Seguici su

Serie A

Serie A, penultima sosta del 2023: quando riparte il campionato dopo le nazionali

Serie A, penultima sosta del 2023: quando riparte il campionato dopo le nazionali
Iconsport / LaPresse

Giunta all'8^ giornata della stagione 2023/2024, la Serie A ha già assunto una fisionomia ben definita e anche interessante. In particolare, in vetta alla classifica il Milan ha staccato l'Inter, e poco più sotto tallonano la Juventus e la sorprendente Fiorentina, mentre il Napoli campione d'Italia, insieme a Roma, Lazio e Atalanta provano a risalire la china dopo un avvio di stagione vissuto a fasi alterne. In coda, invece, si è già definito un gruppo fortemente a rischio, composto da Cagliari e Salernitana ma anche da Empoli e Udinese, che le precedono di poche lunghezze. E tutte le altre non staranno certamente a guardare, vogliose di recitare anche loro un ruolo da protagoniste nel massimo campionato.

UEFA, ufficiali le sedi degli europei 2028 e 2032: c'è anche l'Italia

Una serie di situazioni che ovviamente lascia tutti gli appassionati e addetti ai lavori in sospeso e e in attesa delle prossime partite. Nel mentre, tuttavia, tutti saranno chiamati a focalizzare l'attenzione sulla Nazionale italiana di Luciano Spalletti, impegnata insieme ad altre selezioni nelle qualificazioni ai prossimi Europei, competizione nella quale gli azzurri detengono il titolo conquistato a Wembley nel 2021. In particolare, l'Italia dovrà affrontare Malta in casa e l'Inghilterra in trasferta, dovendo cercare di raccogliere quanti più punti possibile e staccare Ucraina e Macedonia del Nord, dirette concorrenti per accedere alla massima competizione continentale. Una serie di eventi, quindi, che impone l'attesa per la Serie A, in quella che è di fatto la seconda pausa della stagione per gli impegni delle Nazionali.

Quanto dura la pausa, quali sono le prossime e quando riparte il campionato dopo gli impegni delle Nazionali

Ogni stagione prevede dei momenti fissi nei quali i campionati si fermano per delle pause e lasciare spazio agli impegni delle Nazionali. Prima di quella appena iniziata, infatti, si è registrata già un'altra sosta per queste partite, e si è svolta dopo le prime 3 giornate di campionato, a inizio settembre. Come di consueto, ogni pausa prevede due settimane senza competizioni per club, nazionali e internazionali, e anche questa volta non farà eccezione. Le prossime, invece, sono previste per il 19 novembre 2023 e il 24 marzo 2024,

Europei 2032 in Italia: quali potrebbero essere gli stadi del torneo

Tornando al presente, questa sosta per gli impegni delle Nazionali terminerà nel corso della prossima settimana. Più precisamente, la Serie A ricomincia sabato 21 ottobre, giorno in cui si svolgeranno gli anticipi della 9^ giornata di Serie A. In particolare, scenderanno in campo Napoli e Inter, impegnate rispettivamente sui campi di Hellas Verona, alle 15:00, e Torino, alle 18:00, in vista dei successivi impegni di Champions League. A queste si aggiunge anche la Lazio, che invece sfiderà il Sassuolo al Mapei Stadium alle 20:45.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A