La Spagna vuole tornare sul tetto d'Europa: tutto quello che c'è da sapere per il Fantaeuropeo
Contents
- La Spagna vuole tornare sul tetto d'Europa: tutto quello che c'è da sapere per il Fantaeuropeo
- Fantaeuropeo, girone e calendario della Spagna: dove può arrivare
- Fantaeuropeo, la formazione tipo della Spagna
- Fantaeuropeo, i giocatori consigliati della Spagna
- Fantaeuropeo, i giocatori sconsigliati della Spagna
- Fantaeuropeo, la possibile sorpresa della Spagna
L'inizio degli europei si avvicina sempre di più, e si possono iniziare a fare le prime analisi delle varie formazioni che vi prenderanno parte. In particolare, nel girone dell'Italia, il pericolo numero uno è rappresentato dalla Spagna. Gli spagnoli possono anche essere considerati come una delle possibili favorite per la vittoria finale, ma intanto ci sarà da superare la fase a gironi.
Si tratterà della dodicesima presenza per le furie rosse ad un campionato europeo di calcio. Dopo aver vinto alla prima partecipazione di sempre, nel 1964, la Spagna è tornata sul tetto d'Europa in due edizioni di fila: 2008 e 2012. Nell'ultimo europeo gli spagnoli sono stati eliminati proprio dagli azzurri, in semifinale. Avranno dunque il dente avvelenato. Sarà una delle nazionali da tenere d'occhio. Tutto quello che serve sapere in ottica Fantaeuropeo.
Euro 2024, i convocati di tutte le 24 squadre per gli europei: ufficiali le prime liste provvisorie
Fantaeuropeo, girone e calendario della Spagna: dove può arrivare
La Spagna è stata sorteggiata nel girone B, con Italia, Albania e Croazia. Se non è la prima forza del girone, si gioca di sicuro il posto con l'Italia campione in carica. Una nazionale completa, che è un mix quasi perfetto di calciatori con esperienza sia a livello di club che di nazionale, e giovani promesse del panorama calcistico mondiale, non solo europeo.
Se con l'Italia si ci giocherà, idealmente, la prima posizione del raggruppamento; quantomeno sulla carta non dovrebbero esserci problemi nelle sfide contro Croazia ed Albania. L'obiettivo, magari non dichiarato, è quello di tornare alla vittoria 12 anni dopo l'ultima volta, anche per riscattare l'uscita in semifinale contro l'Italia nell'ultima edizione. L'approdo alla fase ad eliminazione diretta deve essere un obbligo, così come il raggiungimento almeno dei quarti di finale, per non dire delle semifinali.
La partita che sposterà gli equilibri sarà quella contro l'Italia, che potrebbe decidere le sorti della prima posizione del girone, e di conseguenza anche delle possibili avversarie nella fase ad eliminazione diretta. A prescindere da tutto, la nazionale spagnola è quella che – almeno nel girone – fa paura a tutte.
- 1ª giornata: Spagna – Croazia, sabato 15 giugno ore 18:00
- 2ª giornata: Spagna – Italia, giovedì 20 giugno ore 21:00
- 3ª giornata: Albania – Spagna, lunedì 24 giugno ore 21:00
Fantaeuropeo, la formazione tipo della Spagna
Formazione tipo Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Grimaldo; Rodri, Zubimendi, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Dani Olmo. All. De La Fuente
Fantaeuropeo, i giocatori consigliati della Spagna
- Daniel Carvajal: ha appena vinto la sesta Champions League della sua carriera, segnando il primo dei due gol che l'hanno reso possibile. Da undici anni titolare fisso nel Real Madrid, la squadra probabilmente più forte di sempre. Con la Spagna dei grandi ha vinto solo la Nations League nel 2023. Esperienza da vendere, difficilmente sbaglierà una partita. Occhio anche a qualche bonus.
- Lamine Yamal: a 16 anni giocherà già il suo primo europeo con la Spagna. Potevamo inserirlo nelle possibili sorprese, ma di sorpresa non ha niente. Uno che a questa età può già vantare 51 presenze in un club come il Barcellona, dove è ormai un titolare inamovibile, non può essere considerato una sorpresa. Con la Spagna ha ancora sei presenze, ma già due gol. Pericolo numero uno.
- Alvaro Morata: Morata lo conosciamo bene grazie ai suoi anni passati alla Juventus. Ormai è la punta di diamante dell'Atletico Madrid, club con il quale ha appena chiuso la sua stagione più prolifica di sempre. Per lui 21 gol in 48 presenze tra tutte le competizioni. Avendo tutta questa qualità alle spalle, segnare diventa anche più semplice in nazionale. Sono ben 34 i suoi centri nelle 71 presenze con la Spagna.
Fantaeuropeo, i giocatori sconsigliati della Spagna
- Rodri: probabilmente uno dei migliori centrocampisti attualmente in circolazione. Ma se dobbiamo parlare di fantaueopeo, non di sicuro una primissima scelta. Anche se in questa stagione con il City ha segnato tanto, in nazionale le cose vanno un po' diversamente. Appena tre i centri in 49 presenze, si dovrà occupare più della fase difensiva.
- Aymeric Laporte: la scorsa estate ha deciso di lasciare il City per l'Arabia, perdendo un po' di contatto con un certo tipo di calcio e di livello. Potrebbe soffrire un po' di più.
- Dani Olmo: reduce da una buona stagione in Germania con la maglia del Lipsia, non è ancora sicurissimo della maglia da titolare in questo europeo. Ma di sicuro, tra gli undici che andranno in campo, è uno di quelli sulla carta più “deboli”.
Fantaeuropeo, la possibile sorpresa della Spagna
- Alejandro Grimaldo: uno degli artefici della super stagione del Bayer Leverkusen. Migliore stagione in carriera per distacco. Ufficialmente terzino sinistro, è molto propenso alla fase offensiva. Quest'anno ha giocato come braccetto ed ha trovato 10 gol e 14 assist in 33 presenze in Bundesliga. Se si considerano tutte le competizioni sono 12 i gol e 19 gli assist in 51 presenze. Arriva gasato e super in forma. Con la Spagna dei grandi appena due presenze. Potrebbe essere il suo momento.