Mondiali Qatar 2022, i verdetti dopo la seconda giornata nel girone E: la Costa Rica ha avuto la meglio di misura sul Giappone con il risultato di 0-1 nel primo match del gruppo; in serata Germania e Spagna hanno impattato sul punteggio di 1-1.
Giappone – Costa Rica: 0-1
Contents
Doveva essere l'occasione della vita per il Giappone, lo è diventata per la Costa Rica che con un solo tiro in porta nelle prime due partite si ritrova a 3 punti e si giocherà il passaggio del turno nell'ultima giornata del girone. Per i Samurai, la qualificazione invece dovrà passare per la difficile sfida alla Spagna.
La partita inizia con il Giappone che parte con il piede sull'acceleratore alla ricerca del gol in vantaggio. Una sfuriata che dura poco più di cinque minuti. La gara prende una piega soporifera con le due squadre che si studiano più che farsi male. Il primo tempo si conclude senza particolari emozioni e pochissime conclusioni verso le porte.
La ripresa riparte con lo stesso copione della prima frazione: gli asiatici partono forte ma l'impeto è più flebile di quello iniziale. Nagatomo e compagni però sono senz'altro più propositivi degli avversari avendo anche una superiorità tecnica e tattica. Il punto di svolta della partita arriva al minuto 81′ quando un disimpegno complicato dei giapponesi regala un pallone a Fuller in mezzo all'area. Il costaricense apre il sinistro e con un tiro a giro punisce un disattento Gonda che tocca ma non riesce ad impedire la rete. Negli ultimi minuti la squadra di Moriyasu tenta di reagire ma con poche idee. Le uniche occasioni degne di nota per il pareggio sono un paio di punizioni dal limite dell'area non sfruttate adeguatamente e un'azione personale di Mitoma che dopo aver seminato il panico sulla fascia sinistra mette al centro dando luogo ad un flipper impazzito che finisce tra le braccia di Navas.
Spagna – Germania: 1-1
Un pareggio che alla fine accontenta tutti, quello che ha visto Spagna e Germania contendersi la gara della domenica sera. Gli spagnoli con questo risultato sono praticamente agli ottavi di finale a meno di disastri contro il Giappone all'ultima giornata. I tedeschi dal canto loro sono stati sotto nel punteggio e hanno rischiato di rimanere a 0 punti dopo due partite.
La partita inizia subito a ritmi altissimi, con le due squadre che vogliono superarsi. La prima occasione arriva al minuto 7 con un tiro di Dani Olmo che impegna seriamente Neuer che devia sulla traversa salvando i suoi. La Spagna inizia il suo spartito con possesso palla e pressing alto asfissiante ma la Germania è ben messa in campo e prova anche a ripartire. Al 39′ minuto segna Rudiger sugli sviluppi di un corner, ma l'arbitro annulla pochi secondi dopo per un off-side segnalato dal fuorigioco semi automatico. Ancora il difensore ex Roma pericoloso stavolta con un tiro dalla distanza che costringe Unai Simon alla parata poco prima del fischio finale del primo tempo.
Il secondo tempo inizia con ritmi decisamente più bassi e le due squadre che tendono a studiarsi. Al 56′ ancora una bella parata del portiere spagnolo che ferma Kimmich imbeccato da Gundogan. Passano pochi minuti ed è la Spagna a trovare il bersaglio grosso: Jordi Alba mette una palla invitantissima dalla sinistra, Morata – appena entrato – anticipa Sule con l'esterno destro e infila alle spalle di Neuer. I teutonici accusano il colpo e la partita sembra in mano alle Furie Rosse; Flick prova a smuovere i suoi con i cambi ma è una Germania apparentemente stanca e incapace di reagire. Al minuto 83 però, Musiala approfitta di un errore di costruzione degli spagnoli e serve Fullkrug – un altro subentrato – che fa esplodere un destro potentissimo che regala il pareggio ai suoi.
La situazione del girone E
Spagna in testa al girone con 4 punti e con un piede praticamente già agli ottavi di finale. Agli uomini di Luis Enrique infatti basterebbe non perdere con il Giappone per la certezza dell'approdo al tabellone ad eliminazione diretta. Giappone che è al momento secondo appaiato al Costa Rica con 3 punti – asiatici davanti per la differenza reti – ma che dovrà comunque far risultato nell'ultimo turno per avere qualche chance di andare avanti nella competizione. All'ultimo posto del gruppo E un po' a sorpresa troviamo la Germania. I tedeschi per inseguire il passaggio del turno dovranno vincere contro il Costa Rica – magari con tanti gol di scarto – sperando che il Giappone non batta la Spagna.
Classifica girone E
- Spagna 4
- Giappone 3
- Costa Rica 3
- Germania 1
Calendario girone E
1^ giornata
23/11 Germania – Giappone: 1-2
23/11 Spagna – Costa Rica: 7-0
2^ giornata
27/11 Giappone – Costa Rica:
27/11 Spagna – Germania :
3^ giornata
01/12 Giappone – Spagna (ore 20:00)
01/12 Costa Rica – Germania (ore 20:00)