Serie A

Sampdoria-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla

Sampdoria-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla

Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra Sampdoria e Roma, valida per la 31^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

[lmt-post-modified-info]

Entrambe senza vittoria nell'ultimo turno, entrambe con il rischio di farsi sfilare da sotto il naso i propri obiettivi europei. Dopo un solo giorno di pausa riparte la Serie A e nella 31^ giornata una sfida di cartello sarà certamente quella tra Sampdoria e Roma.

Come arriva la Sampdoria

I blucerchiati occupano attualmente il nono posto in classifica, ma sono distanziati di sole tre lunghezze dal gruppo di squadre a 48 punti, in piena zona europea. Dopo due vittorie consecutive, nella 30^ giornata è arrivato il ko nello scontro diretto contro il Torino (che fa proprio parte di quel gruppo) e ora per centrare i propri obiettivi la Samp non dovrà guardare in faccia nessuno: nelle otto giornate conclusive affronterà Roma, Lazio, Juventus e il derby contro il Genoa. E se vorrà veramente strappare un pass per l'Europa, dovrà fare punti anche contro di loro.

Come arriva la Roma

Da una stagione travagliata sino all'esser quasi straziante. Dal ritorno in panchina di Ranieri i giallorossi hanno vinto con l'Empoli, poi perso contro Spal e Napoli e infine pareggiato mercoledì scorso in casa contro una Fiorentina anch'essa lontana dalla forma ideale. La Roma è nel gruppo delle squadre a 48 punti ma, se a inizio anno aveva ambizioni scudetto e fino a poco fa ambizioni Champions, adesso i capitolini potrebbero addirittura esser costretti a dirottare il proprio obiettivo verso un posto in Europa League. Perdere con la Samp significherebbe mettere in dubbio persino quest'ultimo traguardo, e a quel punto il fallimento sarebbe realmente incommensurabile.

Orario Sampdoria-Roma e dove vederla

Il match tra Sampdoria e Roma si terrà sabato 6 aprile alle ore 20:30 presso lo stadio Ferraris di Genova. La partita sarà trasmessa in esclusiva da DAZN ai propri abbonati su tutti i dispositivi muniti di una connessione internet e dell'app del broadcaster.

Serie A, dove vedere tutte le sfide della 31^ giornata 

Probabili formazioni Sampdoria-Roma

Con Bereszynski squalificato ci sarà Sala sulla corsia di destra, mentre Colley è uscito dal campo col Toro per un colpo ricevuto ma dovrebbe recuperare. Soliti ballottaggio Ramirez-Saponara e Defrel-Gabbiadini in avanti, la regia potrebbe finire ancora una volta nelle mani del giovane Vieira.

Non saranno tra i convocati i vari Santon, Perotti e Florenzi, mentre Dzeko è stato definito “pisto” da Ranieri e potrebbe riposare. Non hanno i novanta minuti nelle gambe El Shaarawy e Under in avanti, mentre dovrebbe tornare titolare Schick. Pellegrini scalpita per un posto, De Rossi può scalzare Nzonzi o Cristante. Il titolare in porta sarà Mirante.

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Vieira, Linetty; Saponara; Defrel, Quagliarella. All. Giampaolo

Roma (4-2-3-1): Mirante; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Zaniolo, De Rossi, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Kluivert; Schick. All. Ranieri

Precedenti Sampdoria-Roma

Non esattamente un territorio amico il Ferraris per i capitolini, che lì non vincono contro la Sampdoria dal 2013. Nel mezzo due pareggi e due sconfitte. In effetti sono state solo 10 le vittorie giallorosse a Marassi, contro i 24 pareggi e le 34 vittorie blucerchiate: uno score che fa certamente ben sperare Giampaolo e compagni. Difficile invece il rapporto di Ranieri con la Samp, incrinato da quel 24 aprile 2010 in cui la doppietta all'Olimpico di Pazzini condannò proprio la prima Roma del testaccino al sorpasso in testa da parte dell'Inter e quindi all'ennesimo doloroso secondo posto. Ci sono invece due ex di turno per parte: Defrel e Caprari (infortunato) quelli attualmente in Liguria, Mirante e Schick quelli trasferitisi nella capitale.

I consigli per il fantacalcio

Nel 2019 la Roma è rimasta a secco solamente nel derby con la Lazio, quindi se schierate Audero sappiate che un malus probabilmente lo prenderà. I giallorossi sono invece piuttosto fragili difensivamente, così anche l'accoppiata Defrel-Gabbiadini e soprattutto Quagliarella sono pedine da lanciare per questo incrocio. Non male le mezzali Praet e Linetty, ancora meglio a centrocampo il romanista Zaniolo, a segno anche nell'ultima giornata. Under, Kluivert e Pellegrini sono scelte di medio livello, Dzeko è difficile da tener fuori nonostante una stagione dimenticabile. Se con Olsen la fiducia era scesa allo 0%, Mirante può fare qualcosina meglio: con una difesa così lacunosa, però, il malus arriva anche per il migliore dei portieri.


Giovanni Rosati

Appassionato di calcio e scrittura sportiva, abituale del calciotto del venerdì sera e presidente di FantaLega impegnato ogni anno in tre diversi fantacalci (perché basta vincerne uno per potersi definire "campione", no?). Poi anche giornalista pubblicista, laureato e tutto il resto.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Serie A