
A pochi mesi dal suo addio, Sami Handanovic potrebbe presto tornare all'Inter
Rimasto senza squadra dal 1 luglio del 2023 dopo la lunga esperienza con la maglia dell'Inter, Samir Handanovic potrebbe presto svelare quello che è il suo futuro, e sembrerebbe essere ancora a tinte nerazzurre. Il portiere sloveno ormai 39enne, sarebbe in procinto di fare un annuncio ufficiale sul suo prosieguo di carriera, stando a quanto appreso da Il Giornale.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
L'avventura di Samir Handanovic con l'Inter
Esploso in Serie A con la maglia dell'Udinese, formazione con la quale ha disputato cinque campionati di Serie A, Samir Handanovic si è trasferito all'Inter nell'estate del 2012. In nerazzurro ci è rimasto poi fino al 1 luglio del 2023, qualche mese fa, per un totale di 11 stagioni. Lui che della squadra nerazzurra ha indossato anche la fascia da capitano.
Se nelle ultime stagioni, complice magari anche l'età, le sue prestazioni sono andate sempre a calare ed il suo ultimo campionato con l'Inter lo ha vissuto come secondo portiere di Onana, lo sloveno nei primi anni in nerazzurro si era affermato come uno dei portieri più forti del massimo campionato italiano. Negli undici anni trascorsi in nerazzurro ha portato a casa anche cinque trofei: un campionato di Serie A, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane. A proposito di trofei, o meglio parlando di riconoscimenti, nel 2009, nel 2011 e nel 2012 è stato eletto come calciatore sloveno dell'anno, premio mai scontato per uno che di ruolo fa il portiere.
I numeri di Samir Handanovic con l'Inter e con la Slovenia
Sono tante, anzi tantissime, le presenze accumulate negli undici anni trascorsi all'Inter. Nello specifico, considerando tutte le competizioni, Handanovic ha salutato a quota 455 presenze. Si tratta del decimo calciatore con più presenze nella storia della società meneghina. Nelle 455 presenze è riuscito a tenere la porta inviolata in 166 occasioni, il 36,5% delle volte. Sono 471 invece i gol totali subiti, media di poco superiore al gol subito per partita.
Il maggior numero di presenze in carriera le ha trovate proprio in Serie A, dove sommando le presenze all'Inter con tutte le altre, arriva ad un totale di 566 partite nel massimo campionato italiano. Discretamente importante anche la sua esperienza europea, sommando tutte le squadre e tutte le varie competizioni nelle quali ha giocato, si arriva a 74 presenze complessive in competizioni europee, nelle quali ha subito 82 gol e tenuto la porta inviolata in 25 occasioni. Considerando solamente la Champions League sono 26 le presenze, con 32 gol subiti e sei reti inviolate.
Visualizza questo post su Instagram
Capitolo nazionale. Come detto prima in patria si tratta di uno dei calciatori più rappresentativi della storia, e non solo per i premi come calciatore dell'anno, ma anche perché ha giocato a lungo in nazionale e ne è stato anche il capitano. Sono 81 le sue presenze tra i pali della Slovenia dei grandi, fatte di 85 gol subiti e 29 reti inviolate.
Il futuro di Samir Handanovic
Adesso però, stando a quanto riportato da Il Giornale, Handanovic sarebbe pronto ad appendere definitivamente i guantoni al chiodo. Salutata l'Inter lo scorso luglio, lo sloveno si era preso un po' di tempo per capire se continuare la sua carriera da professionista altrove, o se dire addio e passare alla carriera da dirigente. Ed è proprio quest'ultima l'opzione che avrebbe selezionato. Lui che nel corso dell'estate ha ricevuto diverse proposte, tra le quali anche quella della Lazio. Presto firmerà il contratto che lo legherà nuovamente all'Inter, ma in veste di collaboratore. Un ruolo non tecnico. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare nel corso dei prossimi giorni, magari anche prima del derby della madonnina contro il Milan, in programma per sabato pomeriggio.
