Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio 30^ giornata, chi schierare: certezza Inter, cosa fare con Gimenez?

Consigli fantacalcio 30^ giornata, chi schierare: certezza Inter, cosa fare con Gimenez?
IMAGO / Italy Photo Press

Dopo l'ultima sosta della stagione la Serie A prosegue con la 30^ giornata del campionato 2024/25: ecco i nostri consigli per schierare la formazione al fantacalcio.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, i migliori portieri da schierare


IMAGO / IPA Sport

  • Elia Caprile (Cagliari-Monza, 30/03 ore 12:30): con l'ex Bari tra i pali il Cagliari ha migliorato il proprio rendimento difensivo, trovando inoltre un portiere capace di dare sicurezza al proprio reparto. Contro il Monza ultimo in classifica potete lanciarlo, anche al posto di un big.
  • Mile Svilar (Lecce-Roma, 29/03 ore 20:45): reduce da 6 vittorie consecutive (con 1 solo gol subito) in campionato, la Roma fa visita al peggior attacco della Serie A fin qui.
  • Yann Sommer (Inter-Udinese, 30/03 ore 18:00): dopo i risultati positivi dell'ultima giornata l'Inter non vorrà sbagliare in casa contro l'Udinese di ritorno dalla sosta, nonostante i friulani siano in un buon momento.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, i portieri da non schierare

  • Ionut Radu (Venezia-Bologna, 29/03 ore 15:00): è un grandissimo momento per l'ex Inter. Tuttavia, il Bologna sta mettendo in difficoltà chiunque (arriva da un 5-0 rifilato alla Lazio) e potrebbe andare ripetutamente in gol anche al Penzo.
  • Mike Maignan (Napoli-Milan, 30/03 ore 20:45): l'estremo difensore francese non è più la sicurezza di un tempo, e tra un Napoli fortemente determinato a ritrovare la vetta e un Milan allo sbando non possiamo scommettere su di lui.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, il portiere possibile sorpresa

  • Nicola Leali (Juventus-Genoa, 29/03 ore 18:00): la Juve è probabilmente nel momento più basso degli ultimi anni. Il Genoa di Vieira, squadra molto ben organizzata, sta già organizzando lo sgambetto che vorrebbe dire quasi sicuramente esonero per Motta.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, i migliori difensori da schierare


IMAGO / Giuseppe Maffia

  • Juan Miranda (Venezia-Bologna, 29/03 ore 15:00): nelle ultime gare è tornato titolare indiscusso, e con i due assist messi a referto contro la Lazio è salito a 6 passaggi vincenti in campionato. La partita, sulla carta, è ancor più semplice.
  • Angelino (Lecce-Roma, 29/03 ore 20:45): lo spagnolo è ormai una certezza da modificatore (ultima insufficienza a inizio dicembre) e una macchina da bonus dalla difesa. Contro il Lecce l'inerzia pare tutta dalla parte della Roma.
  • Robin Gosens (Fiorentina-Atalanta, 30/03 ore 15:00): 2 gol nelle ultime tre per il tedesco, che sembra tornato quello dei tempi dell'Atalanta. Proprio la sua ex squadra sarà l'avversaria di questa giornata: se credete nella legge dell'ex…
  • Federico Dimarco (Inter-Udinese, 30/03 ore 18:00): dopo la sosta l'Inter perde Dumfries, ma ritrova il mancino di Federico Dimarco. Da mettere a ogni costo, a prescindere dalla titolarità e dallo stato di forma.
  • Alessandro Buongiorno (Napoli-Milan, 30/03 ore 20:45): Gimenez sembra un pesce fuor d'acqua ultimamente. Il difensore ex Toro può dominare questo confronto e portare a casa l'ennesimo buon voto.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, i difensori da non schierare

  • Antonino Gallo (Lecce-Roma, 29/03 ore 20:45): chi vuole mettersi contro un Saelemaekers in questo stato di forma? Siamo sicuri che il terzino del Lecce preferirebbe fare ben altro nel sabato sera del Via del Mare.
  • Malick Thiaw (Napoli-Milan, 30/03 ore 20:45): vale quanto detto per Maignan. Sono pochissimi i salvabili tra le fila dei rossoneri, e il tedesco non è tra questi.
  • Mario Gila (Lazio-Torino, 31/03 ore 20:45): la Lazio arriva dal 5-0 subito contro il Bologna, dove lo spagnolo ha registrato un 4.5 in pagella. Dall'altra parte, i vari Adams, Elmas e Vlasic sono tutti in ottima forma.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, il difensore possibile sorpresa

  • Samuele Birindelli (Cagliari-Monza, 30/03 ore 12:30): il figlio d'arte ha messo a segno 2 reti, per giunta contro Juve e Inter, in sole 11 partite (8 da titolare). Da esterno nel 3-5-2 di Nesta è una bella scommessa di giornata.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, i migliori centrocampisti da schierare


IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

  • Assane Diao (Como-Empoli, 29/03 ore 15:00): dopo 3 gol consecutivi contro Juve, Fiorentina e Napoli, arriva da tre gare di fila a secco. Forse non gli piacciono le partite “semplici”, ma contro l'Empoli – che non vince da 14 partite – va messo a prescindere.
  • Riccardo Orsolini (Venezia-Bologna, 29/03 ore 15:00): Spalletti sembra ignorare la straordinaria stagione dell'esterno del Bologna, ma noi no. Primo centrocampista in doppia cifra della stagione, e siamo solo a marzo.
  • Alexis Saelemaekers (Lecce-Roma, 29/03 ore 20:45): il belga è l'arma in più della Roma di Ranieri, e senza l'infortunato Dybala dovrà prendersi probabilmente ancor più responsabilità.
  • Tijjani Reijnders (Napoli-Milan, 30/03 ore 20:45): l'olandese rientra tra quelle poche eccezioni schierabili nel Milan che sfida il Napoli al Maradona. In questo caso siamo nella sezione degli imprescindibili: per lui parlano i numeri, 9 centri in campionato e in gol anche in nazionale.
  • Mattia Zaccagni (Lazio-Torino, 31/03 ore 20:45): il capitano della Lazio sta vivendo un gran momento di forma, con 3 gol e 3 assist nelle ultime 9. In casa, tuttavia, non segna addirittura da novembre.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, i centrocampisti da non schierare

  • Teun Koopmeiners (Juventus-Genoa, 29/03 ore 18:00): il match contro la Fiorentina, concluso con un 4.5 in pagella, è la fotografia della stagione storta dell'olandese. Anche se sulla carta non è un big match, la Juventus potrebbe fare parecchia difficoltà a scardinare la difesa rossoblu.
  • Lazar Samardzic (Fiorentina-Atalanta, 30/03 ore 15:00): per un periodo si era anche guadagnato la titolarità, ora è tornato a giocare pochi minuti a partita. Potete trovare qualcosa di meglio, l'ultimo bonus risale a ottobre. E quel battibecco a distanza con Gasperini…
  • Ondrej Duda (Verona-Parma, 31/03 ore 18:30): anche se ha deciso con un gol splendido la gara contro l'Udinese, tendiamo a sconsigliarlo per la ampia mole di cartellini collezionata quest'anno (1 rosso e ben 8 gialli).

Consigli fantacalcio 30^ giornata, il centrocampista possibile sorpresa

  • Nicolò Fagioli (Fiorentina-Atalanta, 30/03 ore 15:00): tra Napoli (6.5) e Juventus (7.5 con due assist) si sono finalmente rivisti sprazzi del miglior Fagioli. Le partite importanti sembrano esaltarlo, e allora lanciamolo anche contro l'Atalanta.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, i migliori attaccanti da schierare


IMAGO / ZUMA Press Wire

  • Artem Dovbyk (Lecce-Roma, 29/03 ore 20:45): una Roma in formissima sfida il Lecce, quarta peggior difesa del campionato, con un Dovbyk reduce da 6 gol nelle ultime 11 in Serie A.
  • Moise Kean (Fiorentina-Atalanta, 30/03 ore 15:00): il suo rendimento è calato rispetto alla prima metà di stagione, ma in nazionale ha dimostrato di essere ancora in palla. Il vice capocannoniere del campionato non può essere messo in discussione in una partita così importante.
  • Ademola Lookman (Fiorentina-Atalanta, 30/03 ore 15:00): Retegui molto probabilmente non ci sarà, tocca al nigeriano prendersi il peso offensivo della squadra sulle spalle come già fatto molte volte quest'anno.
  • Marcus Thuram (Inter-Udinese, 30/03 ore 18:00): con Lautaro out l'Inter si affida al francese. Non segna dalla 21^ giornata, vorrà tornare al gol contro l'Udinese.
  • Romelu Lukaku (Napoli-Milan, 30/03 ore 20:45): affiancato da una seconda punta di ruolo come Raspadori, il belga sembra essere più a suo agio che nel 4-3-3 visto nella prima parte di stagione. Contro il Milan ha una grande tradizione: è la sua seconda vittima preferita in Italia.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, gli attaccanti da non schierare

  • Thijs Dallinga (Venezia-Bologna, 29/03 ore 15:00): giocherà al posto dello squalificato Castro, ma non offre le stesse garanzie dell'argentino (e le scelte di Italiano lo dimostrano). Potete trovare nomi migliori per l'attacco.
  • Andrea Pinamonti (Juventus-Genoa, 29/03 ore 18:00): è vero, la Juve è in gran crisi, ma l'attaccante rossoblu ha segnato in appena una delle ultime otto trasferte.
  • Santiago Gimenez (Napoli-Milan, 30/03 ore 20:45): quattro insufficienze di fila per il messicano, e 0 bonus nonostante il Milan abbia segnato 7 reti. Contro la miglior difesa del campionato si può lasciare fuori.

Consigli fantacalcio 30^ giornata, l'attaccante possibile sorpresa

  • Ange-Yoan Bonny (Verona-Parma, 31/03 ore 18:30): quello che andrà in scena lunedì pomeriggio è un match tra difese ballerine. Il francese è tornato in fiducia con un gran gol prima della sosta e si può lanciare contro la peggior difesa del campionato.

Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Chi schierare