Il calciomercato aprirà ufficialmente i battenti il 1 luglio, ma i primi botti dell'estate sono già stati sparati in queste settimane. Negli ultimi giorni è stato definito l'accordo che porterà Sandro Tonali lontano dalla Serie A direzione Newcastle, ma il nostro campionato è pronto ad accogliere nuovi volti pronti ad essere protagonisti a partire dalla prossima stagione.
Tra questi spiccano i nomi di Timothy Weah e Marcus Thuram, entrambi portatori di un'eredità decisamente non leggera: il primo è figlio del leggendario George Weah, attaccante del Milan tra il 1995 e il 2000; il padre del secondo, invece, è stato uno dei difensori più forti (e pagati) della storia della Serie A tra il 1996 e il 2006. Dovessero completarsi i rispettivi trasferimenti, Timothy e Marcus si aggiungerebbero a un elenco già ricco di nomi altisonanti: ecco, di seguito, chi sono gli altri figli d'arte più famosi del nostro campionato.
Le nuove maglie di tutte le squadre di Serie A per la stagione 2023/24
Serie A, i figli d'arte più famosi
Cesare Maldini – Paolo Maldini – Daniel Maldini
La dinastia Maldini ha scritto la storia della Serie A, portando ben tre generazioni diverse ad esordire (e non solo) nel massimo campionato italiano. Il primo, Cesare, è stato una bandiera del Milan tra il 1954 e il 1966, totalizzando 411 presenze in Serie A (due stagioni all Triestina e una al Torino). Un ventennio più tardi, tra il 1984 e il 2009, sarà il figlio Paolo a prenderne le veci e diventare il giocatore più presente con la maglia rossonera (902), vincendo ben 5 Champions League. La carriera di Daniel è invece ancora agli albori: anche lui di proprietà del Milan, nell'ultima stagione ha giocato allo Spezia segnando 2 reti in 18 presenze.
Bruno Conti – Daniele Conti
Un'altra coppia di padre e figlio che ha lasciato il segno in Serie A è senza dubbio quella dei Conti. Bruno giocò quasi tutta la carriera con la maglia della Roma, vincendo inoltre lo Scudetto nella stagione 1982/83; partecipò, inoltre, al campionato del mondo vinto dall'Italia nel 1982. Anche il figlio Daniele iniziò la carriera a Roma, ma nel 1999 passò al Cagliari diventando una vera e propria bandiera del club sardo (434 presenze e 47 gol).
Valentino Mazzola – Sandro Mazzola
Valentino Mazzola fu il capitano del Grande Torino, squadra da molti riconosciuta come una delle più forti di tutti i tempi. Dopo 195 presenze e 118 gol con la maglia granata morì purtroppo nella tragedia di Superga, a soli 30 anni. Anche suo figlio Sandro è diventato uno dei giocatori più importanti della storia del calcio italiano, e ha vinto per due volte la Champions League con l'Inter, squadra con cui ha disputato per intero la sua carriera.
Enrico Chiesa – Federico Chiesa
Nel loro sangue scorre un'enorme quantità di talento, questo è certo. Il padre Enrico è stato uno degli attaccanti più prolifici tra gli anni 90 e i primi anni 2000, arrivando inoltre ad essere candidato al Pallone d'oro nel 1996 e nel 1997. Federico è attualmente uno dei giocatori più rappresentativi della nazionale italiana, con cui ha vinto da protagonista l'Europeo nel 2021.
Diego Simeone – Giovanni Simeone
Nonostante sia originaria dell'Argentina, la famiglia Simeone ha posto ormai da anni le proprie radici anche in Italia. Nel nostro Paese Diego ha vestito la maglia del Pisa (1990-1992) ma soprattutto di Inter (1997-1999) e Lazio (1999-2003), con le quali si è affermato come uno dei centrocampisti più forti del periodo. Giovanni, soprannominato “Il Cholito” proprio per il legame con il padre (il Cholo), gioca in Serie A dal 2016: Genoa, Fiorentina, Cagliari, Verona e ora Napoli, con cui ha vinto l'ultimo Scudetto.
Patrick Kluivert – Justin Kluivert
Anche la famiglia Kluivert, di origini olandesi, ha un legame con l'Italia. Patrick è stato un grandissimo attaccante tra gli anni '90 e 2000, anche se la sua stagione al Milan nel 1997/98 non fu indimenticabile (27 presenze e 6 gol). Il figlio Justin è stato acquistato dalla Roma nel 2018, e con i giallorossi ha disputato 52 partite segnando 5 gol. Dopo essere stato caduto in prestito nelle ultime tre stagioni al Lipsia, al Nizza e al Valencia è stato ufficialmente venduto al Bournemouth.
Dejan Stankovic – Filip Stankovic
Allenatore della Sampdoria nell'ultima stagione, Dejan Stankovic è stato uno dei centrocampisti più importanti della storia del nostro campionato. Ha giocato alla Lazio dal 1998 al 2004, trasferendosi poi all'Inter dove ha chiuso la carriera nel 2013: con i nerazzurri ha fatto parte della rosa dello storico Triplete, nel 2010. Anche suo figlio Filip è un calciatore, ma di ruolo fa il portiere. Di proprietà dell'Inter, nelle ultime due stagioni è stato in prestito in Olanda al Volendam.