Per un allenatore così come per un appassionato di fantacalcio, un valore aggiunto nella costruzione di una squadra sono certamente quei calciatori sempre disponibili e capaci di avere una continuità di rendimento positivo e costante. In quest'ottica, andiamo ad analizzare chi sono i 10 calciatori della Serie A 2021/22 che hanno collezionato più minuti, giocandosi il titolo di stakanovista principe del campionato. Nessuna squadra ha più di un calciatore tra i primi dieci e questo è sintomatico di quanto sia difficile avere a disposizione tanti calciatori affidabili in rosa.
N.B: Da questa classifica sono esclusi i portieri che cannibalizzerebbero le prime quattro posizioni della classifica e sette dei primi dieci posti. Gli unici due però ad aver conseguito tutti i minuti disponibili sono gli estremi difensori di Roma ed Empoli, Rui Patricio e Vicario.
10. Tammy Abraham – 3097 minuti
Diventato indispensabile nella Roma targata José Mourinho, l'attaccante inglese ha superato i tremila minuti in Serie A. Complice probabilmente la stagione complicata di Eldor Shomurodov che sarebbe dovuto essere il suo vice.
9. Sergej Milninkovic-Savic – 3111 minuti
Stagione da incorniciare per il sergente numero 23 in maglia biancoceleste. Oltre alla doppia cifra di gol e assist messa a referto, ha partecipato a ben 37 delle 38 partite della Lazio entrando anche in questa classifica.
8. Pietro Ceccaroni – 3122 minuti
Capitano e fortezza del Venezia, Pietro Ceccaroni con la sua determinazione e voglia di fare è stato fondamentale anche nell'annata sfortunata dei lagunari. Certamente ha dimostrato di valere la massima categoria e il suo altissimo minutaggio lo dimostra.
7. Gian Marco Ferrari – 3127 minuti
Il centralone del Sassuolo è un assoluto abitué di queste classifiche dove vengono incensati gli stakanovisti. Quando non gioca è perché è acciaccato o squalificato, altrimenti è in campo a guidare la difesa. Cambiano gli allenatori neroverdi, ma il suo posto resta assicurato.
6. Antonio Candreva – 3130 minuti
Passano gli anni in casa Candreva, classe 1987 sull'orlo dei 35 anni e come il più celebre Benjamin Button l'ala della Samp sembra rinvigorirsi di anno in anno diventando sempre più affidabile anche dal punto di vista fisico.
5. Rodrigo Becao – 3132 minuti
A inizio anno sembrava poter essere Bram Nuytinck l'irrinunciabile della difesa bianconera. L'olandese però, complici diversi problemi fisici ha lasciato il ruolo di leader difensivo a Becao che sia con Gotti che con Cioffi è stato praticamente sempre presente nella formazione friulana.
4. Milan Skriniar – 3150 minuti
Che Skriniar fosse un difensore di livello assoluto lo si sapeva già, l'annata con Conte lo ha migliorato definitivamente, regalando a Simone Inzaghi un leader difensivo di affidabilità e costanza.
3. Cristiano Biraghi – 3166 minuti
Ai piedi del podio troviamo un altro elemento stabilmente presente in queste classifiche dei calciatori più presenti. Affidabilissimo terzino sinistro, quest'anno è stato un valore aggiunto nella splendida stagione viola targata Vincenzo Italiano.
2. Dimitris Nikolaou – 3240 minuti
Se a inizio anno in pochissimi lo conoscevano, il difensore in forza allo Spezia si è distinto in questa stagione per un ottimo rendimento. La motivazione principale però della sua popolarità è che non c'è praticamente mai stata una formazione dello Spezia senza il suo nome tra i titolari: 36 presenze dal primo minuto su 36 giocate.
1. Joao Pedro – 3325 minuti
Quando la nave affonda il capitano è l'ultimo ad abbandonarla. Così è stato per il più presente a livello di minutaggio della nostra Serie A. Parliamo del capitano del Cagliari, Joao Pedro. Una sola partita saltata, per squalifica e oltre tremilatrecento minuti giocati, dati che, però, purtroppo per il Cagliari regalano punti in classifica.