La Serie A è giunta alla conclusione della stagione 2021/2022. Il principale verdetto della classifica riguarda il Milan, laureatosi campione d'Italia per la 19^ volta nella propria storia, a 11 anni di distanza dall'ultima volta. Va in Champions League, invece, l'Inter, che ha ceduto il timone agli eterni rivali, accompagnata dal Napoli e dalla Juventus. I due posti disponibili per l'Europa League, poi se li sono aggiudicati le due squadre della capitale, Lazio e Roma, mentre la Fiorentina andrà in Conference League. Salutano la massima serie, infine, il Venezia, il Genoa e il Cagliari, che ha avuto la peggio nel testa a testa contro la Salernitana. Questi valori, tuttavia, vengono completamente sconvolti dalla “situazione fair-play“, ulteriormente rivoluzionata rispetto a prima dell'ultima pausa per gli impegni delle Nazionali. Tra le venti partecipanti, infatti, ci sono diverse squadre che hanno spiccato, nel bene e nel male, per aver collezionato più o meno cartellini gialli e cartellini rossi, con conseguenti squalifiche dei propri tesserati.
La classifica dei cartellini gialli: Venezia “all'apice”
Contents
Per quanto riguarda i cartellini gialli, si è confermata come squadra che ha fatto peggio il fanalino di coda Venezia, a quota 114, il quale, tuttavia, nell'ultima giornata non è stato colpito da alcuna sanzione di questo tipo. Questo poco invidiabile podio è completato dalla Roma, con 93 gialli, e dalla Sampdoria, con 91. Numeri che rispecchiano la grande foga agonistica di queste squadre nell'arco della stagione. Al polo opposto, invece, si è distinto il Napoli, con 63 sanzioni, seguito dall'Inter, a quota 71, e da Milan e Fiorentina, 73. Questo dato, invece, ribadisce come le squadre con una rosa composta da elementi dotati di tecnica superiore tendano a essere meno scorrette delle altre. Ecco, nel dettaglio, la classifica dei cartellini gialli della Serie A 2021/2022.
- Venezia (104 cartellini gialli)
- Roma (93 cartellini gialli)
- Sampdoria (91 cartellini gialli)
- Udinese (88 cartellini gialli)
- Cagliari (87 cartellini gialli)
- Hellas Verona (86 cartellini gialli)
- Spezia (86 cartellini gialli)
- Sassuolo (86 cartellini gialli)
- Genoa (86 cartellini gialli)
- Salernitana (85 cartellini gialli)
- Atalanta (83 cartellini gialli)
- Torino (82 cartellini gialli)
- Bologna (80 cartellini gialli)
- Lazio (79 cartellini gialli)
- Empoli (77 cartellini gialli)
- Juventus (74 cartellini gialli)
- Fiorentina (73 cartellini gialli)
- Milan (73 cartellini gialli)
- Inter (71 cartellini gialli)
- Napoli (63 cartellini gialli)
La classifica dei cartellini rossi: Inter senza espulsioni
Anche nella classifica dei cartellini rossi a farla da padrone è il neo-retrocesso Venezia, che ha visto ben 9 calciatori essere squalificati in seguito a espulsione. Tuttavia il concetto sottolineato in precedenza, sulla qualità delle rose più forti, in questo caso viene parzialmente smentito. Tra i lagunari, l'Hellas Verona e il Bologna, che hanno subito 7 cartellini rossi, infatti, si collocano due compagini blasonate come Roma e Fiorentina, a quota 8 espulsioni. Al contrario, si conferma una squadra estremamente corretta l'Inter, che è rimasta “immacolata” da questo punti di vista, seguita da Atalanta, Juventus e ancora Napoli, a quota 2 cartellini rossi. Ecco, nel dettaglio, la classifica dei cartellini rossi della Serie A 2021/2022.
- Venezia (9 cartellini rossi)
- Fiorentina (8 cartellini rossi)
- Roma (8 cartellini rossi)
- Hellas Verona (7 cartellini rossi)
- Bologna (7 cartellini rossi)
- Udinese (6 cartellini rossi)
- Empoli (5 cartellini rossi)
- Lazio (5 cartellini rossi)
- Cagliari (5 cartellini rossi)
- Salernitana (5 cartellini rossi)
- Sassuolo (4 cartellini rossi)
- Sampdoria (4 cartellini rossi)
- Spezia (4 cartellini rossi)
- Milan (3 cartellini rossi)
- Torino (3 cartellini rossi)
- Genoa (3 cartellini rossi)
- Napoli (2 cartellini rossi)
- Juventus (2 cartellini rossi)
- Atalanta (2 cartellini rossi)
- Inter (0 cartellini rossi)
La classifica totale dei cartellini: Napoli nel segno del fair-play
Nel computo totale di cartellini gialli e rossi, appare scontato come la squadra che ha fatto peggio delle altre, in tutti i sensi, rimanga il Venezia, a quota 113, mentre al polo opposto il “premio fair-play” va al Napoli, a quota 63. Nella parte alta di questa particolare graduatoria è completata da una serie di squadre che hanno faticato a salvarsi o che non ci sono riuscite, tra le quali si segnalano proprio la succitata Sampdoria, con 95 cartellini, seguita da Cagliari e Salernitana, rispettivamente a quota 92 e 90. Molto bene, invece, come già sottolineato, le due milanesi, con Inter e Milan che hanno subito rispettivamente 71 e 76 sanzioni. Stesso “passivo” dei rossoneri per la Juventus, preceduta dalla Fiorentina, con 73 cartellini totali. Ecco, nel dettaglio, la classifica totale dei cartellini gialli e rossi della Serie A 2021/2022.
- Venezia (113 cartellini)
- Roma (101 cartellini)
- Sampdoria (95 cartellini)
- Udinese (94 cartellini)
- Hellas Verona (93 cartellini)
- Cagliari (92 cartellini)
- Salernitana (90 cartellini)
- Sassuolo (90 cartellini)
- Spezia (90 cartellini)
- Genoa (89 cartellini)
- Bologna (87 cartellini)
- Torino (85 cartellini)
- Atalanta (85 cartellini)
- Lazio (84 cartellini)
- Empoli (82 cartellini)
- Fiorentina (81 cartellini)
- Milan (76 cartellini)
- Juventus (76 cartellini)
- Inter (71 cartellini)
- Napoli (65 cartellini)
CONSULTA ANCHE: