Domenica 16 aprile andrà in scena Lecce-Sampdoria, per la 30^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Via del Mare “Ettore Giardiniero”.
Lecce-Sampdoria
Contents
La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare quella blucerchiata tra le mura amiche dopo che nell'ultimo turno di campionato ha rimediato una sconfitta per 1-2 contro la capolista Napoli. Uno stop sicuramente preventivabile ma giunto alla fine di una partita combattuta e nella quale i giallorossi hanno anche rischiato di fermare i partenopei sul pari. Un tipo di atteggiamento che ancora una volta conferma come gli uomini allenati da Marco Baroni stiano conducendo un'ottima stagione, riuscendo a mantenersi a distanza dalla zona retrocessione. Quest'ultima, tuttavia, alla luce di una serie di risultati negativi collezionati consecutivamente, si sta riavvicinando in maniera pericolosa, addirittura a sole 5 lunghezze di distanza, e proprio per questo, soprattutto in uno scontro diretto come quello contro i liguri, appare più che mai fondamentale riprendere a fare punti, facendo leva anche sulla spinta del pubblico amico. Il tutto puntando sul consueto undici di base, guidato dal tridente d'attacco formato da Gabriel Strefezza, Assan Ceesay e Federico Di Francesco.
La formazione ospite, dal canto proprio, non se la passa certo meglio, avendo rimediato, nell'ultimo turno di campionato, una pesantissima sconfitta per 2-3 in un altro scontro diretto, tra le mura amiche contro la Cremonese. Questo stop è stato reso ancora più pesante dal fatto che, così facendo, i grigiorossi hanno superato i blucerchiati in graduatoria, lasciandoli in solitaria all'ultimo posto, e allo stesso tempo anche l'Hellas Verona terzultimo ha centrato i tre punti contro il Sassuolo. Allo stato attuale la compagine ligure dista ben 11 lunghezze dallo Spezia, quartultimo e al momento salvo, e con nove partite da disputare appare sempre più difficile auspicare un ritorno di fiamma per la permanenza in massima serie. Tuttavia l'allenatore Dejan Stankovic ha dimostrato più di una volta di non volersi dare per vinto, e sicuramente farà di tutto per trasmettere nuovamente questa mentalità ai propri giocatori, col chiaro obiettivo di centrare un risultato importante nella delicata trasferta di Lecce. Obiettivo a breve termine da conseguire facendo leva sulla consueta formazione di base, guidata dall'unica punta Manolo Gabbiadini, sostenuto da Mickael Cuisance e Filip Djuricic.
Lecce-Sampdoria: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Lecce-Sampdoria si giocherà domenica 16 aprile 2023 alle ore 12:30 allo stadio Via del Mare “Ettore Giardiniero”. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.
Lecce-Sampdoria: formazioni e convocati
Probabili formazioni Lecce-Sampdoria
Probabile formazione Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All.: Marco Baroni
Probabile formazione Sampdoria (3-4-2-1): Turk; Zanoli, Nuytinck, Amione; Leris, Rincon, Winks, Augello; Cuisance, Djuricic; Gabbiadini. All.: Dejan Stankovic
Lecce-Sampdoria: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Lecce e Sampdoria, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Lorenzo Colombo
L'attaccante scuola Milan, alla prima vera stagione da titolare in massima serie, si è reso protagonista del buon rendimento della compagine salentina, contribuendo con 4 gol e 2 assist finora. Allo stesso tempo da alcuni mesi a questa parte il numero 9 giallorosso sta vivendo un periodo di digiuno realizzativo che però è destinato a trovare necessariamente una fine, soprattutto adesso che la squadra ha bisogno di fare punti. Nel match d'andata Colombo è stato protagonista con un gol e un assist, e sicuramente anche questa volta, pur non partendo favorito per una maglia da titolare, farà di tutto per tornare a fare la differenza.
Manolo Gabbiadini
Quelle poche volte che la Sampdoria ha centrato punti importanti per la classifica il contributo dell'attaccante classe 1991 non è mai mancato, rendendosi quindi autore di 6 gol e 2 assist in stagione. Come sottolineato in precedenza, le speranze di permanenza in massima serie dei liguri si stanno riducendo al lumicino, e proprio per questo il numero 23 blucerchiato è chiamato a tenerla viva quanto più a lungo possibile, sin dal decisivo scontro diretto contro il Lecce, provando a centrare nuovi bonus contro una squadra mai colpita nella propria carriera.
Lecce-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
Lecce e Sampdoria, prima di oggi, hanno avuto modo di affrontarsi altre 42 volte nella propria storia, con un bilancio di vittorie inequivocabilmente a favore della formazione ospite, uscita con un successo in 21 occasioni, la metà esatta, mentre nelle restanti circostanze si sono registrate 8 vittorie dei padroni di casa e 13 pareggi. Tradizione interrotta dal succitato ultimo faccia a faccia del girone d’andata, con lo 0-2 firmato Colombo e Banda, ma confermato dal precedente di tre stagioni fa, con l’1-2 finale maturato in seguito alla doppietta di Ramirez, intervallata dal momentaneo pari di Mancosu. L’ultima affermazione casalinga dei giallorossi risale invece alla Serie B 2002/2003, con l’1-0 finale deciso dal sigillo di Vucinic. Numeri e statistiche che sembrerebbero quindi suggerire un solo pronostico, ma che come sempre solo il nuovo verdetto del rettangolo verde potrà confermare.