Seguici su

Serie A

Atalanta-Spezia: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Atalanta-Spezia: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Massimo Paolone

Al Gewiss Stadium di Bergamo l'Atalanta ospita lo Spezia nel match valido per la trentatreesima giornata di Serie A: i padroni di casa a caccia di un piazzamento in Europa, gli ospiti per la salvezza

Atalanta-Spezia

Dopo un periodo fatto di alti e bassi, nelle ultime partite l'Atalanta si è ripresa ed è tornata pesantemente in lotta per entrare tra le prime quattro posizioni, e conquistare un posto in extremis in Champions League. Il quarto posto dista solamente due punti, anche se la lotta è molto ampia, con ben altre tre squadre a pari punti che si stanno giocando il quarto posto, ed altre due leggermente avanti. Una vittoria, entrando nell'ottica che non tutte magari vinceranno, potrebbe essere fondamentale. Affrontare lo Spezia non sarà semplice, perché i liguri sono in piena lotta per la salvezza ed avranno bisogno di punti a loro volta, però l'obiettivo europeo è troppo grosso per lasciarlo andare così.

Momento decisamente negativo invece per lo Spezia, che manca l'appuntamento con la vittoria da ben sei partite di campionato. Una situazione poco piacevole che ha relegato la formazione ligure al terzultimo posto del tabellone, che vorrebbe dire retrocessione in Serie B. Ancora non è detta però l'ultima parola e soprattutto c'è tempo per rimediare. Mancano sei partite ed i liguri sono al momento a pari punti con il Verona 17esimo. Vincere contro una squadra in piena lotta per la Champions League potrebbe inoltre dare quella spinta all'umore che servirebbe per togliersi da questa situazione difficile e festeggiare la salvezza prima possibile.

Orario di Atalanta – Spezia e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Atalanta e Spezia si giocherà mercoledì 3 maggio alle ore 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN. Per chi possiede un abbonamento a Sky, sarà possibile vederlo anche sui canali dell'emittente privata. Il match sarà inoltre disponibile su Sky Go.

Atalanta – Spezia: formazioni e convocati

Convocati Atalanta – Spezia

Atalanta

Convocati non ancora disponibili

Indisponibili: Hateboer, Lookman, Okoli, Ruggeri, Vorlicky

Squalificati: –

Spezia 

Convocati non ancora disponibili

Indisponibili: Beck, Maldini, Holm, Moutinho, Nzola, Zovko, Zurkowski

Squalificati: –

Probabili formazioni Atalanta – Spezia

Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Boga; Hojlund. All. Gian Piero Gasperini

Probabile formazione Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Bastoni; Ekdal, Bourabia, Esposito; Gyasi, Shomurodov, Verde. All. Leonardo Semplici

Atalanta – Spezia: consigli fantacalcio

Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Atalanta e Spezia.

Rasmus Hojlund

Dopo un momento in cui sembrava in uno stato di grazia, l'attaccante danese ha avuto un leggero calo. Al momento sono sette i gol messi a segno nelle prime 28 partite giocate in carriera in Serie A. L'obiettivo della doppia cifra al primo anno non è inarrivabile, anzi. Dopo due partite un po' deludenti sarà ancora una volta titolare contro lo Spezia, potrebbe sbloccarsi, lui che non segna dalla partita contro l'Empoli valida per la 27esima giornata di Serie A.

Emmanuel Gyasi

La peggior stagione di Serie A della sua carriera Gyasi la sta vivendo quest'anno, in cui sta faticando un po' come tutto lo Spezia. Solo un gol e nessun assist ad oggi nel suo campionato, un apporto decisamente scarso. Nelle ultime partite è apparso anche abbastanza nervoso, ma adesso che la situazione si è complicata lo Spezia avrà bisogno del suo capitano al massimo della forma.

Atalanta – Spezia: precedenti, statistiche e curiosità

Vediamo le statistiche più interessanti sul match dal libro insight della Lega Serie A. Considerando Serie A e Serie B, l’ultima vittoria in campionato dello Spezia contro l’Atalanta risale al giugno 1931 in “cadetteria” (0-1) – da allora i liguri hanno registrato sei pareggi e sette sconfitte contro i bergamaschi nelle 13 sfide dei massimi due tornei italiani. L’Atalanta ha vinto le ultime due partite di campionato e non arriva a tre successi consecutivi in Serie A dallo scorso settembre – considerando solo le ultime sei giornate di campionato, i bergamaschi hanno raccolto 13 punti (4V, 1N, 1P), primato nel parziale nel massimo torneo. Dopo aver pareggiato senza segnare nel primo incontro di Serie A contro lo Spezia, l’Atalanta ha realizzato almeno due reti in tutte le successive quattro (13 gol). Per la prima volta dopo cinque gare casalinghe l’Atalanta ha realizzato almeno tre reti nell’ultimo incontro di Serie A in casa; è da novembre 2021 che non segna più di due gol per almeno due gare interne consecutive nella competizione.

Gli ultimi 10 gol segnati dall’Atalanta in Serie A sono arrivati da 10 giocatori diversi: da inizio marzo ad oggi, solo la Fiorentina (11) ha mandato a bersaglio più giocatori nella competizione della Dea (10 appunto). Lo Spezia ha pareggiato quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A (1P), tanti pareggi quanti nelle precedenti 30 gare esterne nella competizione (7V, 19P). Lo Spezia ha perso due delle ultime tre partite di Serie A (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti otto (1V, 5N). Lo Spezia ha segnato appena un gol (Nzola contro l’Inter) negli ultimi 15 minuti di gioco di questo campionato (record negativo nel torneo in corso), parziale nel quale ne ha concessi ben 13, tra cui due degli ultimi quattro (solo Sampdoria e Empoli hanno fatto peggio). Nelle sei gare giocate del campionato 22/23 senza Mbala Nzola, lo Spezia ha raccolto appena due punti (2N, 4P): la media punti dei liguri senza il loro attaccante principale scende 0.3 a match, mentre con lui in campo è di un punto a partita in questa Serie A (26 gare).


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A