Il centrocampista giallorosso torna da Juric dopo l'espulsione e quindi la squalifica contro il Belgio: per la gara contro Israele, il ct azzurro convoca un ex Roma
Ieri sera l'Italia ha giocato una splendida partita contro il Belgio. Gli azzurri hanno dato spettacolo fin dai primi minuti, andando in vantaggio di due reti grazie a Cambiaso e Retegui. Il match dell'Olimpico è poi terminato sul 2-2 con la rimonta dei Diavoli Rossi, ma tutto nasce dall'ingenuità commessa da Lorenzo Pellegrini.
Anticipato al limite dell'area infatti, il capitano giallorosso è entrato duramente in scivolata su Theate alzando troppo il piede e rovinando coi tacchetti alti addosso all'ex Bologna. Dopo un consulto al Var, l'arbitro ha cambiato la decisione ed estratto il cartellino rosso. Il centrocampista ha terminato quindi la sua partita al 40′ del primo tempo e lasciato l'Italia in 10 uomini per oltre metà gara.
Di conseguenza, Pellegrini è stata squalificato e non potrà partecipare alla 4^ giornata di Nations League: la sera di lunedì 14 ottobre a partire dalle ore 21.00, gli azzurri saranno in campo alla Dacia Arena di Udine contro Israele. Vista l'indisponibilità dunque, Spalletti ha pensato bene di rispedire a casa il giocatore: Pellegrini è quindi rimasto a Roma oggi, dove nelle prossime ore si riunirà ai suoi compagni e sarà subito agli ordini di mister Juric a partire dalla prossima settimana.
Ma chi lo sostituisce in Nazionale?
Italia, ecco chi ha convocato Spalletti per sostituire Pellegrini
Senza più Pellegrini, mister Spalletti aveva bisogno di un centrocampista di qualità con spiccate doti offensive, capace sia di fare il trequartista alle spalle della prima punta nel suo 3-5-1-1 che di fungere da interno d'inserimento. La scelta è quindi ricaduta su Nicolò Zaniolo, oggi in forze all'Atalanta.
Il ragazzo ha avuto difficoltà ad inizio stagione a causa di qualche problema fisico di troppo, ma ultimamente Gasperini lo sta buttando sempre nella mischia e quindi il ct ha deciso di premiarlo. Probabilmente nemmeno il classe 1999 si aspettava questa improvvisa chiamata, ma potrebbe essere un buon modo per ripartire a tutti gli effetti; inoltre, ciò dimostra come Spalletti lo tenga comunque in considerazione in ottica presente e futura.
Dall'esordio con Mancini nel settembre del 2019, Zaniolo ha collezionato appena 19 presenze e 2 gol con la selezione maggiore – complici due infortuni al legamento crociato del ginocchio. L'ultima volta in Nazionale per lui è stata subito prima degli Europei di quest'estate, saltati poi per la frattura del metatarso: nel marzo del 2024, Zaniolo ha giocato uno spezzone con il Venezuela e poi da titolare la gara amichevole contro l'Ecuador. Il ragazzo manca in Nazionale da quasi 7 mesi, ma questo lunedì sarà nuovamente a disposizione dei colori azzurri.