Una delle telenovele del calciomercato estivo 2024 sta per concludersi. Federico Chiesa è diventato un caso nella Juventus: diventato uno degli investimenti più importanti della storia recente dei bianconeri (50 milioni di euro + 10 di bonus), il figlio d'arte iniziò ad affermarsi tra i migliori nel suo ruolo – vincendo anche un Europeo da assoluto protagonista con l'Italia – fino a quando, dopo la rottura del legamento crociato nel gennaio 2022, il suo rendimento e la sua centralità nel progetto Juve sono andati calando.
L'arrivo di Thiago Motta sulla panchina dei bianconeri ha stroncato di netto il rapporto tra il giocatore e la società: sin dal suo primo giorno alla Continassa, per l'allenatore Chiesa è da considerare fuori dal progetto. Durante l'estate diverse squadre in Italia e all'estero hanno mostrato interesse per il 7 bianconero, ma senza mai affondare il colpo; negli ultimi giorni, tuttavia, il Barcellona – che dopo settimane di corteggiamento non è riuscito a mandare in porto l'affare Nico Williams – si è fatto avanti con decisione e sembra ora ad un passo dall'accogliere Federico Chiesa in blaugrana. Ecco tutti i dettagli della trattativa, dalla cifra che incasserà la Juventus all'ingaggio per il giocatore.
Calciomercato, Chiesa a un passo dal Barcellona: le cifre
Secondo quanto riportato da Tuttosport è solo questione di tempo prima di vedere Federico Chiesa indossare la maglia del Barcellona. A sbloccare definitivamente la trattativa è stata la cessione di Mikayil Faye al Rennes, che porterà nelle casse dei blaugrana circa 15 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Gli spagnoli possono ora utilizzare la stessa cifra per portarsi a casa Federico Chiesa: la richiesta della Juventus è proprio di 15 milioni di euro, mentre la prima offerta del Barça ammonta a 13 milioni; una distanza sicuramente non difficile da colmare, e che nelle prossime ore potrebbe ridursi abbastanza per arrivare alla chiusura della trattativa.
Per lo stipendio il Barcellona deve stare attento a non sforare i parametri del salary cap e del FPF, ma non dovrebbero esserci problemi: Chiesa dovrebbe andare a percepire 6 milioni di euro compresi i bonus, ma avrà uno stipendio fisso (5 milioni a stagione) superiore a quello previsto dall'attuale contratto con la Juventus (tra i 4 e i 4.5).