Calciomercato

Calciomercato, il Milan boccia De Ketelaere: c’è l’offerta dalla Premier. Trattative e ufficialità

Calciomercato, il Milan boccia De Ketelaere: c’è l’offerta dalla Premier. Trattative e ufficialità
Iconsport / LaPresse

Il talento belga piace in Premier League, mentre l'Inter si muove per Onana e Lukaku: tutte le principali trattative e ufficialità nella Serie A di oggi

Ogni giorno che passa, la situazione calciomercato estivo si fa sempre più incandescente. Tra nuove trattative, proposte e indiscrezioni, le squadre si muovono costantemente per rinforzarsi in vista della prossima stagione. Acquisti, cessioni, prestiti e chi più ne ha più ne metta, l'importante è fare l'affare migliore possibile.

Questo è quello che stanno cercando di fare un po' tutte le squadre della nostra Serie A, in attesa dell'inizio della prossima stagione: il campionato riaprirà i battenti nel weekend del 19-20 agosto e le rose dovranno esser il più pronte possibili, anche se poi tutti i club avranno ancora una decina di giorni prima della chiusura del mercato.

Vediamo quindi le principali trattative ed ufficialità odierne del massimo campionato italiano.

Guida all'asta del fantacalcio: la griglia portieri 2023/2024

 

Calciomercato, le principali trattative di oggi 13 luglio

Milan in attesa: gli occhi della Premier League su De Ketelaere

Il Milan non si muove solo in entrata, ma anche in uscita. D'altronde, per acquistare è necessario prima vendere. Il club rossonero ha lasciato andare infatti Tonali per la bellezza di 70 milioni di euro più bonus, e con quei soldi ha già firmato Loftus-Cheek, Sportiello, Romero e Pulisic. Le trattative però sono tutt'altro che finite. Il Diavolo ha bisogno ancora di un centrocampista e di un centravanti.

Attenzione però alle uscite. Nelle ultime ore infatti rimbalza dalla Premier League un possibile interessamento per il giovane Charles De Ketelaere. Il talento belga è arrivato solo la scorsa estate al Milan, ma ha deluso su tutta la linea. Il ragazzo non ha trovato spazio per via di Brahim Diaz sulla trequarti, e le poche volte che è stato impiegato da mister Pioli non ha mai dato l'idea di poter incidere. De Ketelaere è stato bocciato dal club rossonero sia per via dei suoi numeri sia per via delle sue pessime prestazioni in campo. Ecco quindi che dopo un solo anno, il ragazzo è già stato messo di nuovo sul mercato.

Sembra volersene approfittare l‘Aston Villa, che avrebbe messo sul piatto un'offerta vicina ai 25 milioni di euro. Appena 12 mesi fa il Milan ne ha spesi intorno ai 35 per avere il suo cartellino dal Bruges, ma ora è pronto ad accontentarsi anche per qualcosa in meno. Tuttavia, sembra che la richiesta iniziale del Diavolo per la cessione a titolo definitivo sia di 30 milioni di euro (o almeno 28 per far quadrare i bilanci). Nonostante ciò, c'è ancora un po' di distanza. Tuttavia, il margine di trattativa c'è: il Milan è pronto a lasciar andare De Ketelaere, che a Milano sembra proprio non essersi trovato come sperava.

 

 

L'Inter insiste per Lukaku con il Chelsea

Tanti movimenti di mercato anche per l'Inter, estremamente attiva sia in entrata che in uscita. Per quanto riguarda gli acquisti, dopo gli arrivi di Thuram, Frattesi e Bisseck, i nerazzurri si apprestano a completare il reparto attaccanti. Fin dal termine della stagione, Marotta e Ausilio stanno facendo il possibile per riportare subito a Milano Romelu Lukaku. Mister Inzaghi vorrebbe infatti ricomporre la coppia d'attacco con Lautaro Martinez che 3 anni fa ha vinto lo scudetto con Antonio Conte.

Se però l'attaccante belga vede e vuole solo la maglia nerazzurra, tanto da rifiutare di presentarsi al ritiro col Chelsea, trattare con gli inglesi non è così semplice. Il Chelsea chiede infatti una cifra totale vicina ai 40 milioni di euro, ma i nerazzurri non intendono spingersi così tanto avanti. Al momento, l'ultimo proposta messa sul piatto dal club italiano è quella di 30 milioni di euro più bonus per avere il cartellino del giocatore. L'impressione però è che la somma sia ancora insufficiente. Si tratta dunque ad oltranza, con tutte le parti che desiderano chiudere – ma solo a patto di aver trovato il giusto compromesso.

 

Inter, Onana vicinissimo al Manchester United

Sul fronte cessioni, invece, l'Inter deve stare molto attenta. In poche ore, infatti, i nerazzurri rischiano di ritrovarsi senza l'intero reparto portieri. Dopo aver perso Handanovic e Cordaz svincolati, è vicinissimo ai saluti anche André Onana. Il portiere camerunense ha scelto da settimane di trasferirsi al Manchester United. I Red Devils hanno pronto per lui un contratto di 5 anni al doppio dello stipendio percepito in Serie A, ma convincere l'Inter non è così semplice. La richiesta è di 60 milioni di euro, finora gli inglesi sono arrivati a 55. La distanza è dunque minima e l'impressione è che nei prossimi giorni la trattativa possa davvero chiudersi.

