
Aurelio Andreazzoli potrebbe essere il primo allenatore della Serie A a subentrare ad un esonerato, è saltata la prima panchina del massimo campionato italiano
La prima panchina della Serie A 2023/24 è saltata dopo appena quattro giornate di campionato. Il primo allenatore a subentrare ad un collega a stagione in corso potrebbe essere Aurelio Andreazzoli, allenatore che può vantare già alcuni anni di esperienza nel massimo campionato italiano.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Empoli, avvio di Serie A da dimenticare
L'avvio di stagione dell'Empoli è uno dei peggiori nella storia della Serie A. Quattro sconfitte in quattro partite e zero gol fatti. Si è vero che i toscani, in due delle quattro gare di questo inizio di stagione, hanno affrontato due top club come Juventus e Roma, ma è anche vero che nelle partite rimanenti contro Monza e Verona si poteva fare molto di più. Una squadra irriconoscibile, ben lontana da quella vista nel corso della passata stagione.
L'anno scorso infatti i toscani avevano chiuso in maniera piuttosto tranquilla il campionato, anche meglio di quelle che erano le aspettative. Chiudendo a quota 43 punti, avendo conquistato la salvezza matematica anche con anticipo. Quest'anno i toscani sembrano anni luce lontani dalla forma fisica ottimale. Oltre alle quattro sconfitte in Serie A, l'Empoli è stata eliminata anche dai trentaduesimi di finale di Coppa Italia, per mano del Cittadella, squadra che milita nel campionato di Serie B; in Coppa Italia però è almeno arrivata una rete, messa a segno da Ciccio Caputo.
In carica da inizio giugno del 2022, Paolo Zanetti fino ad ora non aveva fatto così male, anzi. Alla sua seconda esperienza di sempre nel massimo campionato, dopo quella sulla panchina del Venezia, il tecnico aveva chiuso come detto in maniera abbastanza tranquilla il primo campionato toscano. Adesso lascia la toscana dopo un anno e mezzo, fatto di 44 panchine tra tutte le competizioni, nelle quali ha trovato 10 vittorie, 13 pareggi e ben 21 sconfitte. Bilancio ovviamente aggravato dalle cinque gare giocate nel corso di questa stagione. Una media punti di appena 0,98 per partita, di poco inferiore al pareggio per partita.
Empoli, esonerato Zanetti: al suo posto pronto Andreazzoli
Come ci si poteva benissimo aspettare, la prima panchina a saltare è stata quella di Paolo Zanetti. Da incubo l'avvio di stagione dell'Empoli, che nelle prime quattro giornate di Serie A ha portato a casa quattro sconfitte su quattro. Il dato preoccupante è anche quello relativo ai gol, nessuna rete messa a segno nelle prime quattro gare dai toscani, che però ne hanno incassate 12. Al posto di Paolo Zanetti il favorito sembra essere Aurelio Andreazzoli, che potrebbe essere ufficializzato già nel corso dei prossimi giorni.
Empoli Football Club rende noto di aver sollevato dall'incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra Paolo Zanettihttps://t.co/5eBE1rzNQJ
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) September 19, 2023
È arrivato il comunicato ufficiale dell'esonero di Zanetti, che – sempre in giornata – potrebbe essere seguito da quello di Aurelio Andreazzoli come nuovo allenatore. Anche se quest'ultimo non è detto che arrivi a sua volta nella giornata di oggi. La scelta però ormai sembra essere decisiva.
I numeri di Aurelio Andreazzoli con l'Empoli
Sono già tre le esperienze sulla panchina dell'Empoli per Aurelio Andreazzoli, che era stato rimpiazzato proprio da Paolo Zanetti al termine della stagione 2021/22. La prima iniziata il 17 dicembre del 2017 e terminata il 5 novembre del 2018 con un esonero. La seconda il 13 marzo del 2019, a causa dell'esonero del suo successore, e terminata il 30 giugno del 2019 a campionato terminato. E la terza, ed ultima fino ad ora, iniziata il 21 giugno del 2021 e terminata con l'esonero in favore di Paolo Zanetti il 1 giugno del 2022. In totale sono 87 le sue panchine con l'Empoli, nelle quali ha trovato 34 vittorie, 22 pareggi e 31 sconfitte.
