La classifica delle 10 cessioni più remunerative della storia di giocatori passati dalla Serie A alla Premier League: Tonali è dietro solo a Lukaku e Pogba
Contents
- La classifica delle 10 cessioni più remunerative della storia di giocatori passati dalla Serie A alla Premier League: Tonali è dietro solo a Lukaku e Pogba
- Romelu Lukaku – 113 milioni di euro: dall'Inter al Chelsea (2021/22)
- Paul Pogba – 105 milioni di euro: dalla Juventus al Manchester United (2016/17)
- Sandro Tonali – 70 milioni di euro: dal Milan al Newcastle (2022/23)
- Joao Cancelo – 65 milioni di euro: dalla Juventus al Manchester City (2019/20)
- Alisson – 62,5 milioni di euro: dalla Roma al Liverpool (2018/19)
- Jorginho – 57 milioni di euro: dal Napoli al Chelsea (2018/19)
- Cristian Romero – 50 milioni di euro: dall'Atalanta al Tottenham (2022/23)
- Andriy Shevchenko – 43,88 milioni di euro: dal Milan al Chelsea (2006/07)
- Juan Sebastian Veron – 42,60 milioni di euro: dalla Lazio al Manchester United (2001/02)
- Mohamed Salah – 42 milioni di euro: dalla Roma al Liverpool (2017/18)
Ora è ufficiale: Sandro Tonali passa clamorosamente dal Milan al Newcastle per la folle cifra di 70 milioni di euro – più bonus.
Il centrocampista rossonero ha deciso e il Diavolo ha accettato la faraonica offerta da parte del club inglese, che ha tutte le intenzioni di presentarsi in grande stile l'anno prossimo ai gironi di Champions League. Addio quindi al sogno di capitano e bandiera rossonera: hanno vinto ancora una volta la Premier League e i soldi degli inglesi. Ma d'altronde, quel tipo di giocatori romantici non esistono più.
Grande amarezza dunque per i tifosi del Milan, che avevano aspettato con calma il miglior Tonali e dopo una stagione se lo erano goduto appieno. Stagione estremamente positiva infatti questa per quello che ormai è l'ex numero 8 rossonero: il centrocampista ha infatti totalizzato 2 reti e 7 assist in 34 partite di Serie A. Grande dispiacere anche per mister Pioli, che dopo Brahim Diaz perde anche un giocatore totale in grado di garantire qualità, quantità e leadership.
Le uniche a sorridere sono le casse rossonere. Sandro Tonali è infatti la cessione più remunerativa nella storia del Milan, più anche del pallone d'oro Kakà che nel 2009 lasciò Milano per trasferirsi al Real Madrid.
Ma non è la prima volta che la Premier League piomba in questo modo su un campione della nostra Serie A, anzi. Vediamo quindi la classifica dei 10 acquisti più costosi che il campionato inglese ha effettuato nella sua storia pescando dal campionato italiano.
Romelu Lukaku – 113 milioni di euro: dall'Inter al Chelsea (2021/22)
L'attuale attaccante di proprietà del Chelsea – ma di ritorno all'Inter – è l'acquisto più costoso per un club di inglese che ha fatto spese in Italia.
Dopo la clamorosa stagione fatta con Antonio Conte e in coppia con Lautaro Martinez che portò alla vittoria dello scudetto, il centravanti belga ha deciso di lasciare il club nerazzurro e tornare dove non era ancora riuscito ad incidere: in Premier League, in particolare al Chelsea. Nell'estate del 2021 i Blues spendono per il classe 1993 la bellezza di 113 milioni di euro, ma l'operazione è tutt'altro che felice.
Dopo appena 8 reti in 26 gare di Premier League, infatti, Lukaku torna a casa. Dopo un solo anno, il belga fa di tutto per tornare all'Inter. Operazione stavolta magistrale per il club nerazzurro, che riesce a ritrovare il suo numero 9 in prestito a titolo gratuito. Ora come da accordi il ragazzo è tornato a Londra, ma si tratta per farlo rientrare il prima possibile a Milano: ormai questa è casa sua.
Paul Pogba – 105 milioni di euro: dalla Juventus al Manchester United (2016/17)
Al secondo posto c'è un altro doppio ritorno: Paul Pogba, che dopo esser esploso nella Juventus di Conte lascia dopo 5 stagioni Torino per tornare dove è nato e cresciuto calcisticamente, al Manchester United. Solo che mentre i Red Devils lo avevano perso a parametro zero nell'estate del 2012, stavolta devono sborsare la bellezza di 105 milioni di euro per riaverlo dalla Vecchia Signora.
