Lunedì 17 aprile la Fiorentina ospiterà l’Atalanta allo stadio Artemio Franchi per la 30ª giornata di Serie A. La squadra viola arriva da un’ottima vittoria in Conference League, mentre l’Atalanta deve cercare di mantenere e migliorare il suo sesto posto in classifica se la prossima stagione vuole ritornare a giocare anche in Europa.
In questo articolo abbiamo parlato delle ultime novità sulle due squadre protagoniste dell’incontro, e di alcuni consigli relativi al fantacalcio, nonché di come seguire l’incontro sia in diretta televisiva che in streaming.
Fiorentina – Atalanta
Contents
I padroni di casa per l’incontro di lunedì 17 aprile alle 20:45 arrivano da alcuni ottimi risultati sia in campionato che nella Conference League. Più nello specifico, la Fiorentina nelle ultime cinque partite di Serie A non ha mai ottenuto una sconfitta, infatti conta un pareggio e quattro vittorie consecutive. L’ultimo match di campionato, giocato per la 29ª giornata, ha visto la Fiorentina pareggiare allo stadio Artemio Franchi di Firenze contro lo Spezia. La formazione di Italiano ha concluso l’incontro con un 1 a 1 dopo la rete al 25’ segnata grazia ad un autogol di Wisniewski e il pareggio di Nzola solo qualche minuto più tardi. Questo si tratta dell’unico pareggio della Fiorentina nelle ultime cinque partite, dato che i quattro incontri precedenti si erano tutti conclusi con delle vittorie per i viola.
Il buon periodo della Fiorentina continua però anche grazie all’ottimo risultato ottenuto in Conference League nella partita di giovedì 13 aprile per i quarti di finale di andata contro il Lech Poznan. I viola hanno subito aperto le marcature con una rete di Cabral al 4’ in casa degli avversari e dopo il pareggio di Velde al 20’, prima dell’intervallo Gonzalez ha ritrovato il vantaggio. Nel secondo tempo dell’incontro sono arrivate altre due reti a favore della Fiorentina, una di Bonaventura e una di Ikoné, firmando così un 1 a 4 che promette bene per una possibile qualificazione dei viola alle semifinali di Conference.
I risultati ottenuti invece dall’Atalanta di Gasperini nelle ultime cinque giornate di campionato non sono stati altrettanto positivi, bensì piuttosto altalenanti. A due vittorie e un pareggio si sono contrapposte due sconfitte, di cui una nel più recente incontro di Serie A, giocato con il Bologna. La Dea al Gewiss Stadium è stata sconfitta con un netto 0 a 2 a causa delle reti di Sansone e Orsolini. Al momento l’Atalanta si trova al sesto posto della classifica con 48 punti e 3 punti di distanza dall’Inter in quinta posizione. La squadra orobica deve però fare attenzione alla rimonta della Juve, che ora conta 44 punti. La Fiorentina invece in classifica si trova al nono posto con 41 punti.
Andando a vedere l’ultimo incontro diretto fra Atalanta e Fiorentina, giocato in casa della dea per l’andata di questa stagione di campionato, troviamo una vittoria della squadra di Gasperini per 1 a 0 grazie a una rete decisiva di Lookman.
Orario di Fiorentina – Atalanta e dove vederla in tv o in streaming
Il match tra Fiorentina e Atalanta avrà il via alle 20:45 di lunedì 17 aprile allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La diretta TV sarà disponibile sia su DAZN e che su Sky. Chi è in possesso di un abbonamento potrà guardare la partita scaricando l’applicazione su una Smart Tv, oppure su smartphone e tablet. In alternativa si potrà anche collegare la propria TV a un TIMVISION BOX, a una console come Playstation o Xbox, oppure a dispositivi come l’Amazon Fire Stick.
Per i clienti abbonati sarà possibile seguire l’incontro in streaming anche dal sito ufficiale di DAZN, oppure usufruendo di Now e di Sky Go per chi ha Sky.
Fiorentina – Atalanta: formazioni e convocati
Convocati Fiorentina – Atalanta
Fiorentina
Convocati non disponibili
Indisponibili: Sirigu
Squalificati: –
Atalanta
Convocati non disponibili
Indisponibili: Hateboer, Vorlicky, Ruggeri, Pasalic
Squalificati: –
Probabili formazioni Fiorentina – Atalanta
Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Amrabat; Gonzalez, Jovic, Ikoné.
Probabile formazione Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga.
Fiorentina – Atalanta: consigli fantacalcio
Ora che abbiamo dato un’occhiata alle ultime novità sulle squadre protagoniste, andiamo a vedere alcuni utili consigli per schierare la formazione al fantacalcio in vista di Fiorentina – Atalanta.
Gonzalez
Nico Gonzalez si è distinto per aver segnato una rete al Lech Poznan in Conference League nell’ultimo match giocato dai viola. Inoltre, questo giocatore può essere importante in partite come quella di lunedì.
Hojlund
Difficile rinunciare a Hojlund per l’attacco della Dea. Il giocatore è diventato sempre più importante nel reparto offensivo di Gasperini e anche nel match con la Fiorentina potrebbe regalare dei bonus non indifferenti ai suoi fantallenatori.
Fiorentina – Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
L’Atalanta conta un numero di goal segnati superiore rispetto alla Fiorentina, sono 47 le reti della Dea, mentre i viola si fermano a 34 in 29 giornate.
Nelle ultime 14 partite giocate dalla Fiorentina, i viola sono sempre riusciti a segnare almeno una rete, è infatti possibile che nell’incontro con l’Atalanta all’Artemio Franchi riescano ancora a segnare.
I risultati degli ultimi cinque incontri diretti fra Atalanta e Fiorentina sono sempre stati altalenanti fra le due squadre. Si contano infatti tre vittorie per l’Atalanta e due per la Fiorentina, senza nemmeno un pareggio.
Le ultime cinque partite dell’Atalanta sono state ben tre le occasioni in cui la squadra orobica non è riuscita a segnare.