Il calciomercato del Torino non è ancora chiuso, i granata sono pronti a regalare ad Ivan Juric un nuovo attaccante
Contents
Mancano ormai poche ore alla chiusura ufficiale del calciomercato estivo della Serie A. Il nuovo campionato però è già iniziato e tra poco sarà tempo della terza giornata. Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Cagliari nella prima partita della stagione, il Torino è caduto sotto i colpi del Milan a San Siro, adesso toccherà al Genoa ma in casa. Mentre mister Ivan Juric e squadra sono concentrati sul prossimo impegno di campionato, la dirigenza è invece impegnata sul fronte mercato, per cercare di chiudere gli ultimi colpi last minute. Ed è proprio dal mercato che tra poco i granata abbracceranno il loro nuovo attaccante.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Calciomercato Torino, il punto della situazione
Non sono stati numerosi, ma sono comunque arrivati i colpi per il Torino nel corso di questa sessione di calciomercato estiva. Movimenti che sono arrivati sia sul fronte entrate che su quello uscite. Entrando più nello specifico sono arrivati Raoul Bellanova, Mihai Popa, Adrien Tameze e Saba Sazonov come volti nuovi. Il primo, al termine di una stagione da riserva nell'Inter, approda in granata a titolo definitivo a caccia di una maglia da titolare, per ritrovare la qualità delle prestazioni fatta solo intravedere al Cagliari.
Popa arriva per fare il secondo portiere di Vanja Milinkovic-Savic. Adrien Tameze è invece stato prelevato dal Verona per dare una mano in mezzo al campo, si tratta di un calciatore più difensivo che offensivo, può dare una mano a fare da schermo davanti la difesa. Infine Saba Sazonov è stato prelevato a titolo definitivo dalla Dinamo Mosca, arriva per dare una mano in difesa in caso di necessità. Granata che stanno inoltre trattando con il Charleroi per l'esterno belga Jackson Tchatchoua (qui tutti i dettagli della trattativa).
Emirhan Ilkhan ➡️ @ibfk2014
Il Torino saluta Emirhan con un cordiale in bocca al lupo per questa stagione in prestito al club turco.#SFT pic.twitter.com/CQ86Ixksmm
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) August 30, 2023
Sono più o meno le stesse anche le cessioni. Dopo un solo anno saluta Michel Adopo, che passa a parametro zero all'Atalanta. Saluta anche Ola Aina, che si svincola e firma con gli inglesi del Nottingham Forrest. Ceduto il giovane Magnus Warming in prestito al Brann. Sono 10 i milioni sborsati dal Monaco per assicurarsi Wilfried Singo, mentre Simone Verdi saluta e vola al Como scalando di categoria. Infine ceduto a parametro zero anche il portiere Etrit Berisha, che ha firmato con l'Empoli. Qualche cessione anche di giovani in prestito.
Calciomercato Torino, dall'Atalanta in arrivo Duvan Zapata
Il nome nuovo in casa del Torino è quello di Duvan Zapata. L'attaccante colombiano sembrava essere destinato al passaggio alla Roma, che ha invece preso Azmoun (la scheda per il fantacalcio) e Lukaku (la scheda per il fantacalcio). Dopo aver giocato le prime due partite stagionali con la maglia della Dea, segnando anche un gol, il colombiano potrebbe giocare la terza con un'altra maglia. Approfittando del passo indietro della Roma, nella trattativa si è infatti inserito prepotentemente il Torino. Il presidente Urbano Cairo è alla ricerca di un rinforzo offensivo per mister Juric, ed il prescelto è proprio Zapata.
Si tratterà di un trasferimento a titolo definitivo. All'Atalanta andranno sette milioni di euro come parte fissa, più altri tre legati invece ai bonus. Il calciatore firmerà un contratto triennale con i granata, con scadenza 30 giugno 2026. Il colombiano è adesso atteso a Torino, per svolgere le visite mediche di rito e firmare il contratto che lo legherà al Torino. Con molta probabilità sarà titolare anche in granata, nonostante la concorrenza di Sanabria.
I numeri di Duvan Zapata con l'Atalanta
Approdato all'Atalanta nell'estate del 2018 dalla Sampdoria, Duvan Zapata aveva appena cominciato la sua sesta stagione con la maglia della Dea. Sono ben 191 le presenze complessive trovate con gli orobici, nelle quali ha segnato 82 gol e fornito 43 assist vincenti, un apporto niente male.