La fine della stagione 2022/23 ha portato anche le nuove quotazioni di Transfermarkt per quanto riguarda i giocatori con il valore di mercato più alto. All’interno della classifica dei 10 giocatori con il valore più alto c’è un’abbondanza di calciatori militanti nei massimi campionati europei, e non manca nemmeno un rappresentante della Serie A. Ecco i 10 nomi più di valore dopo l’aggiornamento di giugno 2023.
1. Kylian Mbappé – PSG: 180 milioni di euro
Contents
- 1. Kylian Mbappé – PSG: 180 milioni di euro
- 2. Erling Haaland – Manchester City: 170 milioni di euro
- 3. Vinicius Junior – Real Madrid: 150 milioni di euro
- 4. Viktor Osimhen – Napoli: 120 milioni di euro
- 5. Jude Bellingham – Borussia Dortmund: 120 milioni di euro
- 6. Jamal Musiala – Bayern Monaco: 110 milioni di euro
- 7. Bukayo Saka – Arsenal: 110 milioni di euro
- 8. Phil Foden – Manchester City: 110 milioni di euro
- 9. Pedri – Barcellona: 100 milioni di euro
- 10. Rodrygo e Valverde – Real Madrid: 100 milioni di euro
Al primo posto dei giocatori con il valore di mercato più alto c’è ancora lui, Kylian Mbappé, classe 1998 militante nel Paris Saint-Germain. Il suo valore attuale è di 180 milioni di euro, una cifra che gli garantisce il primo posto nei giocatori con il valore più alto al mondo, oltre che il più prezioso in Francia e nel ruolo di punta centrale.
2. Erling Haaland – Manchester City: 170 milioni di euro
Fresco di triplete dopo aver vinto la Premier League, la FA Cup e la Champions League con il Man City di Pep Guardiola, Erling Haaland si posiziona al secondo posto dei giocatori più preziosi al mondo con un valore di 170 milioni di euro. Si tratta poi del secondo giocatore più di valore nel ruolo di punta centrale e il più prezioso nato nel 2000. Haaland è anche il miglior marcatore di questa classifica, con 58 goal in 59 presenze.
3. Vinicius Junior – Real Madrid: 150 milioni di euro
Al terzo posto dei più preziosi al mondo c’è Vini Jr con 150 milioni, gioiellino in attacco del Real Madrid di Carlo Ancelotti. Si tratta del giocatore più prezioso del Brasile, oltre che il giocatore più di valore nel ruolo di ala sinistra. Vinicius è il giocatore con più assist in questa classifica, con un totale di 21 in 58 presenze.
4. Viktor Osimhen – Napoli: 120 milioni di euro
Dopo aver guadagnato 20 milioni di valore con l’ultimo aggiornamento delle quotazioni di mercato, Viktor Osimhen ha raggiunto la quarta posizione nei giocatori più preziosi al mondo con un totale di 120 milioni di euro. Si tratta del terzo giocatore più prezioso nel ruolo di punta centrale, nonché il più prezioso della Serie A.
Serie A, i giocatori che hanno acquisito più valore a fine stagione
5. Jude Bellingham – Borussia Dortmund: 120 milioni di euro
A pari merito con Osimhen troviamo Bellingham, giocatore ora passato al Real Madrid, ma che con il Borussia Dortmund è arrivato a raggiungere un valore di 120 milioni totali. Si tratta del giocatore inglese più prezioso, oltre che del giocatore più di valore nel ruolo di centrale. I suoi numeri in questa stagione parlano di 14 goal e 8 assist in 49 presenze.
6. Jamal Musiala – Bayern Monaco: 110 milioni di euro
Con 110 milioni di valore totale, Musiala è diventato il primo giocatore più prezioso della Bundesliga, anche grazie alla partenza di Bellingham verso LaLiga. È il giocatore con il valore più alto in Germania, nonché il trequartista più prezioso al mondo con 16 goal e 17 assist in stagione.
7. Bukayo Saka – Arsenal: 110 milioni di euro
Ancora a quota 110 milioni c’è Bukayo Saka, che con l’Arsenal è diventato il giocatore più prezioso nel ruolo di ala destra segnando 16 goal e servendo 13 assist in questa stagione. È il secondo giocatore più di valore della Premier League dopo Haaland e a pari merito con Foden.
8. Phil Foden – Manchester City: 110 milioni di euro
Il Manchester City vanta anche Phil Foden all’interno della classifica dei giocatori più preziosi al mondo. Foden ha un valore di 110 milioni, il secondo più alto dell’Inghilterra e nel ruolo di ala sinistra. Dopo 52 presenze in stagione ha segnato 13 goal e servito 8 assist, ricevendo soltanto 3 cartellini gialli.
9. Pedri – Barcellona: 100 milioni di euro
Al nono posto torna LaLiga con Pedri del Barcellona a 100 milioni di euro. Si tratta del giocatore più prezioso della Spagna, oltre che a quello con il valore più alto nel Barcellona. È inoltre il centrocampista più prezioso dopo Bellingham.
10. Rodrygo e Valverde – Real Madrid: 100 milioni di euro
Chiudiamo con Rodrygo e Valverde, entrambi militanti nel Real Madrid di Ancelotti e entrambi a quota 100 milioni di euro come valore di mercato. Rodrygo è il secondo calciatore dal valore più alto in Brasile, mentre Valverde è il primo calciatore più prezioso dell’Uruguay.