L'Iran ha presentato la maglia ufficiale con la quale giocherà i Mondiali di Qatar 2022
L'Iran ha dato i natali ad alcuni calciatori che hanno indossato le maglie di club europei importanti, soprattutto in Bundesliga ma anche del campionato italiano. Per quanto riguarda invece la selezione asiatica, questa può vantare nella propria bacheca tre Coppe continentali su quattordici partecipazioni, ottenute nel 1968, nel 1972 e nel 1976. A queste si aggiungono cinque partecipazioni ai Mondiali, tutte terminate con l'eliminazione alla fase a gironi. L'ultima di queste risale proprio a quattro anni fa, a Russia 2018, quando l'Iran ottenne 4 punti, uno solo in meno rispetto a Portogallo e Spagna, dimostrando che la squadra avrebbe potuto centrare l'impresa nonostante le grandi differenze di valori dei singoli e del collettivo. Pertanto l'obiettivo di quest'anno, nonostante anche questa volta il raggruppamento sia proibitivo, vista la presenza di Nazionali come quella dell'Inghilterra, degli Stati Uniti e del Galles, è senza dubbio quello di provare a superarsi, andando oltre la prima fase e cercando di arrivare quanto più in fondo possibile alla competizione.
Maglia Iran mondiali Qatar 2022: la gallery
Da sempre il colore predominante nelle prime divise dell'Iran è il bianco, che di anno in anno ha assunto diverse gradazioni, accompagnato dalle rifiniture variabili tra il nero e soprattutto il rosso e il verde, che richiamano quindi i colori della bandiera nazionale. Anche quest'anno non ci saranno eccezioni, con Merooj che ha cercato di rispettare la tradizione apportando le dovute variazioni per rendere la maglia differente rispetto a quelle precedenti. In particolare la casa di produzione iraniana ha confezionato una maglia interamente bianca con una tripla riga verde, bianca e rossa posta sia all'imboccatura delle maniche sia sulla parte posteriore del colletto, con una striscia verde e una striscia rossa che si sviluppano sulle spalle e due verdi sui fianchi. In mezzo al petto una striscia che parte dal rosso, si dissolve nel bianco e finisce nel verde, con il logo dello stesso sponsor tecnico, nero, posto alla sinistra del simbolo della Nazionale persiana.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Argentina
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Australia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Brasile
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Corea del Sud
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Costa Rica
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Croazia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Danimarca
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Francia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Germania
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Giappone
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Inghilterra
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Messico
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Olanda
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Portogallo
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Qatar
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Serbia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Spagna
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia degli Stati Uniti
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Svizzera
Molto simile alla prima anche la seconda maglia dell'Iran, per la quale si è optato per il rosso come colore predominante. Anche in questo caso il logo Merooj, stavolta di colore bianco, è posto alla sinistra del simbolo della Nazionale asiatica, che così come per la prima maglia non abbandona i colori originali. Rispetto alla prima divisa, poi, il colletto e l'imboccature delle maniche restano le stesse, mentre le principali varianti sono costituite dalla striscia sul petto, che stavolta parte dal bianco, si dissolve nel rosso e finisce nel verde, dalle righe sulle spalle, entrambe bianche, e da quelle sui fianchi, bianche e verdi. L'Iran, pertanto, è pronto a sfoggiare due divise semplici ma sempre originali e che rispecchino la tradizione e le caratteristiche della propria storia e della propria identità nazionale.