Atalanta e Como giocheranno le prime 3 giornate della Serie A 2024/25 in trasferta per via dei lavori nei rispettivi stadi; 2 partite fuori casa all'inizio invece per il Venezia
Contents
- Atalanta e Como giocheranno le prime 3 giornate della Serie A 2024/25 in trasferta per via dei lavori nei rispettivi stadi; 2 partite fuori casa all'inizio invece per il Venezia
- Serie A 2024/25, perché l'Atalanta gioca le prime 3 partite in trasferta
- Serie A 2024/25, perché il Como gioca le prime 3 partite in trasferta
- Serie A 2024/25, perché il Venezia gioca le prime 2 partite in trasferta
Oggi alle ore 12.00 la Lega Serie A ha dato il suo verdetto: è ufficiale il calendario della stagione 2024/25. Tutte e 38 le giornate sono state sorteggiate dal computer, quindi tutte e 20 le squadre conoscono ora il proprio destino.
Come indicato in precedenza, la prossima stagione comincerà con la 1^ giornata nel weekend del 18 agosto 2024, mentre terminerà con il 38^ turno nel weekend del 25 maggio 2025. 4 le soste per le nazionali previste nell'arco della stagione intera, solo 1 invece il turno infrasettimanale (mercoledì 30 ottobre). Tanti scontri e tante battaglie come previsto per ben 9 mesi, dove non mancheranno emozioni e spettacolo.
In tutto ciò però, balza all'occhio un fatto abbastanza curioso. Anzi in realtà più di uno. L'Atalanta infatti, insieme al Como, giocherà le prime 3 giornate della prossima Serie A in trasferta. Le due squadre esordiranno davanti ai propri tifosi soltanto dalla 4^ giornata, addirittura dopo la prima sosta per le nazionali. Stessa cosa il Venezia, che però giocherà in trasferta solo le prime 2.
Ecco il motivo.
Calendario Serie A, il sorteggio in diretta: i criteri e le giornate
Serie A 2024/25, perché l'Atalanta gioca le prime 3 partite in trasferta
L'Atalanta ha chiuso al 4^ posto la passata stagione ed ora vorrà ripartire con la stessa voglia e la stessa grinta, nella speranza di alzare ancora l'asticella. Per il primo mesetto però, la Dea dovrà accontentarsi di giocare lontano dalle mura amiche. Sono infatti in corso alcuni lavori di ristrutturazioni al Gewiss Stadium di Bergamo, la casa dell'Atalanta: pertanto il club ha chiesto ed ottenuto il permesso dalla Lega di poter giocare le prime 3 partite non in casa.
L'Atalanta esordirà a Lecce, poi sarà di scena a Torino contro i granata e infine sarà ospite dell'Inter a San Siro. Poi ci sarà la sosta per le nazionali nel weekend dell'8 settembre, ciò significa che la Dea giocherà la prima partita in casa soltanto nel weekend del 15 settembre 2024 contro la Fiorentina, match valido per la 4^ giornata di Serie A.
Serie A 2024/25, perché il Como gioca le prime 3 partite in trasferta
Il Como è la seconda squadra neopromossa dalla Serie B dopo il Parma. Prima volta in Serie A da allenatore per Cesc Fabregas, che vorrà senza dubbio fare bella figura e conquistare la salvezza. La partenza però sarà senz'altro complicata, visto che il club giocherà le prime 3 partite in trasferta. Il motivo è sempre legato allo stadio: il Giuseppe Sinigaglia dovrà esser parzialmente ristrutturato per rispettare i canoni della Serie A.
L'esordio del Como sarà quindi all'Allianz Stadium di Torino contro la Juventus, poi si andrà a Cagliari e infine ad Udine contro i friulani. La prima gara nel massimo campionato italiano della prossima stagione davanti ai propri tifosi quindi, il Como la giocherà solo alla 4^ giornata dopo la sosta per le nazionali: nel weekend del 15 settembre 2024 arriverà il Bologna.
Calendario Serie A 2024/25, quando si giocano i derby? Tutte le date
Serie A 2024/25, perché il Venezia gioca le prime 2 partite in trasferta
Per il Venezia è lo stesso discorso del Como, ma con sole 2 giornate. Il club veneto infatti, terza ed ultima squadra neopromossa dal campionato cadetto, dovrà in parte ristrutturare il proprio impianto: i lavori da effettuare al Pier Luigi Penzo impediranno dunque al Venezia di giocare in casa nelle prime 2 partite di Serie A.
I veneti saranno dunque di scena al debutto allo Stadio Olimpico di Roma contro la Lazio, poi alla seconda giornata a Firenze con la Viola. La prima partita davanti ai propri tifosi arriva alla 3^ giornata, nel weekend di domenica 1 settembre 2024: a Venezia arriva il Torino.