Arrivato al Sassuolo durante la finestra di calciomercato appena chiusa dalla Juventus, Giangiacomo Magnani ha stregato tutti all'esordio contro l'Inter: le sue caratteristiche e la carriera
Arrivato in piena sessione estiva di mercato dalla Juventus, Giangiacomo Magnani potrebbe rivelarsi una delle sorprese della stagione per il dai bianconeri, che però hanno tenuto il diritto di recompra sul suo cartellino. Intanto se lo gode De Zerbi, pronto ad affidargli una maglia da titolare.
La carriera
Nato il 4 ottobre del 1995 a Correggio, in Emilia-Romagna, inizia la sua carriera da professionita nel Reggiana Under 19. Nel gennaio del 2014 passa in prestito al Padova Under 19 e, dopo soli sei mesi, rientra al Reggiana per essere ceduto al Virtus Verona. L'avventura con i veronesi dura appena una stagione, nell'estate del 2015 viene infatti acquistato dal Lumezzane. Dopo due anni in Lombardia viene notato dal Siracusa, che gli fa fare il salto di categoria e lo porta in Lega Pro. Con i siciliani arriva la definitiva esplosione, che in soli sei mesi gli permette di salire ancora di categoria e passare in Serie B al Perugia, che lo compra per 500mila euro. Sei mesi di lega cadetta gli sono sufficienti per dimostrare tutto il suo valore e attirare l'attenzione degli scout della Juventus, sempre attenti al mercato dei giovani. I bianconeri lo prendono a luglio per cinque milioni e dopo quasi un mese lo cedono al Sassuolo per la stessa cifra, tenendo però il diritto di recompra.
Le caratteristiche
Giangiacomo Magnani è un difensore centrale, che può giocare sia nel centro-destra che nel centro-sinistra. Mancino naturale, il suo punto forte sono i colpi di testa, e na ha dato dimostrazione anche contro l'Inter all'esordio assoluto in Serie A, in cui è stato uno dei migliori in campo. Nonostante i 190cm è dotato comunque di buon atletismo. Nella gara contro l'Inter ha messo inoltre in mostra delle ottime doti difensive, riuscendo ad arginare un avversario ostico come Mauro Icardi, al quale sono stati concessi solamente due tiri in porta nell'arco dei 90′ di gioco.
Fonte foto:sassuolocalcio.it