Uno studio del CIES ha dimostrato perché Ricci è imprescindibile nel centrocampo del Torino
Gli studi del CIES sono sempre molto interessanti per gli appassionati di calcio, e l'ultimo non è di certo da meno. L'Osservatorio calcistico per eccellenza ha deciso di analizzare quali sono i centrocampisti che – prendendo in considerazione quelli di 18 campionati europei, oltre a quello brasiliano ed a quello messicano – riescono a gestire meglio la pressione. Quelli che riescono a mantenere più facilmente il sangue freddo.
Per essere presi in considerazione in questo studio, bisognava aver affrontato almeno 60 situazioni definibili di alta pressione, nella stagione in corso. È uscito fuori che non solo c'è un solo italiano nella lunga lista, ma che è anche secondo. Stiamo parlando del centrocampista del Torino Samuele Ricci, che – come il resto della formazione granata – ha iniziato alla grande la stagione. Ma andiamo a scoprire la top 10.
I migliori centrocampisti sotto pressione
Per quanto riguarda la Serie A, Ricci è quello posizionato meglio. All'interno della top 10 troviamo anche il metronomo del Napoli Stanislav Lobotka. Da sottolineare in dodicesima posizione la presenza di Reda Belahyane, che in queste prime partite ha impressionato con la maglia del Verona. Per lui il 90.1% di riuscita palla al piede da una situazione complicata.
Il primo è Joshua Kimmich, per giocare nel Bayern Monaco ed a quei livelli di sangue freddo ne devi avere abbastanza. Per il centrocampista tedesco una percentuale del 95.8% di uscita con successo da una situazione di alta pressione. Al secondo posto, come già anticipato, troviamo Ricci del Torino, che si ferma a 92.5%, numero molto importante. Il gradino più basso del podio è occupato da Rafael Carioca del Tigres, con il suo 92.2% di uscita palla al piede.
Subito sotto al podio due calciatori a pari merito, Aurelien Tchouameni del Real Madrid e Mario Dorgeles del Nordsjaelland. Per entrambi il 92%, anche se il francese gioca ad un livello più alto. L'unica squadra rappresentata due volte (tra i top team) è il PSG, con Zaire-Emery sesto con il 91.9% e Vitinha ottavo con il 91.5%; tra loro il solo Muller del Tirol con il 91.8%. In nona il secondo ed ultimo della Serie A, Lobotka del Napoli, con il 90.8%. Chiude la classifica Sertdemir del Nordsjaelland con il 90.2%, a pari merito con Owusu dell'Auxerre.
- Kimmich (Bayern Monaco): 95.8%
- Ricci (Torino): 92.5%
- Carioca (Tigres): 92.2%
- Tchouameni (Real Madrid): 92%
- Dorgeles (Nordsjaelland): 92%
- Zaire-Emery (PSG): 91.9%
- Muller (Tirol): 91.8%
- Vitinha (PSG): 91.5%
- Lobotka (Napoli): 90.8
- Sertdemir (Nordsjaelland): 90.2%
- Owusu (Auzerre): 90.2%