Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Torino, spesa in casa della Fiorentina: non solo Simeone per sostituire Zapata

Calciomercato Torino, spesa in casa della Fiorentina: non solo Simeone per sostituire Zapata
IMAGO / Marco Canoniero

Il Torino continua la caccia al sostituto di Duvan Zapata sul calciomercato, oltre a Simeone nel mirino anche due calciatori della Fiorentina

Al rientro dalla seconda sosta nazionali della stagione, il Torino ha giocato la sua prima partita della stagione orfana di Duvan Zapata. Ricordiamo infatti che l'attaccante colombiano dei granata si era fatto male nel corso dell'ultima partita prima della sosta, quella contro l'Inter di Simone Inzaghi.

Infortunio grave, al legamento crociato del ginocchio, che lo costringerà a stare fermo per il resto della stagione. Se inizialmente si era vociferato di qualche possibile colpo del mercato degli svincolati (la lista dei bomber liberi a zero), poi si era fatta insistente la voce che voleva un ingaggio di Mario Balotelli (i dettagli). Ci hanno pensato però gli stessi granata a confermare che probabilmente il colpo arriverà nella sessione invernale di calciomercato.

In questi ultimi giorni si erano fatte molto insistenti le voci che volevano come obiettivo primario Giovanni Simeone del Napoli (qui gli ultimi dettagli di quella pista), ma i partenopei non sono di certo una squadra facile con la quale trattare. Ecco dunque che stanno iniziando ad uscire dei nomi di possibili alternative. In modo particolare, stando a quanto riportato da Tuttosport, l'interesse sarebbe finito in casa della Fiorentina, dove ci sono due calciatori offensivi che stuzzicano il palato di Vagnati e Vanoli: stiamo parlando di M'Bala Nzola e di Christian Kouamé.

Calciomercato Torino, nel mirino anche Nzola e Kouamé della Fiorentina

Viste le difficoltà per arrivare a Simeone, stanno prendendo piede le due piste in casa della viola. Ovviamente solo uno dei tre colpi verrà provato ad affondare, anche perché stiamo parlando di obiettivi per gennaio. Partiamo dalla pista forse più difficile, quella legata a Christian Kouamé. L'ivoriano, fino a qualche giorno fa, aveva il contratto in scadenza il 30 giugno del 2025.

Era proprio questo il motivo principale per il quale era finito nel mirino del Torino, che a gennaio avrebbe voluto provare a prenderlo con un piccolo conguaglio in favore della viola. I dirigenti dei toscani si sono però portati avanti, e qualche giorno fa hanno fatto firmare il rinnovo al calciatore, proponendo un biennale con scadenza 30 giugno del 2027, con un leggero abbassamento dello stipendio. Grazie a questa mossa avranno adesso più potere per trattare.

La valutazione di Kouamé è di circa 10 milioni, ed anche lo stipendio di 1.7 annui non è basso per le casse dei granata. Si potrebbe provare a studiare l'operazione in prestito, magari inserendo un diritto o un obbligo di riscatto, ma senza dubbio la pista si è complicata. Ecco perché potrebbe scaldarsene un'altra, sempre in casa gigliata. Questa pista porta a M'Bala Nzola, tesserato viola ma attualmente in prestito al Lens in Ligue 1.

Questa pista è già complicata in partenza. Il calciatore è in prestito e dovrebbe essere richiamato per poterlo vendere, ma la Fiorentina lo richiamerebbe solo avendo la certezza di venderlo a titolo definitivo. I francesi lo hanno preso in prestito con diritto di riscatto fissato a nove milioni di euro, sopra la sua valutazione. Anche lui ha un contratto fino al 30 giugno 2027 con i viola. Saranno mesi intensi per Vagnati.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Di più in Calciomercato