Il calciomercato della Juventus continua a fare parlare di sé, questa volta con un obiettivo concreto: Wilfried Gnonto. La dirigenza bianconera ha messo gli occhi sulla giovane promessa del calcio italiano e l’assalto passerà per McKennie e Kean, pedine chiave per portare a termine l'operazione. La trattativa è ancora in corso, ma sembra che la Vecchia Signora abbia un piano ben preciso per accaparrarsi la punta azzurra.
La Juventus sta facendo capolino anche a Leeds, dove Weston McKennie sta vivendo la sua esperienza di prestito. Il club bianconero sembra aver individuato in Wilfried Gnonto un possibile obiettivo di calciomercato. Ci sono almeno due elementi che fanno pensare a una possibile trattativa: da un lato, la Juve sta puntando ad arricchire la propria rosa con giovani talenti italiani, in linea con il rebuilding in corso alla Continassa; dall'altro, le caratteristiche del diciannovenne potrebbero offrire nuove soluzioni tattiche per l'attacco bianconero. Va detto che il giovane attaccante è attualmente in prestito dallo Zurigo, i Peacocks hanno un'opzione di acquisto a 4,5 milioni di euro.
McKennie al Leeds: Quale cifra sarà necessaria per il riscatto?
Contents
The Whites dovrebbero riscattare McKennie a fine stagione. Il prezzo da pagare, accordato con la Juventus, è di 34,5 milioni di euro + 4,5 mln € di bonus. Nell’affare, lo Schalke 04 avrà diritto a 4,5 milioni di euro sulla rivendita del calciatore. Il centrocampista statunitense ha realizzato una doppietta in nazionale nel 7-1 contro il Grenada in Concacaf Nations League.
Da quando è arrivato al Leeds ha giocato 9 partite, collezionando tanti cartellini gialli (4), ha giocato 7 match partendo come titolare e 2 subentrando nella ripresa contro Nottingham Forest e Brighton. Il classe ‘98 non ha ancora portato ‘bonus’, niente gol e assist prima delle due reti con gli Stati Uniti in nazionale.
Sarà un'estate agitata per Kean: le possibili destinazioni e la valutazione della Juventus
Sempre più incerto il futuro di Moise Kean, la Juventus ha pagato 30 milioni di euro complessivi all’Everton per ingaggiare la punta italiana lo scorso settembre. Ora la situazione è cambiata e l’ex attaccante del PSG sembra non rientrare più nei piani della società bianconera. Lo scenario potrebbe cambiare, visto l’investimento fatto, ma il giocatore dovrà cambiare passo e dimostrare di poter essere importante per la Vecchia Signora. Per adesso, in caso la Juve decida di vendere Kean, ci sono alcune squadre che potrebbero essere potenzialmente interessate. Le estimatrici provengono dalla Ligue 1 (Lione e Rennes) e dalla Süper Lig turca (Galatasaray e Besiktas) ma per ora sono soltanto indiscrezioni e non ci sono trattative avviate.
I numeri di Gnonto con il Leeds
Willy Gnonto si è trasferito al Leeds a settembre, il calciatore italiano ha lasciato quindi la Superleague dove l’anno scorso con lo Zurigo aveva collezionato 10 gol e 5 assist in 35 partite tra campionato e Coppa Svizzera. Con i Peacocks si è guadagnato un posto da titolare sulla fascia sinistra, conquistando la tifoseria inglese. Il classe 2003 ha giocato 25 match con 5 reti e 3 assist tra tutte le competizioni. Gnonto ha realizzato anche una doppietta contro il Cardiff in FA Cup a gennaio, due assist consecutivi prima della sosta Nazionali in PL nelle gare con Brighton e Wolves.
Calciomercato Juventus: Il piano per portare a Torino Willy Gnonto
La Juventus potrebbe mettere nel mirino Wilfried Gnonto in vista della prossima stagione. Per finanziare l'acquisto del giovane talento azzurro, la Vecchia Signora potrebbe valutare la cessione di Kean e McKennie, che potrebbero fruttare un incasso di circa 65 milioni di euro. Tuttavia, la trattativa con il Leeds United, squadra attuale di Gnonto, non sarà facile: il giocatore è valutato 18 milioni di euro su Transfermarkt, ma ipotizziamo che i The Whites chiederanno almeno 25 milioni per lasciarlo andare. La Juventus dovrà valutare attentamente le possibilità economiche e sportive per portare a termine l'operazione, maggiori sviluppi ci saranno nelle prossime settimane.