In occasione dell'ultima sosta della stagione, prima della conclusione del campionato di Serie A 2022/23, Transfermarkt ha aggiornato i valori di mercato di tutti i giocatori del massimo campionato italiano. Valori aggiornati rispetto a quelle che erano state le valutazioni fatte da Transfermarkt stesso al 1 luglio del 2022, quindi prima dell'avvio dei giochi. In questo articolo vedremo quali sono stati i più grandi abbassamenti dal 1 gennaio 2023 in Serie A.
Nelle prime posizioni troviamo 3 giocatori a testa per Inter e Juventus, segue la Roma con 2 e l’Atalanta con uno. La classifica è ordinata in base ai calciatori che hanno visto diminuire di più (in milioni di euro) la valutazione del proprio cartellino.
Romelu Lukaku e Paul Pogba sono a pari merito nella classifica dei calciatori che hanno perso maggiore valore
La prima posizione dei giocatori che hanno subito il più grosso abbassamento è in ex-aequo tra Romelu Lukaku e Paul Pogba. Non ci sorprende vedere Big Rom, complici gli infortuni e un rendimento mai tornato a quello dei tempi migliori. L'attaccante belga difficilmente verrà riscattato dall’Inter e dopo il prestito annuale tornerà al Chelsea. Simone Inzaghi ha spesso preferito Edin Dzeko accanto a Lautaro Martinez nell’undici titolare, Lukaku ha visto scendere il suo valore di mercato del -27,3%, da 55 milioni di euro a 30 milioni di euro. Per il classe 1993 ex West Bromwich ed Everton quest’anno 5 gol e 1 assist in 19 presenze. Non sorprende vedere in testa a questa speciale classifica anche Paul Pogba che aveva acceso l’entusiasmo dei tifosi bianconeri ma di fatto ha calcato il rettangolo verde di gioco soltanto 35 minuti quest’anno. La valutazione di mercato del Polpo è scesa del -42,9%, da 35 milioni di euro a 20 milioni di euro. Il centrocampista francese attualmente è alle prese con il sesto stop stagionale, per un infortunio agli adduttori che dovrebbe tenerlo lontano dai giochi fino al 2 aprile 2023.
Al terzo posto troviamo Federico Chiesa della Juventus. Dopo un europeo da protagonista, l’ala sinistra bianconera è stata vittima della rottura del crociato, sta pian piano recuperando dallo scorso gennaio 2022. Inevitabile l’abbassamento del suo valore di mercato, con una perdita del -16,7%, da 60 milioni di euro a 50 milioni di euro rispetto alle precedenti valutazioni. Massimiliano Allegri lo sta gradualmente impiegando e nel complesso quest’anno ha giocato 17 partite con 2 gol e 4 assist. Quarto posto per Lorenzo Pellegrini della Roma che quest’anno ha disputato 33 match con 5 reti e 8 passaggi utili. Il capitano giallorosso ha visto scendere la sua quotazione da 45 milioni di euro a 35 milioni di euro, in percentuale una decrescita del -22,2%. il centrocampista 26enne sta vivendo una stagione di alti e bassi e non è riuscito ad imporsi nello scacchiere di José Mourinho come negli anni passati.
Duvan Zapata dell’Atalanta occupa la quinta piazza, per lui la stagione è stata condizionata dagli innumerevoli infortuni. L’attaccante colombiano è sceso nelle gerarchie di Gian Piero Gasperini che ora vede il rampante Rasmus Hojlund come prima scelta in attacco. Zapata ha visto scendere il suo valore da 18 milioni di euro a 10 milioni di euro, un abbassamento del -44,4%. Al sesto posto Marcelo Brozovic dell’Inter. Il mediano croato ha perso lo smalto dell’anno scudetto e delle stagioni precedenti che lo avevano contraddistinto come uno dei migliori registi della Serie A. La valutazione del classe 92 di Zagabria ha avuto un picco negativo del – 20%, il suo valore di mercato è calato da 35 milioni di euro a 28 milioni di euro.
Settima posizione in questa classifica dei calciatori di Serie A che si sono svalutati di più per Joaquín Correa. Tanti infortuni e tanta panchina per il Tucu, la quotazione del pupillo di Simone Inzaghi è diminuita da 20 mln di euro a 14 mln di euro, in termini di percentuale del -30%. Andrea Belotti all’ottavo posto con un -6 sul suo valore di mercato precedente, da 15 milioni di euro a 9 milioni di euro con un -40% di diminuzione. La vena realizzativa del Gallo è ben lontana da quando era il bomber più prolifico del Torino, quest’anno ha realizzato 4 gol in 32 presenze tra tutte le competizioni.
Infine troviamo 9 calciatori che hanno subito una svalutazione pari a -5 punti sul valore del cartellino. Tra questi Rafael Leão del Milan è quello con il valore di mercato più alto, 80 milioni di euro (-5,9%). A seguire troviamo Dusan Vlahovic della Juventus con valutazione aggiornata al 1 gennaio 2023 pari a 75 milioni di euro (-6,3%), Fikayo Tomori del Milan sceso da 50 mln di euro a 45 mln di euro (-10%). Completano questa speciale top ten dei giocatori che hanno subito un abbassamento maggiore sul valore di mercato Davide Calabria (-20%), Domenico Berardi (-21,7%), Ciro Immobile (-21,7%), Stefan de Vrij (-33,3%), Zeki Celik (-33,3%) e Marash Kumbulla (-35,7%).
Serie A, i giocatori che hanno perso più valore dal 1 gennaio 2023
- Romelu Lukaku: -15 milioni di euro
- Paul Pogba: -15 milioni di euro
- Federico Chiesa: -10 milioni di euro
- Lorenzo Pellegrini: -10 milioni di euro
- Duvan Zapata: -8 milioni di euro
- Marcelo Brozovic: -7 milioni di euro
- Joaquin Correa: -6 milioni di euro
- Andrea Belotti: -6 milioni di euro
- Rafael Leão: -5 milioni di euro
- Dusan Vlahovic: -5 milioni di euro
Consulta anche: