Questa sera all'Olimpico la Roma ha la possibilità di strappare il pass per le semifinali di Europa League, dove incontrerebbe la vincente del confronto tra Bayer Leverkusen e West Ham (i campioni di Germania partono dal 2-0). Per riuscirci, tutto ciò che serve è resistere agli assalti del Milan e difendere l'1-0 dell'andata a San Siro firmato da Gianluca Mancini, in un match che ha visto Daniele De Rossi netto vincitore della sfida tattica con l'allenatore rossonero Stefano Pioli.
L'attuale tecnico della Roma, subentrato a José Mourinho lo scorso 16 gennaio, ha stupito tutti raccogliendo una squadra in difficoltà e trascinandola dal 9º al 5º posto in classifica in Serie A (che, in base ai risultati di questa sera, potrebbe garantire l'accesso alla Champions League) e arrivando a 90 minuti dalla semifinale di Europa League, in vantaggio di un gol sul Milan. Da quando De Rossi è arrivato sulla panchina giallorossa la Roma viaggia a una media di 2.25 punti per partita, con un bilancio di 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (35 gol fatti e 16 subiti).
Da settimane, visti i risultati dell'ex Capitan Futuro alla guida tecnica della squadra, si vociferava di una possibile conferma da parte della dirigenza della Roma anche per la prossima stagione – dato che il contratto firmato da De Rossi a gennaio scadrà a fine stagione. Pochi minuti fa è arrivato un comunicato da parte della famiglia Friedkin, che fa chiarezza sul futuro della panchina della Roma.
Roma, De Rossi confermato anche per la prossima stagione: il comunicato
Ecco le dichiarazioni di Ryan e Dan Friedkin in merito all'allenatore della Roma per la prossima stagione: “Dopo un incontro svolto ieri pomeriggio con Daniele De Rossi, siamo lieti di annunciare che continuerà a ricoprire la carica di allenatore dell'AS Roma anche al termine di questa stagione e per il prossimo futuro. Nel suo breve mandato come capo allenatore, l'impatto positivo che la sua leadership ha portato all'intero club, ha continuato il racconto della sua storia straordinaria con la Roma. La guida di Daniele è improntata al rispetto e al coraggio, mentre la sua forza e la sua fiducia, profondamente radicate nel club sono in linea con i valori della Roma, della città e dei nostri tifosi che non hanno eguali. Continueremo a lavorare insieme con sempre maggiore impegno per offrire il futuro che i tifosi dell'AS Roma meritano. Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele. Ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi giorni. Forza Roma!“