Dopo l'amara spedizione degli Europei in Germania per la nazionale italiana di calcio è finalmente tempo di tornare in campo. La squadra guidata da Luciano Spalletti sarà di nuovo in scena nei prossimi giorni per affrontare le prime due partite della nuova edizione di Nations League: venerdì 6 settembre è in programma l'affascinante sfida contro la Francia al Parco dei Principi, mentre lunedì 9 affronteremo Israele nel campo neutro di Budapest (qui per scoprire dove vedere le due partite in tv e streaming).
Da pochi giorni il ct Spalletti ha diramato i convocati che si raduneranno a Coverciano e saranno a disposizione per i due match contro Francia e Israele, con alcune novità non da poco. Il commissario tecnico ha concesso la prima convocazione assoluta in azzurro a Marco Brescianini, nuovo centrocampista dell'Atalanta, e richiamato il difensore del Leicester Caleb Okoli (aveva effettuato due stage nel 2022). Importanti novità anche il ritorno di Sandro Tonali, che si rivede tra i convocati a distanza di un anno dopo aver scontato la squalifica, e Moise Kean, che non vestiva azzurro da 10 mesi. Non figura tra i giocatori a disposizione, invece, un sempreverde come Nicolò Barella: ecco il motivo della sua non convocazione e la lista completa dei 23 a disposizione di Spalletti.
Italia, perché Barella non è stato convocato contro Francia e Israele
Nessuna scelta tecnica né un infortunio grave dietro la mancata convocazione di Nicolò Barella per le sfide contro Francia e Israele, ma una semplice necessità. Il centrocampista dell'Inter aveva da tempo programmato un'operazione al setto nasale per liberare le vie aree e facilitare così la respirazione, prevista per la giornata di lunedì 2 settembre. A causa di questo intervento Barella rimarrà fermo per qualche giorno e potrà tornare regolarmente a disposizione per il prossimo impegno con l'Inter, domenica 15 contro il Monza. Di seguito i convocati di Spalletti, dove spicca l'assenza del 23 nerazzurro:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).