Il Bologna di Roberto Donadoni supera la Sampdoria tra le mura amiche del Dall'Ara: Verdi, Mbaye e Okwonkwo firmano il successo
Bologna batte Sampdoria per 3-0 È questo il verdetto emesso dallo Stadio Renato Dall'Ara di Bologna, dove i padroni di casa sono stati in grado di imporsi senza troppe difficoltà su una Sampdoria poco lucida. La compagine felsinea grazie a questa vittoria si porta a quota 20 punti in campionato e si assesta al settimo posto, 6 punti sotto proprio ai blucerchiati e sopra di un punto al Milan, che comunque deve ancora giocare. Il Bologna torna così a fare punti dopo un periodo buio mentre la Sampdoria dovrà riflettere su ciò che non ha funzionato per ricominciare subito la rincorsa all'Europa.
LA PARTITA – La sfida è da subito accesa ed entrambe le squadre sembrano agguerrite, ma sono i padroni di casa a partire con maggior convinzione. Pronti via ed è subito vantaggio rossoblu: è il giovane Simone Verdi ad insaccare un pallone vagante nell'area di porta. 1-0 e palla al centro. I tifosi blucerchiati si aspettano una rapida rimonta da parte degli uomini di Marco Giampaolo ma il registro della partita è sempre lo stesso: Bologna in avanti e Sampdoria che fa acqua da tutte le parti.
Nemmeno il tempo di rimettere a posto le idee che arriva anche al seconda rete per la formazione di Roberto Donadoni: questa volta è il turno di Ibrahima Mbaye, che spedisce in fondo al sacco un pallone offerto da Simone Verdi, oggi in gran giornata. In prossimità della conclusione del primo tempo sembra che la fortuna voglia sorridere ai blucerchiati quando Vasilis Torosidis rimedia due cartellini gialli nel giro di altrettanti minuti e finisce anzitempo sotto la doccia. Sulla punizione seguente – calciata sulla barriera – si conclude la prima frazione di gara.
Secondo tempo che si rivela meno intenso e vivace del primo ma che offre comunque diversi spunti interessanti. Per il Bologna esce Destro per far spazio a Masina, nel tentativo di fronteggiare l'inferiorità numerica. Gli ospiti invece puntano su Ricky Alvarez, subentrato ad un Gaston Ramirez in pessima forma. I minuti scorrono ed il tempo passa inesorabilmente senza che nessuno riesca a prevalere nettamente sull'altro, fino a quando il Bologna decide di dare il colpo di grazia.
È Oiji Okwonkwo a siglare la rete del 3-0 su assist dalla sinistra di Donsah: il calciatore rossoblu tocca sotto il pallone scavalcando un Viviano in uscita disperata. Gli ultimi minuti del match scorrono senza particolari sussulti e dopo 3 minuti di recupero il direttore di gara sancisce la fine delle ostilità. Bologna batte Sampdoria 3-0: rossoblu che festeggiano il ritorno alla vittoria e blucerchiati sconsolati.
IL TABELLINO
Marcatori: Verdi (B), Mbaye (B), Okwonkwo (B)
Ammoniti: Torosidis (B), Berezynski (S), Ferrari (S)
Espulsi: Torosidis (B)
?Pillola di Fanta
Si tratta di uno dei giocatori più giovani e promettenti di questo Bologna: Ibrahima Mbaye ha segnato solamente 3 reti in Serie A finora, tutte quante alla Sampdoria. Al fantacalcio può dare più di qualche soddisfazione. BERSAGLIO
Fonte foto: bolognafc.it