La Sampdoria si aggiudica un derby della lanterna molto combattuto, la decidono Ramirez e Quagliarella
La Sampdoria si aggiudica un derby della lanterna stracolmo di emozioni. Il Genoa esce però a testa alta dalla sfida, nonostante lo 0-2 incassato. Blucerchiati che confermano la sesta posizione in classifica, con una partita da recuperare. Si fa sempre più nera invece la classifica del Genoa, che rimane in terzultima posizione a due punti dal Sassuolo, che però deve ancora giocare.
Juric opta per il 3-4-2-1, con la coppia Taarabt-Rigoni alle spalle di Lapadula. Per Giampaolo è invece 4-3-1-2, con Ramirez a supporto delle due punte Zapata e Quagliarella. Gara che parte a rilento, con i blucerchiati in controllo. Il primo squillo arriva però da parte del Genoa al 20′; Taarabt la alza e Lapadula tenta la rovesciata, che però termina di poco a lato. Passano appena 5′ e sono i blucerchiati a portarsi in vantaggio alla prima occasione buona; nasce tutto da un rilancio di Viviano per Zapata, che fa da sponda per Ramirez, che dopo aver resistito alla marcatura di Zukanovic batte Perin. Al 32′ il Genoa sfiora il gol del pari; cross di Laxalt e destro di Rosi che impatta sulla traversa. Primo tempo che si chiude con i blucerchiati in vantaggio.
Nessun cambio all'intervallo. Al rientro dagli spogliatoi è il Genoa a partire forte, ma la prima occasione del secondo tempo capita alla Samp al 57′; dopo un grave errore di Rossettini la palla arriva a Quagliarella, che però colpisce solo l'esterno della rete. Al 60′ il Genoa va di nuovo vicino al pari; cross di Veloso e colpo di testa di Rigoni che sfiora la traversa. Secondo tempo che procede a ritmi altissimi. All'82' la Samp prova a chiuderla con Alvarez, il suo tiro termina però a lato. Passano appena 2′ e arriva il raddoppio che chiude i conti; ottimo pallone di Zapata per Quagliarella, che deve solo spingere dentro. Il Genoa prova a riaprirla nel finale, ma Viviano dice di no ad un gran tiro di Veloso. Termina dunque con la vittoria blucerchiata un derby della lanterma molto combattuto.
? Pillola di Fanta
Primo gol con la maglia della Sampdoria per Gaston Ramirez. L'ex Bologna non poteva scegliere partita migliore per la prima gioia con i blucerchiati. Finora aveva totalizzato solamente due assist in 11 presenze di Serie A. DECISIVO