La sua seconda esperienza allo United, la prima da vero protagonista, non è però delle migliori. Il centrocampista francese non riesce infatti a ritrovare la sua dimensione: l'allenatore non è quello giusto, la società è in confusione e l'ambiente gli è quasi ostile. Con Mourinho riuscirà a vincere l'Europa League, ma con grande fatica e discontinuità. Dopo 39 gol e 51 assist in 233 partite fra tutte le competizioni, Pogba decide quindi di ritornare dove è stato bene: nell'estate del 2022, Pogba ritrova la Juventus.
Sandro Tonali – 70 milioni di euro: dal Milan al Newcastle (2022/23)
Al terzo posto c'è proprio la cessione del momento: Sandro Tonali è appena passato dal Milan al Newcastle a titolo definitivo per la modica cifra di 70 milioni di euro più bonus. Il centrocampista rossonero non diventerà quindi la bandiera del Diavolo, ma potrà affermarsi nel miglior campionato del mondo: la Premier League.
Tonali è arrivato al Milan dal Brescia nell'estate del 2020. La prima stagione è stata un po' complicata, sia da un punto di vista dei numeri che delle prestazioni, ma poi il numero 8 è definitivamente esploso sotto la guida “paterna” di Stefano Pioli. In queste ultime due stagioni il ragazzo ha esordito in Champions League ed è diventato un titolare inamovibile del Milan: in Serie A in due anni ha registrato 70 partite, 7 gol e 10 assist. Ora però continuerà a crescere e a stupire all'estero.
Joao Cancelo – 65 milioni di euro: dalla Juventus al Manchester City (2019/20)
Subito fuori dal podio c'è Joao Cancelo, un incredibile terzino in grado di fare sostanzialmente tutto. Il portoghese è arrivato alla Juventus nell'estate del 2018 dal Valencia, dopo esser passato anche per l'Inter. In bianconero si è fatto notare dall'Europa intera, con Allegri che lo ha usato indifferentemente e con grandissimo successo sia sulla fascia destra che su quella sinistra.
Qui ha stregato anche un certo Pep Guardiola, che nell'estate del 2019 si è imposto per portarlo al Manchester City: il portoghese ha infatti firmato con i Citizens per la bellezza di 65 milioni di euro. Insieme al tecnico spagnolo, Cancelo è diventato un giocatore totale: corsa, qualità, dribbling, assist, dinamismo e chi più ne ha più ne metta. Il terzino – che può giocare tranquillamente anche a centrocampo e sulla trequarti – ha totalizzato a Manchester 9 gol e 22 assist in 154 partite, vincendo da protagonista 5 volte la Premier League.
Il ragazzo ha poi lasciato a sorpresa l'Inghilterra per trasferirsi al Bayern Monaco nel gennaio del 2023, ma al momento le cose non sembrano andare come previsto. Anche se questa è un'altra storia.
Alisson – 62,5 milioni di euro: dalla Roma al Liverpool (2018/19)
Al quinto posto c'è un ex giocatore della Roma, il primo ed unico portiere di questa speciale classifica: ovverosia Alisson Becker, che nell'estate del 2018 ha lasciato la Capitale per lidi più prestigiosi, cioè Liverpool, che lo ha pagato addirittura 62,5 milioni di euro.
Klopp infatti lo ha scelto dopo la sfortunata finale persa in Champions League contro il Real Madrid. E di fatti, di lì a poco i Reds sarebbero diventati Campioni d'Europa battendo in finale il Tottenham di Pochettino. Alisson è da allora protagonista nel Liverpool, che l'anno dopo si è tolto anche la soddisfazione di tornare a vincere la Premier League.
Tante belle prestazioni per il portiere brasiliano, che fino ad ora ha fatto registrare 231 partite, 204 gol subiti e ben 103 gare da rete inviolata. E il ragazzo non sembra aver intenzione di terminare qui la sua avventura a Liverpool.
Jorginho – 57 milioni di euro: dal Napoli al Chelsea (2018/19)
Subito dietro c'è un altro giocatore proveniente dall'Italia del Sud, vale a dire Jorginho. Diventato grande con il Napoli di Maurizio Sarri, il centrocampista italo-brasiliano ha scelto il Chelsea per fare il definitivo salto di qualità. Dopo una lunga trattativa, i Blues hanno versato nelle casse partenopee la bellezza di 57 milioni di euro.
