Seguici su

Altre Competizioni

Bomber d’Europa nel 2023: Lookman e Osimhen davanti ad Haaland

Bomber d’Europa nel 2023: Lookman e Osimhen davanti ad Haaland

Nella classifica dei migliori 5 capocannonieri dell’anno nuovo ci sono 3 attaccanti che giocano in Serie A: Lookman e Osimhen sono davanti a Lautaro Martinez, Haaland e Ben Yedder

La Serie A non sarà più il campionato che era negli anni ’90, soprattutto rispetto a Premier League e Liga, ma nel nostro paese possiamo ancora vantare alcuni grandi giocatori. O meglio, alcuni grandi bomber.

Nelle stagioni passate, d’altronde, Ciro Immobile della Lazio ha conteso e vinto la Scarpa d’Oro con Robert Lewandowski, il titolo che premia il capocannoniere dei principali campionati europei. Quest’anno la sfida sembra impari con i numeri di Haaland al Manchester City, ma l’inizio del 2023 lascia comunque un sorriso ai tifosi di calcio italiano.

Dando un occhio alle statistiche infatti, emerge come tra i migliori capocannonieri del 2023 ci siano diversi giocatori che militano nella nostra Serie A. Davanti a tutti, ci sono due calciatori di Atalanta e Napoli, che in queste prime uscite dell’anno nuovo hanno fatto meglio dello stesso bomber norvegese. Anche in ottica fantacalcio, questa è una bella notizia per i fantallenatori della nostra Serie A: azzeccare la scelta del centravanti da acquistare all'asta significa infatti avere ottime probabilità di vincere la propria lega a fine stagione.

Vediamo questi numeri più nello specifico. Ecco quindi la classifica dei primi 5 capocannonieri dei principali campionati europei nel 2023.

 

LA GUIDA ALL’ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO 2022/23 TARGATA CALCIODANGOLO È STATA AGGIORNATA! CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO L’ULTIMA VERSIONE!

In pieno periodo di calciomercato invernale, la guida all’asta del Fantacalcio 2022/23 è appena stata aggiornata – e lo sarà fino ad inizio febbraio. Visita la pagina ogni volta che puoi per non perdere nessun aggiornamento, consiglio o “piccolo segreto” per fare un’asta da numero 1. Ricorda: se vuoi vincere, non puoi perderla.

 

Ademola Lookman (Atalanta, Serie A): 5 gol

Il miglior attaccante di gennaio 2023 è Ademola Lookman dell’Atalanta, che in queste prime uscite ufficiali di campionato ha già messo a segno 5 gol. Trequartista nigeriano arrivato in estate dal Leicester, è forse la più bella sorpresa di questa stagione in Serie A. In 19 partite, il ragazzo ha già messo a referto 12 reti e 4 assist. Di queste 12 realizzazioni, 5 sono state fatte nell’anno nuovo.

Lookman ha infatti colpito con una doppietta la Salernitana nella clamorosa vittoria casalinga per 8-2 a metà gennaio. Il numero 11 si è poi ripetuto alla grande la settimana seguente, trascinando i suoi ad un pirotecnico pareggio per 3-3 all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus: bellissima doppietta per il nigeriano, che ha prima pareggiato i conti e poi portato momentaneamente in vantaggio i suoi. Non contento, l’attaccante ha messo la firma anche sul successo casalingo di sabato pomeriggio contro la Sampdoria per 2-0. Dai piedi di Lookman, di sicuro, passeranno i migliori risultati per l’Atalanta in questa stagione.

 

Victor Osimhen (Napoli, Serie A): 5 gol

Insieme a Lookman davanti a tutti c’è anche l’attaccante che sta letteralmente distruggendo il campionato di Serie A, vale a dire Victor Osimhen del Napoli. E pensare che anche lui è nigeriano. Inutile dire che questa nazionale africana non ha mai avuto nella sua storia una coppia di attaccanti del genere.

Il numero 9 azzurro è il capocannoniere del campionato italiano con 14 reti realizzate – e 4 assist – in 16 partite. Di queste, 5 sono state segnate nel 2023, sancendo un dominio senza precedenti da parte della squadra di Spalletti, che ora infatti si ritrova a +13 sull’Inter seconda.

