La Macedonia del Nord ospiterà la nazionale italiana alle 20:45 di sabato 9 settembre alla Philip II Arena per il quinto turno delle qualificazioni agli europei. Qui trovate tutto ciò che serve sapere sull’incontro Macedonia del Nord – Italia e come seguire l’evento in TV e streaming.
Macedonia del Nord – Italia
Contents
Le ultime due partite giocate dalla Macedonia del Nord per le qualificazioni agli europei hanno avuto dei risultati ben lungi dall’essere ottimali, anche se lo spettro di questa nazionale incombe ancora sugli Azzurri dopo la mancata qualificazione agli ultimi mondiali.
La nazione macedone nelle due partite più recenti ha affrontato Ucraina e Inghilterra, perdendo entrambe le volte. Nella prima occasione la Macedonia ha concluso con un 2 a 3 in casa contro l’Ucraina, mentre nel match più recente la nazionale ha perso contro l’Inghilterra con un pesante 7 a 0, tra cui una doppietta di Kane e una tripletta di Saka.
Bisogna però considerare che nell’ultimo scontro diretto con l’Italia, la Macedonia del Nord aveva vinto per 0 a 1 grazie ad una rete decisiva di Trajkovski nel recupero finale. D’altronde, tra i punti di forza della nazionale macedone c’è il suo essere composto da un gruppo storico di giocatori che si conosce ormai molto bene e gioca a memoria.
Come ospiti della Macedonia del Nord alla Philip II Arena nell’incontro di sabato 9 settembre alle 20:45 ci sarà l’Italia, con la sua prima gara ufficiale sotto la direzione di Spalletti. Gli azzurri arrivano da due vittorie e due sconfitte nelle ultime quattro partite, due validi per la Nations League, e due per le qualificazioni ai prossimi europei.
L’Italia di Spalletti porterà sicuramente in campo tutto l’entusiasmo che il nuovo commissario tecnico sta trasmettendo ai giocatori convocati. Sicuramente l’obiettivo principale sarà ottenere un risultato positivo, vista anche quanto era pesata l’ultima sconfitta contro la nazionale macedone, questa sarà una buona possibilità di riscatto per gli azzurri.
Parlando di tattiche e modulo, Spalletti, che ritroverà Elmas come titolare dell’attacco avversario, potrebbe affidarsi ad un modulo 4-3-3, con Politano, Immobile e Raspadori pronti a formare il tridente d'attacco, specialmente dopo l‘infortunio di Chiesa.
Macedonia – Italia: orario e dove vederla in TV o in streaming
L’incontro Macedonia – Italia si giocherà sabato 9 settembre 2023 alle ore 20:45 alla Philip II Arena di Skopje. La diretta televisiva dell’incontro verrà trasmessa da Rai 1 in chiaro. Per quanto riguarda lo streaming, quest’ultimo sarà disponibile sul sito di Rai Play, oppure dall’applicazione per smartphone e tablet.
Macedonia del Nord – Italia: formazioni e convocati
Probabili formazioni Macedonia del Nord – Italia
Probabile formazione Macedonia del Nord (4-3-3): Dimitrievski; Ristovski, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Ashkovski; Trajkovski, Nestorovski, Elmas. CT: Blagoja Milevski
Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Immobile, Raspadori. CT: Luciano Spalletti
Macedonia – Italia: news, precedenti e statistiche
Italia e Macedonia del Nord fanno parte del Gruppo C nella fase di qualificazione a Euro 2024. Al momento questo girone è guidato dall’Inghilterra, con i Tre Leoni in testa grazie a 4 vittorie nelle prime 4 partite. Al secondo posto segue l’Ucraina con due vittorie e una sconfitta.
L’Italia si trova al terzo posto con una vittoria, una sconfitta, e una partita in meno in quanto a giugno era impegnata nelle fasi finali della Nations League.
La Macedonia del Nord è al quarto posto con una vittoria e due sconfitte nei due match più recenti, ma la nazionale macedone non va sottovalutata visto l’esito dell’ultimo match diretto con l’Italia.