Serie A

Roma, parla Pellegrini: "Volevo tornare a casa. Al Sassuolo sono cresciuto molto"

Roma, parla Pellegrini: "Volevo tornare a casa. Al Sassuolo sono cresciuto molto"

Il giovane cresciuto nel vivaio giallorosso si racconta in conferenza stampa tra obiettivi stagionali e sogni nel cassetto. Con lui il d.s. Monchi, il primo a volere il suo ritorno nella capitale

Giorno di presentazione e conferenza stampa, a Roma, per Lorenzo Pellegrini, in compagnia del d.s. giallorosso Monchi. Un elemento dei più promettenti del nostro panorama calcistico l'ex Sassuolo, come confermato dallo stesso dirigente spagnolo: “Uno dei miei obiettivi quando sono arrivato a Roma era che Lorenzo tornasse. Ci può dare molto perché è un calciatore maturo. Aveva già una maturità calcistica che è migliorata al Sassuolo. Abbiamo altri giocatori a centrocampo ma lui ci può dare molta sostanza visto che spicca sotto tutti i punti di vista”.
Monchi ha poi aggiunto sulla trasferta negli USA: “Ho avuto buone sensazioni dalla tournée, ritengo che siamo sulla strada giusta per ottenere quello che il mister vuole. Ci sono delle cose da migliorare, ma aver giocato tre partite contro Psg, Tottenham e Juventus è stato un test importante. Rispetto a queste squadre noi abbiamo cambiato, ci siamo rinnovati ma abbiamo giocato alla pari e sono soddisfatto di questo”. Ecco, invece, le parole dello Pellegrini.

Sul ritorno a Roma: “Sì, sicuramente era il mio obiettivo quello di tornare a casa e proseguire il mio percorso. La scelta di andare via due anni per poi tornare è stata importante. Il Sassuolo mi ha aiutato al 150% per crescere come calciatore, come persona e come uomo. Sicuramente un ringraziamento lo devo alla società e al presidente che mi ha sempre mostrato la sua fiducia. Ora sono qui e penso alla Roma.

Sulla sua crescita al Sassuolo: “Penso di essere migliorato un po’ in tutto. A livello calcistico naturalmente: se sono dovuto andare via due anni fa era perché dovevo ancora crescere e maturare visto che non ero ancora pronto. Se invece ora sono qui vuol dire che ho fato un percorso che mi ha portato ad essere pronto per la Roma. Sono cresciuto soprattutto come uomo, l'esperienza in neroverde mi ha fatto capire come è il calcio vero ma anche la vita vera. Mi hanno aiutato molto anche emotivamente: a 18 anni non è mai facile andare via di casa”.
Sugli obiettivi per il futuro: “La Nazionale e il Mondiale sono un obiettivo, ognuno deve porsi degli obiettivi e cercare di fare il massimo per raggiungerli. Bisogna vedere come andrà perché abbiamo un centrocampo forte. Bisogna vedere quanto giocherò, ma non mi preoccupa tanto perché posso imparare da tutti qui. Devo rubare dai grandi. Spero solo di fare bene e di giocarmi bene le mie possibilità”.
Su Eusebio Di Francesco: “Rispetto all'esperienza a Sassuolo non è cambiato nulla. Il mister come il suo staff sono sempre gli stessi. Hanno sempre lo stesso modo di pensare, molti degli allenamenti si sviluppano nella stessa modalità. Sono molto contento di questo. Noi lavoriamo molto su dei movimenti dettati dal mister, che cerca di darci tante linee di passaggio. In campo poi è il giocatore che decide qual è la soluzione migliore, ma lui ci dà un’impronta. Alle mezzali chiede tanto lavoro e che bisogna correre avanti e indietro con frequenza. Ci ho lavorato molto a Sassuolo e sono avvantaggiato per questo. Ci vorrà un po’ di tempo prima che tutti riescano a interpretare quello che il mister chiede”.
Sulla possibilità di diventare una bandiera della Roma: “Come ho già detto, il mio obiettivo era tornare qui. Qui sono cresciuto, questa per me è casa e ben vengano questo tipo di domande. Da parte mia c’è tutta la disponibilità”.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE DI SERIE A 2017/2018


 ? Pillola di Fanta ⚽

Annata da incorniciare per Lorenzo Pellegrini: 6 gol e 7 assist in 28 presenze al Sassuolo e un bellissimo gol in rovesciata agli Europei con la Nazionale Under 21. A Roma la concorrenza sarà accesa, ma lui è uno dei fedelissimi di Di Francesco. Che riesca a scalzare uno degli “intoccabili”? AL CAPONE


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Serie A