L'Uruguay ha presentato la maglia ufficiale con la quale giocherà i Mondiali di Qatar 2022
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Argentina
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Brasile
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Costa Rica
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Messico
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia degli Stati Uniti
L'Uruguay vanta un'importante tradizione a livello internazionale, sia per quanto riguarda i calciatori forniti anche ai più importanti club europei sia come Nazionale. La selezione celeste è stata la prima della storia, infatti, a vincere un Mondiale, quello casalingo del 1930, ripetendosi poi venti anni dopo a Brasile 1950, nella celeberrima finale del Maracanazo, vinta 2-1 in rimonta contro i padroni di casa. A questi trofei si aggiungono anche ben 15 Cope America su 45 partecipazioni totali, che ne fanno la squadra più titolata alla pari con l'Argentina, nonché 2 medaglie d'oro ai Giochi Olimpici del 1924 e del 1928. Storia veramente importante, quindi, quella della Nazionale sudamericana, la quale tuttavia, a Russia 2018, dopo aver vinto in scioltezza il proprio girone e aver eliminato il Portogallo campione d'Europa in carica ha visto interrompersi ai quarti di finale il proprio cammino dopo il 2-0 subito dalla Francia, in seguito vincitrice del torneo. Pertanto l'obiettivo dell'Uruguay è quello di andare ancora oltre, provando ad agguantare il terzo successo iridato nella competizione per Nazionali per eccellenza.
Maglia Uruguay mondiali Qatar 2022: la gallery
Da sempre il colore predominante nelle prime divise dell'Uruguay è il celeste, che di anno in anno ha assunto diverse gradazioni, accompagnato dalle rifiniture variabili tra il bianco, in conformità alla bandiera nazionale, ma soprattutto il nero. Anche quest'anno non ci saranno eccezioni, con Puma che ha cercato di rispettare la tradizione apportando le dovute variazioni per rendere la maglia differente rispetto a quelle precedenti. In particolare la casa di produzione tedesca ha confezionato una maglia interamente celeste in cui i dettagli più rilevanti sono costituiti dalla base delle maniche, con una riga bianca larga, e dal colletto, anch'esso bianco e contraddistinto dalla presenza di un bottoncino a chiusura. Per quanto riguarda in vece il logo dello sponsor tecnico, dorato, esso è posto sia alla sinistra del simbolo della Nazionale uruguaiana sia su entrambe le maniche, così come per tutte le altre squadre griffate Puma.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Australia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Corea del Sud
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Croazia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Danimarca
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Francia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Germania
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Ghana
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Giappone
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Inghilterra
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Iran
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Marocco
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Olanda
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Portogallo
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Qatar
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Serbia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Spagna
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Svizzera
Decisamente diversa e più particolare rispetto alla prima è invece la seconda maglia dell'Uruguay, per la quale si è optato per il bianco come colore predominante. In questo caso il logo Puma, sempre dorato, è posto in mezzo al petto, sopra il simbolo della Nazionale sudamericana, posto a sua volta vicino alla bandiera uruguagia nel largo bordo alto di uno scudo azzurro che racchiude il numero di maglia frontale. A questi dettagli si aggiungono quelli alla base delle maniche e del colletto a girocollo, contraddistinti da tre righini alternati celesti e bianco, e da cinque righe azzurre, di spessore differente e meno percettibili, poste in verticale al centro della maglia. L'Uruguay, pertanto, è pronto a sfoggiare due divise che rappresentano il giusto mix tra innovazione e tradizione, che rispecchino soprattutto la tradizione e le caratteristiche della propria storia e identità nazionale.