Operazione tutto sommato ben riuscita, anche se ora il ragazzo ha lasciato il Chelsea per l'Arsenal dopo le ultime “strane” campagne acquisti. La sua esperienza in Inghilterra può dirsi infatti positiva: Jorginho, che al Chelsea ha collezionato 29 gol e 8 assist in 213 match fra tutte le competizioni, si è anche tolto la soddisfazione di vincere prima l'Europa League proprio con Sarri e poi addirittura anche la Champions League con Tuchel, in finale contro il Manchester City di Guardiola.
Cristian Romero – 50 milioni di euro: dall'Atalanta al Tottenham (2022/23)
C'è spazio anche per un giocatore dell'Atalanta, ovverosia Cristian Romero. Il difensore argentino era prima passato alla Juventus, ma la Dea è riuscita a riscattarlo giusto in tempo per incassare addirittura 50 milioni di euro da parte del Tottenham nell'estate del 2022.
Centrale roccioso e dotato di grande grinta agonistica, ha dimostrato di avere ottime potenzialità sia fisiche che mentali nonostante la giovane età. Ecco il motivo del prezzo nonostante sia un difensore. Le sue prime due stagioni al Tottenham però non sono state così positive, né a livello individuale né collettivo: per quanto riguarda i numeri, inoltre, Romero ha collezionato 1 gol e 1 assist in 64 gare ufficiali fra tutte le competizioni.
Andriy Shevchenko – 43,88 milioni di euro: dal Milan al Chelsea (2006/07)
Presente anche il grande Andriy Shevchenko, lui sì una vera e propria leggenda del Milan. Arrivato dalla Dinamo Kiev nel 1999, l'attaccante ucraino ha vinto tutto e più con il Diavolo: trofei individuali e collettivi, coppe nazionali e internazionali, Serie A e Champions League, fino al Pallone d'Oro. Sempre ovviamente da assoluto protagonista.
Nel 2006 però ha scelto di cambiare aria per trasferirsi al Chelsea, che ha messo sul piatto per il club rossonero 43,88 milioni di euro. Sheva ha quindi salutato fra le lacrime il suo Diavolo, salvo però ritornare dopo appena due stagioni. La sua esperienza ai Blues non è infatti stata delle migliori: 22 gol e 10 assist in 77 partite con la squadra inglese.
Juan Sebastian Veron – 42,60 milioni di euro: dalla Lazio al Manchester United (2001/02)
Al nono posto c'è l'assoluta magia di Juan Sebastian Veron, centrocampista argentino di talento e classe assoluta che nell'estate del 2001 ha abbandonato l'Italia e la Serie A per accettare la proposta importantissima del Manchester United. Il ragazzo ha portato nelle casse della Lazio la modica cifra di 42,60 milioni di euro.
Il campione argentino ha deliziato il pubblico dell'Old Trafford per un paio di stagioni, collezionando 11 gol e 15 assist in 82 partite. Poi Veron ha salutato Manchester per trasferirsi ancora in Inghilterra, ma a Londra, sponda Chelsea. Ma dopo una sola stagione ha deciso di tornare in Italia, dove è stato bene: a sposare la sua causa è stata stavolta l'Inter.
Mohamed Salah – 42 milioni di euro: dalla Roma al Liverpool (2017/18)
Chiude questa speciale classifica uno strepitoso giocatore come Mohamed Salah, che nell'estate del 2017 ha fatto le fortune delle casse della Roma: il Liverpool ha infatti versato al club giallorosso la bellezza di 42 milioni di euro per l'attaccante egiziano.
Arrivato dalla Fiorentina, il numero 11 è letteralmente esploso in maglia giallorossa con Rudi Garcia in panchina. Largo a destra, ha fatto molto male alle difese avversarie con la sua velocità e qualità. Di lui si è accorto quindi il Liverpool di Klopp, che lo ha acquistato per fare il salto di qualità – insieme ad Alisson – ed arriva dove è oggi: una squadra in grado di vincere ogni anno sia Premier League che Champions League.
L'egiziano ha infatti battuto record su record a Liverpool. Oltre ai trofei vinti con il club e alle altre due finali di Champions League perse – entrambe con il Real Madrid – Salah ha raggiunto numeri individuali fuori dal comune: in 305 partite con la maglia dei Reds fra tutte le competizioni, il numero 11 ha fatto registrare la bellezza di 186 gol e 79 assist. Giocatore micidiale se ce n'è uno.