Di conseguenza, la prossima settimana l'Inter potrebbe ritrovarsi senza alcun portiere in rosa. Con Vicario che ha scelto il Tottenham, scarseggiano anche le idee di mercato. L'indiziato numero 1 per fare il titolare di Inzaghi la prossima stagione sembra essere Sommer del Bayern Monaco, che dopo il ritorno di Neuer perderà il posto da titolare. Occhi anche su Cragno del Monza, ma come riserva.

 

Sassuolo, attenzione all'Al-Nassr: vuole l'attaccante

Il mercato dell'Arabia Saudita non si ferma, anzi. Nonostante la notizia delle ultime ore circa l'eventuale blocco del mercato da parte della FIFA, l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e Marcelo Brozovic torna alla carica e lo fa ancora una volta guardando alla nostra Serie A.

L'ultimo nome che piace è quello di Domenico Berardi del Sassuolo. L'esterno destro sembra pronto a cambiare aria, ma forse non ancora paese e cultura calcistica. Il ragazzo è infatti corteggiato anche dalla Lazio di Sarri, ma la proposta dell'Al-Nassr fa spavento: il club arabo ha già messo sul piatto per lui un contratto di 3 anni a 15 milioni di euro a stagione.

 

L'Arabia Saudita arriva anche a Roma: interesse per due giocatori

L'Arabia Saudita sta pescando un po' ovunque in queste settimane, anche ovviamente in Italia. In queste ultime ore, si registra un interessamento da parte dei club arabi anche per due giocatori della Roma.

Il primo è Roger Ibanez, difensore brasiliano che il club giallorosso ha messo da tempo sul mercato per fare cassa. La richiesta è di 30 milioni di euro. Su di lui c'era il Fulham, che però ha un po' allentato la presa. Ora invece ci sono gli arabi, ma il ragazzo sembra aver già rispedito al mittente la proposta. L'impressione quindi è che i giallorossi potrebbero accontentarsi a questo punto anche di 25 milioni di euro.

Il secondo profilo che piace in Oriente è quello di Leonardo Spinazzola. L'esterno ha un contratto in scadenza nel giugno del 2024 e potrebbe voler cambiare aria, ma al momento non sembra ancora esser arrivata l'offerta giusta. L'Al-Shabab infatti ha messo sul piatto 7,5 milioni di euro per il suo cartellino ed un contratto di 3 anni con uno stipendio di 6 milioni di euro a stagione. Troppo poco per entrambi. Si attendono rilanci nelle prossime ore.

 

Roma, c'è l'offerta per l'attaccante

La Roma è alla disperata ricerca di un attaccante in questa sessione estiva di calciomercato, visto il duro infortunio e la lunga convalescenza per Abraham. In questi ultimi giorni, gli occhi di Mourinho sono tutti per Gianluca Scamacca, attuale attaccante del West Ham che ha appena dichiarato il suo amore incondizionato per i colori giallorossi e la sua ammirazione per lo stesso tecnico portoghese. Il centravanti ha lasciato il Sassuolo l'estate scorsa per trasferirsi in Inghilterra: gli Hammers hanno pagato ben 36 milioni di euro per diventare proprietari del suo cartellino, ma per il momento non sono stati soddisfatti. Ecco quindi che, oltre al desiderio del classe 1999 di ritornare in Serie A, c'è l'approvazione anche dello stesso West Ham.

La Roma sta quindi lavorando all'operazione. In queste ore sembra che il club giallorosso abbia già pronta e stia per formulare la sua prima offerta ufficiale alla squadra inglese: prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro, il quale però diventa obbligo al verificarsi di 3 condizioni – numero di presenze, numero di gol e approdo della Roma in Champions League. Vista la volontà di tutte e tre le parti in causa, sembra un'operazione più che possibile.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

21 16 2 3 21 50
2 Inter Milan

Inter Milan

20 14 5 1 33 47
3 Atalanta

Atalanta

21 13 4 4 22 43
4 Lazio

Lazio

21 12 3 6 9 39
5 Juventus

Juventus

21 8 13 0 17 37
6 Bologna

Bologna

20 8 9 3 6 33
7 Fiorentina

Fiorentina

20 9 6 5 12 33
8 AC Milan

AC Milan

20 8 7 5 8 31
9 Roma

Roma

21 7 6 8 4 27
10 Udinese

Udinese

21 7 5 9 -8 26
11 Torino

Torino

21 5 8 8 -5 23
12 Genoa

Genoa

21 5 8 8 -12 23
13 Como

Como

21 5 7 9 -8 22
14 Cagliari

Cagliari

21 5 6 10 -11 21
15 Lecce

Lecce

21 5 5 11 -21 20
16 Parma

Parma

21 4 8 9 -10 20
17 Empoli

Empoli

21 4 8 9 -8 20
18 Verona

Verona

21 6 1 14 -23 19
19 Venezia

Venezia

21 3 6 12 -15 15
20 Monza

Monza

21 2 7 12 -11 13

Rubriche

Di più in Calciomercato