Lazio-Milan di ieri sera è stata una delle partite con più cartellini – tra gialli e rossi – nella storia della Serie A: la classifica completa
Contents
Ieri sera sono scese in campo Lazio e Milan allo Stadio Olimpico di Roma nel match valido come anticipo della 27^ giornata di Serie A. Ad avere la meglio è stata la squadra di Pioli, che si è imposta sulla formazione di Sarri per 0-1 nel finale grazie a un gol di Okafor.
Questa partita però non passerà di certo alla storia per le tanti reti realizzate o la bellezza del gioco espresso, bensì per le botte da orbi che i giocatori si sono dati in campo. Per la verità il match tra biancocelesti e rossoneri non è neanche stato così duro come riportano i numeri, ma i cartellini sventolati dall'arbitro tra primo e secondo tempo dicono tutt'altro.
Nei 90 minuti regolamentari infatti, l'arbitro Di Bello ha estratto la bellezza di 13 cartellini (10 gialli e 3 rossi, di cui però solo 2 diretti) ai giocatori delle due squadre: è record nella storia della Serie A. Vediamo quindi insieme la speciale classifica delle singole partite in cui ci sono stati più cartellini nel massimo campionato italiano.
Serie A, la classifica delle partite con più cartellini nella storia
- Udinese – Chievo Verona 1 – 2 (30 settembre 2001): 13 cartellini (9 gialli, 1 doppia ammonizione, 3 rossi diretti)
- Lazio – Milan 0 – 1 (1 marzo 2024): 13 cartellini (10 gialli, 1 doppia ammonizione, 2 rossi diretti)
- Genoa – Sampdoria 3 – 1 (3 maggio 2009): 13 cartellini (10 gialli, 1 doppia ammonizione, 2 rossi diretti)
- Messina – Milan 1 – 3 (22 aprile 2006): 13 cartellini (9 gialli, 2 doppia ammonizione, 2 rossi diretti)
- Atalanta – Milan 1 – 1 (13 maggio 2018): 13 cartellini (11 gialli, 0 doppia ammonizione, 2 rossi diretti)
- Roma – Salernitana 2 – 1 (10 aprile 2022): 13 cartellini (13 gialli, 0 doppia ammonizione, 0 rossi diretti)
SCOPRI LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI TUTTI I CARTELLINI DELLA SERIE A 2023/24
Serie A 2023/24, tutti i cartellini di Lazio-Milan
Lazio-Milan conta quindi 13 cartellini totali, peraltro tutti nel secondo tempo. Fra i rossoneri sono arrivate 6 ammonizioni, mentre invece i biancocelesti contano ben 7 cartellini (di cui 4 gialli, 1 doppia ammonizione e 2 rossi diretti).
Nel Milan sono stati ammoniti uno dopo l'altro Florenzi, Gabbia, Theo Hernandez, Adli, Leao e Pulisic – tutti per interventi di gioco nel tentativo di non far ripartire gli avversari. Discorso diverso per la Lazio, dove ci sono stati ben 3 espulsi. Il primo è stato Pellegrini per doppia ammonizione, caduto nella trappola del giocatori rossoneri; poi nel finale si sono aggiunti Marusic e Guendouzi, mossi dalla troppa tensione nei confronti di avversari e soprattutto del direttore di gara. Nel mezzo, hanno ricevuto il giallo fra i biancocelesti anche Romagnoli, Immobile ed Hysaj.