Osimhen ha scritto il suo nome sul tabellino dei marcatori nella vittoria esterna a Genova contro la Sampdoria per 0-2 ad inizio gennaio. Si è poi ripetuto la settimana dopo con una splendida doppietta nel fantastico trionfo allo Stadio Diego Armando Maradona contro la Juventus: un 5-1 senza storia che porta la firma proprio dell’attaccante.

Il centravanti nigeriano non si ferma però qui. Rete anche nello 0-2 contro la Salernitana, e poi un altro gol pesantissimo nel successo di forza per 2-1 di domenica sera contro la Roma di Mourinho: nel 2-1 finale, è stato proprio Osimhen ad aprire le marcature. Con un Osimhen del genere, questo Napoli può davvero puntare a fare grandi cose – non solo in Serie A.

 

Lautaro Martinez (Inter, Serie A): 4 gol

Subito dietro i due bomber c’è un altro attaccante della nostra Serie A: Lautaro Martinez, centravanti argentino che sta trascinando l’Inter. Il “Toro” al momento è l’unico motivo per cui il club nerazzurro si trova al secondo posto in classifica, comunque a -13 dal Napoli. Il numero 10 sta infatti dando tutto quello che ha, e si vede.

Lautaro Martinez ha segnato fin qui in questa stagione 11 gol – e 4 assist – in 20 gare. 4 reti sono arrivate nel gennaio 2023, per un avvio coi fiocchi. Rete ad inizio gennaio a Monza, gara però finita 2-2 proprio nel finale. Gol decisamente più pesante invece la settimana dopo in casa a San Siro nella vittoria contro l’Hellas Verona: successo di misura per 1-0, deciso proprio dall’argentino.

Dopo il clamoroso ko interno contro l’Empoli poi, ecco che Lautaro Martinez si riprende e torna subito a segnare. Fondamentale la sua presenza sabato pomeriggio a Cremona: i nerazzurri sono infatti riusciti ad avere la meglio sulla neopromossa padrona di casa solo grazie alla doppietta del “Toro” (1-2).

Viste anche le condizioni fisiche di Lukaku, Lautaro Martinez è forse davvero la speranza più concreta per l’Inter di giocarsi qualcosa di importante in questa stagione.

 

Erling Haaland (Manchester City, Premier League): 4 gol

Insieme a Lautaro Martinez a quota 4 gol nel 2023 c’è anche Erling Haaland, il futuro vincitore della Scarpa d’Oro in questa stagione. L’attaccante norvegese del Manchester City sta letteralmente frantumando tutti i record in Premier League: il bomber segna infatti in ogni momento e in ogni modo. Sembra davvero un carro armato.

Fin qui nel campionato inglese Haaland ha totalizzato 25 gol e 3 assist in sole 19 partite. È ovvio come sia destinato a battere tutti i record statistici possibili. In questo gennaio 2023 però il ragazzo ha messo a referto “solo” 4 reti.

Il numero 9 dei Citizens ha fatto un gol nella vittoria casalinga per 4-2 contro il Tottenham di Antonio Conte. Ma dove ha lasciato davvero il segno è la settimana successiva, quando il Manchester City ha vinto 3-0 in casa contro il Wolverhamton. Reti? Tutte e 3 del gigante norvegese.

Nonostante ciò, la Premier League vede l’Arsenal in testa alla classifica. Di certo, un possibile futuro successo della squadra di Guardiola passerà dai numeri di Erling Haaland.

 

Wissam Ben Yedder (Monaco, Ligue 1): 4 gol

Oltre a Lautaro Martinez ed Haaland, c’è un altro attaccante che ha segnato 4 reti nel 2023: si tratta di Wissam Ben Yedder, numero 10 e capitano del Monaco.

Il centravanti francese sta facendo molto bene in questa stagione: fin qui per lui 11 reti in 17 partite della Ligue 1. Nel nuovo anno è però arrivato un vero e proprio exploit.

Ben Yedder è andato in gol nel pareggio esterno per 2-2 contro il Lorient subentrando dalla panchina, e poi si è letteralmente divertito nella grande vittoria casalinga della settimana dopo contro l’Ajaccio per ben 7-1: in quell’occasione, il numero 10 infatti ha messo a referto una bella tripletta.

Il capitano del Monaco sta cercando di trascinare i suoi nelle più alte posizioni di classifica per raggiungere l’Europa. Di certo, il destino del club francese in campionato passerà soprattutto dal volere del suo numero 10.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni