Il Torino rischia di perdere uno dei suoi gioiellini sul calciomercato di gennaio, Guardiola ha scelto il sostituto di Rodri
Alla sesta giornata di Serie A, è arrivata la prima sconfitta stagionale per il Torino. I granata hanno perso in casa contro la Lazio, ma restano comunque in zone alte della classifica e nessuno cancella il buon avvio di stagione. Impatto subito positivo per mister Vanoli, che ha dato la sua impronta al gioco dei granata in maniera quasi immediata.
Tra i calciatori che stanno rendendo meglio, uno è a centrocampo: stiamo parlando di Samuele Ricci. Il centrocampista, che recentemente è stato incoronato anche dal CIES come il secondo migliore al mondo per una particolare caratteristica (la classifica completa), è finito nel mirino di diverse squadre, anche big. La prima italiana a muoversi è stata il Milan (come vi avevamo raccontato un paio di giorni fa). Adesso però nella corsa si è inserito anche il Manchester City, a caccia di un sostituto di Rodri, che ha finito la sua stagione per un grave infortunio al ginocchio.
Calciomercato Torino, Ricci piace a tutti: Manchester City pronto all'offensiva
Rodri è il vero perno della formazione allenata da Pep Guardiola. Il tuttofare del centrocampo, che ricorderete bene ha deciso anche la finale di Champions League contro l'Inter. Un ruolo così importante ed un calciatore così forte, vanno coperti e sostituiti in modo adeguato. Per questo il Manchester City ha iniziato già da ora la caccia al sostituto, per arrivare già con le idee chiare a gennaio e chiudere il colpo in pochi giorni.
Sono tanti, sicuramente, i nomi che stanno vagliando i dirigenti del club inglese. Uno di quelli di spicco sembrerebbe però essere proprio quello dell'italiano, anche grazie alle qualità che ha mostrato in questo avvio di stagione e per le quali è stato incoronato dal CIES. Il Torino lo valuta circa 40 milioni di euro, ed i soldi non sono di certo un problema per le casse del Manchester City.
Ma il problema è il fair play finanziario, che deve essere necessariamente rispettato. I citizens sono già nei casini proprio a causa del fpf e difficilmente a gennaio potranno affrontare una spesa del genere. Quindi l'operazione potrebbe essere impostata in modo diverso, ma difficilmente il Toro vedrebbe tutti i soldi a gennaio. Di conseguenza non potrebbe prendere un sostituto adeguato. Questa cosa potrebbe incidere sull'effettiva cessione del calciatore a gennaio. Su Ricci però si sono accesi i fari delle big d'Europa.