Il calendario delle squadre ancora in lotta per un posto in Champions League: dal Napoli alla Juventus, le partite da qua alla fine
Contents
- Il calendario delle squadre ancora in lotta per un posto in Champions League: dal Napoli alla Juventus, le partite da qua alla fine
- Serie A, il calendario del Napoli da qua alla fine
- Serie A, il calendario della Lazio da qua alla fine
- Serie A, il calendario della Roma da qua alla fine
- Serie A, il calendario del Milan da qua alla fine
- Serie A, il calendario dell'Inter da qua alla fine
- Serie A, il calendario dell'Atalanta da qua alla fine
- Serie A, il calendario della Juventus da qua alla fine
Siamo ormai entrati nella fase finale del campionato di Serie A, all'appello mancano solo nove giornate. Un campionato a senso unico dominato in lungo ed in largo dal Napoli, che si appresta ad alzare al cielo il terzo scudetto della sua storia (ecco quando potrebbe festeggiarlo matematicamente). Per il resto c'è invece grande lotta per gli altri tre posti validi per i gironi della prossima Champions League: dalla Lazio alla Roma, passando per le milanesi Inter e Milan ma anche per Atalanta e Juventus; il calendario delle squadre coinvolte nella lotta Champions da qui alla fine della stagione.
Serie A, il calendario del Napoli da qua alla fine
Il Napoli tra poco potrà festeggiare la certezza matematica di un piazzamento in Champions League nella prossima stagione. Il vantaggio dei partenopei dalla quinta posizione, attualmente ricoperta dall'Inter, è di 23 punti. Da qui alla fine in palio ne rimangono 27. Tra due giornate il Napoli potrebbe essere quindi già certo della Champions. Il discorso cambierebbe leggermente se alla Juventus venissero restituiti i 15 punti di penalizzazione. Leggermente perché quinto andrebbe il Milan che è a 22 lunghezze dal Napoli, che avrebbe quindi un margine di cinque punti in questo caso. Nelle nove giornate rimanenti per i partenopei ancora due scontri diretti: quelli contro Juventus ed Inter. Poi tutti impegni sulla carta più semplici.
30 giornata: Verona (Casa)
31 giornata: Juventus (Fuori casa)
32 giornata: Salernitana (Casa)
33 giornata: Udinese (Fuori casa)
34 giornata: Fiorentina (Casa)
35 giornata: Monza (Fuori casa)
36 giornata: Inter (Casa)
37 giornata: Bologna (Fuori casa)
38 giornata: Sampdoria (Casa)
Serie A, il calendario della Lazio da qua alla fine
Complice la penalizzazione della Juventus ed il momento di forma non proprio brillante di Milan ed Inter, la Lazio di Maurizio Sarri si gode un secondo posto inaspettato ad inizio anno. I biancocelesti hanno accumulato anche un vantaggio di cinque punti dalla terza posizione e sono sicuramente tra i favoriti per la qualificazione ai prossimi gironi della Champions League. Dopo aver battuto la Juventus nell'ultimo turno, da qui alla fine la Lazio avrà altri due scontri diretti in questo senso: contro il Milan e contro l'Inter. Dall'esito di queste gare potrebbe dipendere o meno la qualificazione in Champions.
30 giornata: Spezia (Fuori casa)
31 giornata: Torino (Casa)
32 giornata: Inter (Fuori casa)
33 giornata: Sassuolo (Casa)
34 giornata: Milan (Fuori casa)
35 giornata: Lecce (Casa)
36 giornata: Udinese (Fuori casa)
37 giornata: Cremonese (Casa)
38 giornata: Empoli (Fuori casa)
Serie A, il calendario della Roma da qua alla fine
Restiamo a Roma, in terza posizione si piazza proprio l'altra squadra della capitale. Tra alti e bassi la banda guidata da Mourinho è arrivata a giocarsi la Champions in questo pazzo finale di stagione, ed al momento lo fa dalla terza posizione. Sono ben tre però gli scontri diretti che i giallorossi dovranno superare per poter rimanere tra le prime quattro. Nello specifico ancora da giocare le partite contro Atalanta, Milan ed Inter.
