Il Canada ha presentato la maglia ufficiale con la quale giocherà i Mondiali di Qatar 2022
Manca sempre meno all'inizio dei primi mondiali della storia che verranno giocati in inverno. Prenderà infatti il via tra poco più di un mese Qatar 2022 (qui tutte le date). Dato che orami siamo in prossimità del torneo, le varie nazionali che vi prenderanno parte hanno iniziato ad annunciare i kit ufficiali che indosseranno per tutta la durata dello stesso. Tra le selezioni che di recente hanno rinfoltito questo gruppo rientra quella canadese, che realizzerà il proprio kit in collaborazione con Nike, sponsor tecnico dei nordamericani dal 2018.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Argentina
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Brasile
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Costa Rica
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Ecuador
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Messico
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia degli Stati Uniti
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Uruguay
Il Canada, che vanta nella propria bacheca il Torneo Olimpico del 1904 e due campionati CONCACAF, vinti nel 1985 e nel 2000, può considerarsi una vera e propria outsider della competizione. Infatti, prima di Qatar 2022, aveva partecipato solo alla sfortunatissima edizione di Messico 1986. In quella circostanza l'avventura della selezione nordamericana terminò alla fase a gironi, con zero punti e zero gol fatti in un raggruppamento di ferro contro avversarie del calibro di Unione Sovietica, Francia e Ungheria. Anche quest'anno non sarà certo una passeggiata visto che ci saranno da affrontare Belgio, Croazia e Marocco, ma nonostante ciò la Nazionale canadese vorrà provare a recitare un ruolo da protagonista piuttosto che di comparsa, provando l'impresa di accedere alla fase successiva della competizione.
Maglia Canada mondiali Qatar 2022: la gallery
Da sempre il colore predominante nelle prime divise del Canada è il rosso, che di anno in anno ha assunto diverse gradazioni, accompagnato dalle rifiniture prevalentemente in bianco, che richiamano quindi i colori della bandiera nazionale, e anche in nero. Quest'anno, come in quelli precedenti, non ci saranno eccezioni, con Nike che ha confezionato una maglia interamente rossa, cercando di rispettare la tradizione ma apportando anche le dovute variazioni per renderla differente rispetto a quelle precedenti. In particolare i dettagli più evidenti sono costituiti dalle maniche, che intrecciano il rosso scuro con uno di tonalità più chiara che va a creare una fantasia geometrica di righini che si intrecciano tra di loro. Il rosso più chiaro è anche il colore scelto per due righe che decorano i fianchi della divisa. A completamento c'è poi il logo dello sponsor tecnico, bianco, posto alla sinistra del simbolo della Nazionale nordamericana.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Arabia Saudita
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Australia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Corea del Sud
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Croazia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Danimarca
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Francia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Germania
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Ghana
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Giappone
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Inghilterra
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Iran
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Marocco
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Olanda
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Polonia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Portogallo
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Qatar
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Senegal
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Serbia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Spagna
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Svizzera
Molto simile alla prima anche la seconda maglia del Canada, per la quale si è optato per il bianco come colore predominante. Anche in questo caso il logo Nike, stavolta di colore nero, è posto alla sinistra del simbolo della Nazionale canadese, che così come per la prima maglia non abbandona i colori originali. Rispetto alla prima divisa, tuttavia, non si segnala alcuna rifinitura che arricchisca il tema prevalente, presentandosi perciò come una semplice maglia bianca arricchita dei simboli distintivi dello sponsor tecnico e della federazione. Il Canada, pertanto, è pronto a sfoggiare due divise semplici ma sempre originali, che rispecchiano la tradizione e le caratteristiche della propria storia nonché della propria identità nazionale.