Seguici su

Champions League

Infortunio Leao, chi lo sostituisce se non recupera? Da Rebic a Origi, le opzioni di Pioli per il derby di Champions

Infortunio Leao, chi lo sostituisce se non recupera? Da Rebic a Origi, le opzioni di Pioli per il derby di Champions
Iconsport / Spada

A pochissimi giorni dal doppio derby di Champions League contro l'Inter, il quale deciderà la squadra che affronterà la vincente di Real Madrid-Manchester City ad Instanbul il 10 giugno, è arrivata forse la peggior notizia possibile per il Milan e per Stefano Pioli. I rossoneri devono infatti fare i conti con l'infortunio di Rafael Leao, uscito dal campo nel match di oggi pomeriggio contro la Lazio dopo appena 11 minuti dal suo ingresso in campo (qui la dinamica dell'infortunio e gli aggiornamenti sui tempi di recupero).

Nonostante l'assenza del portoghese il Milan è comunque riuscito a conquistare i tre punti nello scontro diretto contro i biancocelesti, grazie ai gol di Bennacer e Theo Hernandez nel primo tempo. I prossimi saranno tuttavia giorni di riflessione per Stefano Pioli, che dovrà trovare la miglior soluzione possibile per sostituire Leao in caso dovesse essere confermato il forfait: ecco, di seguito, l'analisi di tutte le opzioni dell'allenatore rossonero in vista del derby contro l'Inter.

Calciomercato, assalto PSG per strappare Tomori al Milan: la cifra monstre offerta dai francesi

Infortunio Leao, chi gioca contro l'Inter? Le possibili soluzioni di Pioli

Le indicazioni sul possibile sostituto di Leao non sono totalmente chiare, dato che in questa stagione il portoghese ha saltato soltanto i due match contro Napoli e Fiorentina per squalifica. Nelle situazioni in cui il portoghese non era in campo, inoltre, Pioli ha spesso deciso di optare per soluzioni diverse a seconda del momento e dell'avversario in questione.

L'opzione più probabile, tuttavia, è inevitabilmente quella utilizzata dal tecnico rossonero proprio in occasione del forfait di Leao contro la Lazio: il portoghese ha lasciato il campo a Saelemaekers, che è andato a ricoprire il ruolo di esterno sinistro lasciando inalterate le posizioni e i compiti di Bennacer e Messias, gli altri due interpreti della trequarti. Contro l'Inter, però, il brasiliano potrebbe essere sostituito da Brahim Diaz: nei big match (tre contro il Napoli e uno contro la Roma) in cui Pioli aveva optato per Bennacer da trequartista centrale l'ex Real Madrid è infatti sempre stato utilizzato sulla destra.

La soluzione più offensiva potrebbe invece all'inserimento di uno tra Rebic e Origi da esterno sinistro, con Bennacer e uno tra Diaz e Saelemaekers sul lato opposto. Il favorito, tra i due, sarebbe il croato: nei dieci precedenti in cui Leao non è stato impiegato dal primo minuto in questa stagione, infatti, per sette volte il portoghese è stato sostituto da Rebic. L'ex Liverpool, invece, nelle idee di Pioli rappresenta più un vice-Giroud che un esterno largo, posizione in cui ha giocato soltanto a partita in corso e mai dal primo minuto.

L'ultima idea sarebbe quella di avanzare Krunic nel ruolo di Leao, con Bennacer e Tonali in mediana e Brahim Diaz nella posizione naturale di trequartista centrale. Fu proprio il bosniaco a sostituire Leao nel match d'andata in campionato contro il Napoli, ma in quell'occasione né Rebic né Origi rientravano tra i convocati.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Champions League