30 giornata: Udinese (Casa)
31 giornata: Atalanta (Fuori casa)
32 giornata: Milan (Casa)
33 giornata: Monza (Fuori casa)
34 giornata: Inter (Casa)
35 giornata: Bologna (Fuori casa)
36 giornata: Salernitana (Casa)
37 giornata: Fiorentina (Fuori casa)
38 giornata: Spezia (Casa)
Serie A, il calendario del Milan da qua alla fine
Momento ballerino per il Milan di Pioli, che ha perso un po' di punti nelle ultime uscite, fatta eccezione per la bella vittoria a Napoli contro il Napoli. I rossoneri, oltre a pensare ai quarti di finale di Champions proprio contro i campani, dovranno pensare anche a mantenere una delle prime quattro posizioni da qua al termine dei giochi. Dopo aver vinto il campionato lo scorso anno, i milanesi non sono riusciti a tenere il passo per riconfermarsi. Per farlo dovranno superare ancora tre big match: Lazio, Roma e Juventus.
30 giornata: Bologna (Fuori casa)
31 giornata: Lecce (Casa)
32 giornata: Roma (Fuori casa)
33 giornata: Cremonese (Casa)
34 giornata: Lazio (Casa)
35 giornata: Spezia (Fuori casa)
36 giornata: Sampdoria (Casa)
37 giornata: Juventus (Fuori casa)
38 giornata: Verona (Casa)
Serie A, il calendario dell'Inter da qua alla fine
Quella vista nelle ultime giornate di campionato è sembrata una squadra totalmente fuori forma. Dopo tre sconfitte consecutive è arrivato il pareggio contro la Salernitana nell'ultimo turno di campionato. Un momento nero che ha fatto perdere posizioni e punti alla squadra allenata da Inzaghi, che adesso dovrà lottare con le unghie e con i denti per rientrare nel quartetto di testa. Il passaggio dai big match anche in questo caso è fondamentale, e saranno quattro su nove gare: Lazio, Roma, Napoli ed Atalanta. L'Inter è la squadra che da qui alla fine, tra quelle ancora in lotta per la Champions League, dovrà affrontare più scontri diretti.
30 giornata: Monza (Casa)
31 giornata: Empoli (Fuori casa)
32 giornata: Lazio (Casa)
33 giornata: Verona (Fuori casa)
34 giornata: Roma (Fuori casa)
35 giornata: Sassuolo (Casa)
36 giornata: Napoli (Fuori casa)
37 giornata: Atalanta (Casa)
38 giornata: Torino (Fuori casa)
Serie A, il calendario dell'Atalanta da qua alla fine
Non è più l'Atalanta che tanto bene ci aveva abituati nel corso delle ultime stagioni, ma non è nemmeno una squadra in profonda crisi o in caduta libera. Anche se il ritardo dal quarto posto è di quattro punti, visto l'andamento delle squadre davanti i bergamaschi hanno tutto il diritto di crederci fino alla fine, in palio ci sono ancora 27 punti. Avendo a disposizione ancora tre scontri diretti inoltre, i ragazzi di Gasperini hanno il destino nelle loro mani: passerà tutto da Roma, Juventus ed Inter.
30 giornata: Fiorentina (Fuori casa)
31 giornata: Roma (Casa)
32 giornata: Torino (Fuori casa)
33 giornata: Spezia (Casa)
34 giornata: Juventus (Casa)
35 giornata: Salernitana (Fuori casa)
36 giornata: Verona (Casa)
37 giornata: Inter (Fuori casa)
38 giornata: Monza (Casa)
Serie A, il calendario della Juventus da qua alla fine
Dopo tre vittorie di fila in campionato la Juventus è tornata a perdere, questa volta contro la Lazio, dopo che l'ultima sconfitta era arrivata per mano della Roma. La Champions League, nonostante la penalizzazione di 15 punti, dista “appena” otto punti. Un gap quasi inimmaginabile fino a qualche mese fa. Come nel caso dell'Atalanta, visto l'andamento di quelle davanti, crederci è obbligatorio. Anche per i bianconeri ci sono a disposizione tre scontri diretti per decidere il destino: Napoli, Atalanta e Milan. In questo caso però non è detta l'ultima parola, dato che a breve si deciderà sull'eventuale annullamento della penalizzazione (la data dell'udienza). In quel caso, con i 15 punti restituiti, i bianconeri balzerebbero al secondo posto e con molte più probabilità di qualificarsi per la prossima edizione di Champions League.
30 giornata: Sassuolo (Fuori casa)
31 giornata: Napoli (Casa)
32 giornata: Bologna (Fuori casa)
33 giornata: Lecce (Casa)
34 giornata: Atalanta (Fuori casa)
35 giornata: Cremonese (Casa)
36 giornata: Empoli (Fuori casa)
37 giornata: Milan (Casa)
38 giornata: Udinese (Fuori casa)