La gara di ritorno dei Playoff di Serie B vedrà il Pisa ospitare il Monza nella giornata di domenica 29 maggio per l’ultima partita della stagione attuale. Finalmente verrà quindi decisa anche la terza squadra che durante la stagione 2022/2023 vedremo salire nel massimo campionato italiano. Di seguito abbiamo raccolto tutte le informazioni sulla finale di ritorno.
Pisa – Monza
Contents
La prima finale si è concretizzata con una sconfitta del Pisa in favore del Monza all’U-Power Stadium con un esito finale di 2-1 per i padroni di casa. Il Monza si era infatti portato in vantaggio già nei primi 10 minuti, segnando un gol con Dany Mota appena al 9’. Il raddoppio che aveva sancito il 2-0 era arrivato con Christian Gytkjaer al 74’, e i pisani hanno dovuto attendere i minuti di recupero finali per trovare il loro primo e ultimo gol con Filippo Berra al 90+3’. Il risultato ottenuto sicuramente complica la situazione per il Pisa, che in casa domenica sarà costretto a vincere per avere anche solo la possibilità di andare prima ai tempi supplementari ed eventualmente poi ai rigori.
Il Pisa ha combattuto molto per arrivare fino a questo punto, anche durante le partite di semifinale, dove la squadra è riuscita ad avere la meglio sul Benevento grazie ad un gol segnato fuori casa. Guardando poi la forma della classifica di Serie B, possiamo notare come il Pisa si sia posizionato in terza posizione con 18 vittorie, 13 pareggi e 7 sconfitte, riuscendo a classificarsi davanti al Monza anche se il punteggio era lo stesso. Dobbiamo però specificare che il Pisa ha segnato, durante la stagione, un numero di reti inferiore rispetto agli avversari.
Parlando ora del Monza di Stroppa, possiamo dire che il suo posto in finale se lo è guadagnato tramite due vittorie nette, sempre per 2-1, contro il Brescia. Con il suo quarto posto in classifica conquistato grazie a 19 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte, la squadra brianzola è pronta a fare l’ultimo gradino per salire in Serie A sfruttando anche il vantaggio ottenuto in seguito alla vittoria della semifinale di andata.
Orario di Pisa – Monza e dove vederla in tv o in streaming
L’incontro di ritorno per la finale tra Pisa e Monza sarà trasmesso a partire dalle 20:30 di domenica 29 maggio in diretta su DAZN per coloro che hanno l’abbonamento. In alternativa la partita sarà disponibile in diretta anche su Sky Sport 1, Sky Sport Calcio o Sky Sport 4K. L’ultima opzione sarà seguire l’incontro su Helbiz Live.
Per la finale verrà inoltre messa a disposizione la diretta streaming tramite l’app Sky Go, oppure sempre su DAZN da dispositivi mobile o computer.
Probabili formazioni Pisa – Monza
Probabile formazione PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin, Nagy, Siega; Benali; Puscas, Sibilli. All. D'Angelo
Probabile formazione MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, Pirola; D’Alessandro, Ciurria, Barberis, Machin, Carlos Augusto; Mota Carvalho, Gytkjaer. All. Stroppa.
Playoff Serie B: il regolamento per la finale
Il regolamento per l’atto finale del campionato di Serie B questa volta cambia leggermente, dato che Monza e Pisa hanno concluso a pari punti in campionato. Dopo la vittoria ottenuta dal Monza nella finale di andata, la squadra brianzola parte in netto vantaggio e il Pisa per provare a passare in Serie A dovrà vincere almeno con un gol di scarto per poter accedere ai tempi supplementari. In caso di pareggio al termine dei tempi regolari sarà invece il Monza a festeggiare la promozione domenica 29 maggio.
Pisa – Monza: precedenti, statistiche e curiosità
In caso di promozione, il Monza festeggerebbe la sua prima partecipazione al campionato di Serie A.
Pisa e Monza, senza contare l’incontro di andata per la prima finale, si sono sfidate 39 volte e tra queste ad aver ottenuto il maggior numero di vittorie è stato il Pisa. A farla da padrone resta comunque il pareggio, apparso per ben 17 volte in questi incontri diretti.
Nonostante il risultato a favore del Monza nella finale di andata, durante questa stagione di Serie B a vincere in campionato era stato il Pisa sia all’andata che al ritorno, ottenendo entrambe le volte una vittoria per 2-1.