EA FC24 è stato appena annunciato, ma l'attesa inizia a essere già snervante. L'hype per il nuovo titolo di EA Sports ha generato tante discussioni sulla qualità e i cambiamenti del nuovo titolo della saga di videogiochi calcistici più famosa di sempre.
Vi presentiamo #EASPORTSFC 24.
Entrate nel club il 29 settembre: https://t.co/JqdIbHLHbV #FC24 pic.twitter.com/Nyun0exuCE
— EA SPORTS FC ITA (@easportsfcit) July 13, 2023
La storica separazione tra EA e l'organo FIFA ha creato una situazione mai vista: per la prima volta, la casa di produzione canadese si ritroverà a costruire un videogioco senza la collaborazione della più grande organizzazione calcistica.
Il divorzio con la FIFA, oltre al cambiamento del nome del nuovo gioco di EA Sports e alla nuova copertina, ha introdotto ulteriori novità. Tra le tante news, vogliamo concentrarci sulla questione riguardante le licenze ufficiali dei campionati e dei rispettivi club appartenenti, nonché dell'uso del loro nome reale all'interno di EA FC24.
Le squadre senza licenza su EA Sports FC 24: tante assenze in Serie A!
Secondo i dati ufficiali, EA Sports FC avrà oltre 19.000 calciatori, oltre 700 squadre di club internazionali e 30 campionati ufficiali.
Confermata anche la presenza della licenza UEFA Champions League, come rivelato da alcuni dei bonus riguardanti la coppa dei campioni ottenibili dal preordine del videogioco entro il 22 agosto.
Tanti volti reali, tanti campionati che manterranno il loro nome nel nuovo videogioco di EA Sports! Nonostante questo, sono ancora molte le squadre che non si sono esposte riguardo alla loro presenza in EA Sports FC 24. Queste difficoltà sono da identificare nella storica “lotta” tra EA Sports e Konami, la casa sviluppatrice di E-Football (per i più datati, il vecchio Pro Evolution Soccer).
Il comunicato della Lega Serie A
Dopo l'ufficialità della presenza della Premier League inglese e la de La Liga spagnola (che si chiamerà La Liga EA Sports), non poteva mancare il comunicato del nostro campionato.
Con un tweet, la Lega Serie A ha confermato la sua presenza nel nuovo videogioco di EA Sports.
Siamo dentro. Unisciti al club questo settembre 🙌 @EASPORTSFC
Guarda ora il reveal trailer di #FC24: https://t.co/k9ojqUY04B pic.twitter.com/j46YDhmibJ— Lega Serie A (@SerieA) July 13, 2023
Ma la partecipazione di un intero campionato non garantisce l'esclusiva di tutte le squadre di club che ne fanno parte.
Ecco di seguito tutte le squadre dei principali club che NON saranno presenti su EA Sports FC 24!
Lista in aggiornamento
Napoli
Come l'anno scorso, la squadra campione d'Italia non risulta al momento essere tra le partecipanti al nuovo videogioco erede di FIFA 23.
Probabilmente, il club partenopeo continuerà a essere chiamato Napoli FC, nome utilizzato dalla scorsa stagione nelle varie modalità di gioco di EA Sports.
Scelta obbligata a causa della collaborazione nata nella stagione 21/22 tra il Napoli e la Konami, che potrebbe continuare anche nei prossimi anni.
Inter
Per la prima volta dopo tanti anni, anche l'Inter potrebbe scomparire dal nuovo videogioco di EA.
La collaborazione tra i nerazzurri e Konami nasce nella stagione 22/23 e prevede che da luglio 2024 l'Inter non potrà concedere il diritto di utilizzare il proprio nome per altri videogiochi oltre a E-Football.
Legalmente, il club meneghino potrebbe comparire su EA FC 24, ma non è ancora arrivato nessun annuncio.
Milan
Come successo con i cugini nerazzurri, anche il Milan ha siglato un accordo con Konami, che recita quanto segue:
“La partnership sarà ufficialmente attiva dal 1 luglio 2022 e comprenderà i diritti sullo stadio del Milan, San Siro, sulla squadra – con scansioni 3D complete dei volti dei giocatori, sulle divise – in casa, fuori casa, terza maglie e portiere, e altro ancora. Il processo di implementazione per questi diritti inizierà durante l’estate 2022.”
Fonte: www.konami.com
Resta da capire se anche il Milan potrà mantenere il proprio nome anche sul nuovo videogioco di EA Sports anche quest'anno. Ancora nessun comunicato, né indizio social da parte della società rossonera. Ne sapremo di più a breve.
Lazio
Anche la Lazio non sarà presente su EA Sports FC 24, avendo già siglato un accordo con Konami nel 2020. La squadra di Sarri su FIFA 23 era comparsa con il nome di Latium.
Roma
Anche la Roma ha raggiunto un accordo con Konami nel 2020. Così, dall'anno scorso la squadra di Mourinho ha preso il nome di Roma FC su FIFA 23.
Atalanta
Konami ha siglato un accordo anche con la Dea, risalente al 2021. La squadra di Bergamo ha così ereditato il nome della sua città su FIFA 23, assumendo la denominazione di Bergamo Calcio.