Un nuovo turno di Serie A e fantacalcio si apre davanti a noi a partire da venerdì sera, con l'anticipo tra Cagliari e Verona in programma alle 20:45. La 14^ giornata di Serie A si prospetta molto stuzzicante, soprattutto per lo scontro ad alta quota tra Fiorentina e Inter, di scena domenica alle 18, e per il monday night Roma-Atalanta, ma non mancano anche altri incroci interessanti.
Prima di schierare la formazione al fantacalcio vi ricordiamo, come di consueto, di dare un'occhiata ai nostri consigli per la 14^ giornata, dove troverete indicazioni sui migliori giocatori su cui puntare e quelli da evitare. In questo articolo andremo invece ad analizzare nomi meno scontati da poter schierare in questo turno: ecco 5 possibili sorprese su cui scommettere nella 14^ giornata.
Fantacalcio, 5 possibili sorprese da schierare nella 14^ giornata
Gianluca Gaetano – CAGLIARI vs Verona
La 14^ giornata di Serie A si apre con un possibile scontro molto importante in ottica salvezza, tra il Cagliari di Nicola e il Verona di Zanetti – rispettivamente a +1 e +2 sul terzultimo posto. I sardi arrivano inoltre da due pareggi rocambolesci per 3-3 e 2-2, mentre i gialloblu sono reduci da una sconfitta per 0-5 contro l'Inter e hanno incassato 20 reti soltanto nelle ultime sei partite (peggior difesa del campionato con 32 gol subiti). Ci aspetta una partita da over? A sperarlo sono soprattutto i fantallenatori, in primis chi ha puntato su Gianluca Gaetano: il prodotto del Napoli è ancora a secco di reti in questo campionato, dopo i 4 gol in 11 partite segnati nella seconda metà dello scorso campionato con la maglia del Cagliari. I motivi per cui continuare a credere in lui sono molteplici: parliamo del 19º giocatore per gol attesi senza rigori della Serie A (2.8 xG, più di Kvara), che regista inoltre la maggiore underperformance in termini di xG (-2.8).
Georgios Kyriakopoulos – Como vs MONZA
Statistiche di Georgios Kyriakopoulos nel 2023/24: 0 gol, 3 assist in 27 partite a voto. Statistiche di Georgios Kyriakopoulos nel 2024/25: 1 gol, 3 assist in 13 partite a voto. Sotto la guida di Nesta l'esterno di nazionalità greca è diventato uno dei laterali mancini più efficienti del campionato, con numeri superiori anche a quelli di Dimarco. Per l'allenatore dei brianzoli è un insostituibile, tanto da essere uno dei 12 giocatori di movimento a non aver ancora saltato un minuto in questa Serie A. Anche le sue statistiche al fantacalcio ne risentono, passate da 5.87 di media voto e 5.93 di fantamedia dello scorso anno alle attuali 6.12 di media voto e 6.54 di fantamedia. Ha registrato solo due insufficienze in stagione (contro Napoli e Milan) e sabato alle 15 giocherà contro il Como, seconda peggior difesa del campionato.
Sandi Lovric – UDINESE vs Genoa
I suoi fantallenatori del tempo ricordano ancora la sua grande stagione nel 2022/23, quando all'esordio in Serie A da semi-sconosciuto portò a casa un bottino di 5 gol e 6 assist in 37 presenze. Dopo la scorsa annata negativa il centrocampista sloveno ha mostrato segnali di ripresa nelle ultime uscite: nelle ultime cinque giornate, in particolare, Lovric ha ottenuto un voto pari o superiore al 6.5 in quattro occasioni, aggiungendo anche un gol e un assist all'attivo. Veniamo alla partita della 14^ giornata, che vedrà l'Udinese ospitare il Genoa nel lunch match di domenica: i friulani hanno ottenuto 12 dei 17 punti totali in casa, mentre il Grifone conta la terza peggior difesa del campionato.
Antonio Sanabria – TORINO vs Napoli
Come abbiamo già fatto notare in questo articolo, il rendimento della fase offensiva del Torino ha subito un calo drastico dall'infortunio di Zapata, arrivando a segnare appena 2 gol nelle ultime 5 partite. Nello stesso arco considerato il paraguayano ha collezionato solo insufficienze, mentre aveva segnato 2 reti nelle 3 partite precedenti. Ma allora, perché schierare Sanabria contro il Napoli? Si tratta inevitabilmente di una scommessa molto azzardata, adatta soltanto a casi di emergenza, ma esistono alcuni elementi a favore dell'attaccante del Toro: in primis, Sanabria sembra avere una sorta di conto aperto contro il Napoli nel recente periodo, dato che ha segnato in 3 degli ultimi 4 incroci e in entrambe le sfide della scorsa stagione. Inoltre, in termini di gol subiti i partenopei stanno registrando la 4ª overperformance più alta di questo campionato (+3.21) dietro Empoli, Fiorentina e Roma.
Lucas Beltran – FIORENTINA vs Inter
La Fiorentina aspetta ancora il rientro di Gudmundsson, fermo ai box dall'infortunio del 20 ottobre contro il Lecce. A Firenze si spera di rivederlo presto in campo, ma senza fretta: il suo sostituto, infatti, non sta facendo assolutamente rimpiangere l'islandese. Subentrato proprio a Gudmundsson nel match del Via del Mare e titolare nelle successive 5, da quel momento Lucas Beltran ha messo a referto 2 gol e 3 assist contribuendo al magic moment della Fiorentina, reduce da 7 vittorie consecutive. Domenica alle 18 ci sarà il test forse più importante, contro l'Inter campione d'Italia in carica: i nerazzurri, la cui difesa è andata più volte in difficoltà in questo inizio di campionato, saranno inoltre orfani di 2/3 della retroguardia titolare (Pavard e Acerbi out).