È arrivato il vice Immobile, ma non solo. È arrivato un ragazzo che ha fatto impazzire il Real Madrid con quattro gol in una notte. È arrivato un argentino che ha girato il mondo e ora vuole conquistare l’Italia. È arrivato Valentin Castellanos, il nuovo acquisto della Lazio di Maurizio Sarri. Chi è, come gioca e cosa può portare al fantacalcio? Ve lo raccontiamo noi.
Calciomercato Lazio, ecco Castellanos: il craque giramondo che sfida Immobile
La Lazio ha trovato il suo vice Immobile. Si chiama Valentin Castellanos, ha 23 anni ed è un attaccante argentino che arriva dal New York City FC. Il club biancoceleste pagherà 15 milioni di euro più 5 di bonus per strapparlo agli americani, che si assicureranno anche il 10% sulla futura rivendita. Il contratto del giocatore sarà di 2,5 milioni di euro a stagione più premi. Un affare che soddisfa tutte le parti e che regala a Sarri una valida alternativa a Ciro Immobile.
Castellanos non è un novellino, ha già girato mezzo mondo con la palla al piede. Ha esordito in patria con il Club Universidad de Chile, poi si è trasferito in Uruguay al Montevideo City Torque e infine negli Stati Uniti al New York City FC. L’anno scorso ha fatto un’esperienza in Spagna, in prestito al Girona FC, dove ha messo a segno 14 gol in 37 partite tra campionato e Coppa del Re. Tra questi, uno storico poker al Real Madrid nella vittoria per 4-2 nella Liga. Ora è pronto per una nuova avventura in Italia, dove vestirà la maglia della Lazio. Non resta che attendere gli ultimi dettagli burocratici e poi Castellanos potrà raggiungere i suoi nuovi compagni in ritiro ad Auronzo.
Chi è Valentin Castellanos, caratteristiche e numeri in carriera
Castellanos è un attaccante che sa fare gol, tanti gol. Lo ha dimostrato l’anno scorso, quando ha vestito la maglia del Girona FC in Spagna. In 37 partite tra campionato e Coppa del Re, ha segnato 14 reti, una media di quasi una ogni due gare. Ma la sua impresa più memorabile è stata quella di aprile, quando ha trascinato il suo club alla vittoria per 4-2 contro il Real Madrid, segnando quattro gol in una sola partita. Un poker che ha fatto il giro del mondo e che ha fatto innamorare la Lazio. Castellanos non è solo un bomber, è anche un giocatore di qualità.
Rapido, esplosivo e molto tecnico, ha una statura di 178 centimetri che non gli impedisce di essere agile e scattante. Lo hanno paragonato a due stelle del calcio argentino come Sergio Aguero e Lautaro Martinez, per il suo stile di gioco aggressivo e incisivo. Castellanos ha una grande verve realizzativa e ama attaccare la profondità, sfruttando la sua velocità e il suo dribbling. Il craque argentino è pronto a sfidare Ciro Immobile per un posto da titolare nell’undici di Sarri, che potrà contare su un attaccante di grande talento e personalità.
Lazio have reached full agreement to sign Argentinian striker Taty Castellanos from City Group, here we go! ?⚪️??
Agreement on €15m fee, personal terms agreed too. Medical tests next week, as per @CLMerlo. pic.twitter.com/Jzl71gDf1Y
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) July 15, 2023
Castellanos alla Lazio, da prendere al Fantacalcio?
Castellanos è un attaccante che può fare la felicità dei fantallenatori. Non solo perché sa fare gol, ma anche perché ha una duttilità tattica che lo rende adatto al gioco di Sarri. Castellanos può infatti giocare come punta centrale, ma anche come esterno d’attacco, sia a destra che a sinistra. Questo gli permette di offrire più soluzioni offensive alla Lazio e di alternarsi con i vari Felipe Anderson, Zaccagni e Pedro, creando imprevedibilità e pericolo per le difese avversarie. Castellanos potrebbe anche formare una coppia letale con Ciro Immobile, se il bomber italiano dovesse restare alla Lazio.
Immobile infatti ha ricevuto offerte dall’Arabia Saudita e quindi non è escluso che possa lasciare il club biancoceleste. Se invece dovesse rimanere, potrebbe essere una buona idea prenderli in coppia alla prossima asta del fantacalcio, scommettendo su una coppia di attaccanti ben assortita. Castellanos però ha anche un lato negativo: sarà il suo primo anno in Italia e quindi il suo ambientamento è ancora un’incognita. Non sappiamo come si adatterà al calcio italiano e se riuscirà a ripetere le prestazioni fatte in Spagna e negli Stati Uniti. Castellanos è quindi un jolly che può fare la differenza al fantacalcio, ma anche un rischio da valutare bene.
TABELLONE CALCIOMERCATO ESTIVO SERIE A 2023/2024