Seguici su

Serie A

Empoli-Salernitana: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Empoli-Salernitana: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Francesco Scaccianoce

Lunedì 8 maggio andrà in scena Empoli-Salernitana, per la 34^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Carlo Castellani di Empoli.

Empoli-Salernitana

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare la seconda partita consecutiva tra le mura amiche dopo che, nell'ultimo turno di campionato, è arrivata un'importante vittoria per 3-1 contro il Bologna. La formazione toscana, dopo aver condotto un campionato sempre a ridosso del centro classifica, nelle ultime settimane ha vistosamente rallentato il proprio cammino, vedendo avvicinarsi in maniera inesorabile le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Ad ogni modo gli uomini allenati da Paolo Zanetti, nell'arco dell'intera stagione, hanno sempre dato dimostrazione di aver costituito un gruppo compatto e capace di giocarsela alla pari anche contro le avversarie più blasonate e attrezzate, ed è facile intuire che con un ultimo sforzo non sarà difficile confermare la permanenza in massima serie, già a partire dall'imminente impegno contro la Salernitana. Il tutto schierando il consueto undici titolare, guidato dalla fantasia di Tommaso Baldanzi alle spalle della coppia d'attacco formata da Nicolò Cambiaghi e Francesco Caputo.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno di campionato ha pareggiato 3-3 la partita disputata tra le mura amiche contro la Fiorentina, passando tre volte in vantaggio ma non riuscendo a difenderlo. La compagine campana ha vissuto una stagione contraddistinta da momenti di alti e bassi, riuscendo tuttavia a mantenere un buon vantaggio sulle dirette rivali per la salvezza, soprattutto dopo l'avvicendamento in panchina tra Davide Nicola, artefice della esaltante permanenza in Serie A dello scorso anno, e Paulo Sousa. Il tecnico portoghese ha avuto il merito di dare equilibrio alla squadra, sia dal punto di vista tattico sia nell'impiego di quasi tutta la rosa a propria disposizione. La seconda salvezza consecutiva sarebbe un traguardo storico per la società, ma per conseguirlo occorrerà racimolare altri punti fondamentali da qui a fine stagione, sin dalla trasferta di Empoli, e proprio per questo sarà schierata in campo la migliore formazione titolare, guidata dai trequartisti Grigoris Kastanos e Boulaye Dia a sostegno dell'unica punta Erik Botheim.

Empoli-Salernitana: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Empoli-Salernitana si giocherà lunedì 8 maggio 2023 alle ore 18:30 allo stadio Carlo Castellani di Empoli. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Empoli-Salernitana: formazioni e convocati

Probabili formazioni Empoli-Salernitana

Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Piccoli, Cambiaghi. All.: Paolo Zanetti

Probabile formazione Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Troost-Ekong, Pirola; Sambia, Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Kastanos, Dia; Botheim. All.: Paulo Sousa

Empoli-Salernitana: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Empoli e Salernitana, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Francesco Caputo

L'attaccante pugliese è tornato in terra toscana dopo aver raccolto appena un gol nella prima parte di stagione con indosso la maglia della Sampdoria. Con quella azzurra, invece, il suo apporto è stato importante sin da subito, riuscendo a raccogliere anche bonus importanti per i fantallenatori che hanno puntato su di lui attraverso la realizzazione di 2 gol e 4 assist. Nonostante stia vivendo un nuovo periodo di digiuno realizzativo, la partita contro la Salernitana, con cui ha giocato a inizio carriera e già colpita con 2 reti e altrettanti passaggi decisivi, può essere un'ottima occasione per tornare decisivo, anche da subentrato.

Junior Sambia

Con l'infortunio occorso a Candreva e la squalifica di Bradaric, l'esterno francese può essere uno degli uomini chiave della formazione campana, grazie alla capacità di svolgere al meglio entrambe le fasi di gioco, in particolare in quella offensiva. Il numero 6 granata alla luce di quanto evidenziato, pur non essendo ancora riuscito a incidere in ottica bonus, potrebbe cogliere al volo l'occasione, sbloccandosi e regalando gioie inaspettate ai propri tifosi e ai fantallenatori che scommetteranno su di lui.

Empoli-Salernitana: precedenti, statistiche e curiosità

Le due compagini, prima della partita odierna, hanno già incrociato i rispettivi cammini in altre 36 occasioni, con un bilancio di successi nettamente favorevole ai padroni di casa, usciti vittoriosi 15 volte contro le 11 della formazione ospite, mentre i pareggi sono stati 10. L’ultimo di questi, determinante per la permanenza in Serie A di entrambe le squadre, ha avuto luogo nel faccia a faccia dello scorso anno, con l’1-1 finale determinato dal botta e risposta tra Cutrone e Bonazzoli. L’anno precedente, nel vincente campionato di Serie B per entrambe, i toscani si erano sbarazzati dei campani con un sonoro 5-0 figlio dei gol di Ricci, Stulac, Mancuso, Parisi e Olivieri. Più datato l’ultimo successo dei campani, vittoriosi nella cadetteria 1999/2000 per 0-3 con le reti di Di Jorio, Di Michele e Guidoni. Numeri e statistiche piuttosto chiari ma allo stesso tempo pronti a essere confermati o smentiti dal nuovo verdetto del rettangolo verde.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A