Il Ghana ha presentato la maglia ufficiale con la quale giocherà i Mondiali di Qatar 2022
Il Ghana ha dato i natali a tanti calciatori che hanno avuto la possibilità di emergere e distinguersi anche nei principali campionati europei, indossando anche le maglie di squadre importanti. Per quanto riguarda invece la Nazionale ghanese, questa è una di quelle che può contare diverse partecipazioni in Coppa d'Africa, 23, e con ben 4 successi nel 1963, nel 1965, nel 1978 e nel 1982 occupa il terzo posto dietro Egitto e Camerun tra le squadre che hanno vinto più volte il torneo. Per quanto riguarda i Mondiali, invece, la selezione centroafricana ha esordito per la prima volta a Germania 2006, passando anche il girone come seconda dietro l'Italia futura campionessa del mondo e venendo eliminata agli ottavi di finale dal Brasile. Successivamente il Ghana non ha mai fallito l'appuntamento con la competizione per eccellenza, raggiungendo come miglior risultato i quarti di finale a Sudafrica 2010, quando la selezione allora allenata da Milovan Rajevac si dovette arrendere all'Uruguay solo dopo la lotteria dei rigori. Pertanto l'obiettivo di quest'anno sarà quello di eguagliare quel traguardo e provando ad andare anche oltre, nonostante il proibitivo girone proprio con i sudamericani, il Portogallo e la Corea del Sud.
Maglia Ghana mondiali Qatar 2022: la gallery
Da sempre il colore predominante nelle prime divise del Ghana è il bianco, che di anno in anno ha assunto diverse gradazioni, accompagnato dalle rifiniture variabili tra il rosso, il giallo e il verde, che richiamano quindi i colori della bandiera nazionale. Anche quest'anno non ci saranno eccezioni, con Puma che ha cercato di rispettare la tradizione ma apportando le dovute variazioni, per rendere la maglia differente rispetto a quelle precedenti. In particolare la casa di produzione tedesca ha confezionato una maglia interamente bianca, con le uniche varianti date da tre righini rossi, gialli e verdi alla base di entrambe le maniche e da una riga gialla orizzontale che spezza la parte frontale del colletto a V. In mezzo al petto è posta la stella nera a cinque punte che si trova sempre nella bandiera, con il logo dello stesso sponsor tecnico, nero, posto alla sinistra del simbolo della Nazionale centroafricana.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Argentina
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Australia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Brasile
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Corea del Sud
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Costa Rica
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Croazia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Danimarca
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Francia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Germania
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Giappone
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Inghilterra
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Iran
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Messico
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Olanda
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Portogallo
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Qatar
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Serbia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Spagna
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia degli Stati Uniti
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Svizzera
Decisamente diversa dalla prima è invece la seconda maglia del Ghana, per la quale si è optato per il rosso come colore predominante. In questo caso il logo Puma, stavolta di colore giallo, è posto al centro del petto, accompagnato da un riquadro dai bordi della stessa tinta e con la riga superiore che presenta una fantasia che comprende il simbolo della Nazionale ghanese e due righe rossa e verde “dentate con la stella nera al centro che ricordano la bandiera nazionale. A questi dettagli si aggiungono una riga verticale di un rosso più intenso che attraverso il torace dal colletto alla base della maglia e poi, così come nella prima maglia, i tre righini dei colori nazionali alla base della maniche. Il Ghana, pertanto, è pronto a sfoggiare due divise particolari e sempre originali, che rispecchino la tradizione e le caratteristiche della propria storia e della propria identità nazionale.