In attesa dell'ufficialità emergono in anteprima le foto della probabile nuova maglia con la quale la Croazia giocherà i Mondiali di Qatar 2022
Da sempre la Croazia è patria di calciatori di grande talento, protagonisti di esaltanti vittorie e artefici della conquista dei trofei più importanti indossando le maglie dei club europei più prestigiosi. Tuttavia la Nazionale non ha avuto la stessa fortuna dei tanti giocatori che ne hanno fatto parte, non avendo mai vinto alcun trofeo. Questa situazione è da ricondurre anche al fatto che la selezione est-europea ha preso vita solo negli anni '90, ma ciò non toglie che non sia sempre stata competitiva, creando più di un grattacapo anche alle squadre più longeve e blasonate. I migliori traguardi della Croazia sono i quarti di finale raggiunti agli Europei nel 1996 e nel 2008, nonché la finale dell'ultima edizione dei Mondiali, a Russia 2018, persa 4-2 contro una Francia incontenibile anche per una squadra protagonista di un ottimo cammino come quella di Zlatko Dalic. Pertanto l'obiettivo di quest'anno è senz'altro quello di ripetersi, provando a centrare per la prima volta questo storico traguardo.
Maglia Croazia mondiali Qatar 2022: la gallery
Le prime divise della Croazia sono sempre state contraddistinte dalla fantasia a scacchi con quadri bianchi e rossi, in conformità a quelli che sono i colori della bandiera nazionale, accompagnata dalle rifiniture di colore blu. Pertanto anche per la rassegna mondiale di Qatar la tradizione dovrebbe essere confermata, con le dovute variazioni rispetto al passato. In particolare Footy Headlines ha rivelato in anteprima la nuova maglia, simile a quelle precedenti ma con l'unica variazione costituita dalla predominanza del bianco sulla parte frontale, formando una sorta di S e fino ad arrivare al petto. Una scelta originale e particolare da parte della Nike, che si discosta dal lavoro fatto con Brasile, Inghilterra, Olanda e Australia e che invece si avvicina ai temi adottati da Portogallo, Qatar, Francia e Stati Uniti. Il logo dello sponsor tecnico, di colore blu così come i numeri presenti sia sulle maglie che sui pantaloncini, e il simbolo della Nazionale croata, sono invece posti l'uno sotto l'altro, al centro del petto.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Argentina
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Spagna
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Germania
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Giappone
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Messico
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Danimarca
Molto interessante e meno convenzionale, anche se affine anche questa a quelle precedenti, è la probabile seconda maglia della Croazia, per la quale si è optato per il blu scuro come colore predominante nella parte inferiore. Questo si dissolve nella fantasia a scacchi col colore azzurro nella parte superiore e in particolare sulla parte sinistra del petto e sulla manica sinistra, mentre su quella destra questa si dissolve nuovamente e sfuma verso il blu scuro presente sotto. Inoltre, per quanto riguarda le rifiniture, il logo dello sponsor tecnico, di colore rosso, e il simbolo della Croazia sono posti l'uno alla sinistra dell'altro. Così come le altre contendenti, quindi, anche i balcanici sono pronti a sfoggiare due divise sempre diverse ma che rispecchino la tradizione e le caratteristiche della propria storia, nella speranza che queste possano essere finalmente associate a un successo in una competizione prestigiosa e importante.