
La Roma ha chiuso il mercato estivo di ottimi colpi estivi a colpo zero portati a Trigoria da Tiago Pinto. Ma il lavoro del ds portoghese non si ferma qui, ha già messo nel mirino un altro colpo per la trequarti, dove José Mourinho vorrebbe avere più alternative a disposizione. Scopriamo chi è il talento polivalente, capace di ricoprire più ruoli nell’attacco, dotato di tecnica, fantasia e personalità, nel mirino del ds portoghese.
Roma, due vittorie e un obiettivo per il futuro
La Roma ha iniziato alla grande la sua avventura in Europa League, battendo per 2-1 lo Sheriff Tiraspol nella prima giornata del girone. Un successo sofferto, ma meritato, firmato dal gol di Romelu Lukaku al 65’ minuto, che ha regalato i tre punti ai giallorossi. Un risultato che conferma il buon momento della squadra di José Mourinho, che domenica aveva travolto per 7-0 l’Empoli in Serie A, mostrando un gioco spumeggiante e una grande efficacia sotto porta.
La Roma è stata la regina del pagellone per il calciomercato estivo di Serie A , ma potrebbe aggiungere ancora un tassello nella finestra di mercato invernale. Il direttore sportivo Tiago Pinto ha già individuato un giovane talento per la trequarti che potrebbe far comodo nel lungo periodo alla squadra giallorossa. Si tratta di Egor Prutsev, il gioiellino della Stella Rossa di Belgrado, che sta giocando in prestito in Slovenia con la maglia del Celje. Un talento polivalente, capace di ricoprire più ruoli nell’attacco, dotato di tecnica, fantasia e carisma nonostante la giovane età.
Chi è Egor Prutsev, il gioiellino dello Stella Rossa in prestito al Celje
Egor Prutsev è un giovane talento russo, classe 2002 nato a Krasnodar in Russia, che gioca in prestito al Celje, la squadra in vetta al campionato sloveno. Prutsev è un trequartista duttile, che può adattarsi a diversi ruoli nell’attacco. Può giocare come centrocampista centrale, come esterno a destra o a sinistra, o come seconda punta. Dotato di un ottimo dribbling e di una tecnica sopraffina, ha una buona visione di gioco eccezionale e carisma da vendere. Non a caso, la Stella Rossa di Belgrado lo ha acquistato nell’agosto del 2022 dal Sochi, il club dove è cresciuto, per 900 mila euro.
Con i biancorossi serbi ha collezionato 11 presenze e un assist nella scorsa stagione. Quest’anno è stato mandato in prestito al Celje, dove sta dimostrando tutto il suo valore. In quattro partite di campionato ha già fornito due assist, mentre in Conference League ha regalato un altro assist al suo compagno Matko nel pareggio per 1-1 contro il Maccabi Tel Aviv, dopo aver perso per 4-1 all’andata. Prutsev è un talento grezzo, che ha ancora ampi margini di miglioramento. La Roma lo segue con interesse e vorrebbe portarlo a Trigoria il prima possibile per anticipare la concorrenza ed evitare che il prezzo del cartellino possa lievitare.
Il prezzo fissato dalla Stella Rossa, occhio alla concorrenza
La Stella Rossa di Belgrado sa come fare affari. Il club serbo ha una lunga tradizione di scoprire e valorizzare giovani talenti, che poi vende a cifre importanti. Uno di questi potrebbe essere Egor Prutsev, il trequartista russo che sta ben figurando in Slovenia con la maglia del Celje. La Stella Rossa lo ha acquistato per una cifra irrisoria, tenendo conto che il giocatore ha già dimostrato eccellenti qualità.
Un giocatore che ha già dimostrato di avere qualità da vendere. La sua quotazione su Transfermarkt è ancora bassa, solo 600 mila euro, ma la Stella Rossa sa bene che il suo valore è molto più alto. Secondo i rumors di calciomercato, il club serbo chiede intorno ai 2-3 milioni di euro per lasciarlo partire, una cifra che potrebbe aumentare se il giocatore continuerà a brillare. Prutsev ha già esordito con la nazionale russa under 21, il giocatore ha la cittadinanza serba e Serbia vorrebbe tesserarlo per giocare con l’U21.
?? According to reports from Russia, 20 year old Crvena zvezda ?? midfielder Yegor Prutsev ?? has been approached by the Serbian FA about playing for Serbia U21.
Prutsev does have Serbian citizenship but he has only been in Serbia for 1 year so it's doubtful that UEFA would… pic.twitter.com/iVzG87Eoxr
— Serbian Football (@SerbianFooty) August 7, 2023
Il suo futuro sembra essere in una grande squadra europea. La Roma lo segue con interesse e vorrebbe anticipare le concorrenti già nella finestra di gennaio, per riempire lo slot lasciato vuoto da Ola Solbakken, girato in prestito all’Olympiakos Pireo. Ma il club capitolino non è l’unico a puntare sul classe 2002 di Krasnodar. Anche il Feyenoord e lo Sturm Graz sono sulle sue tracce e potrebbero fare offerte alla Stella Rossa. Il club dei Friedkin dovrà essere scaltro e convincente per assicurarsi il gioiello russo della Stella rossa.
