Il Camerun ha presentato la maglia ufficiale con la quale giocherà i Mondiali di Qatar 2022
Manca sempre meno all'inizio dei primi mondiali della storia che verranno giocati in inverno. Prenderà infatti il via tra poco più di un mese Qatar 2022 (qui tutte le date). Dato che orami siamo in prossimità del torneo, le varie nazionali che vi prenderanno parte hanno iniziato ad annunciare i kit ufficiali che indosseranno per tutta la durata dello stesso. Tra le selezioni che di recente hanno rinfoltito questo gruppo, ormai a pochi giorni dall'inizio della rassegna internazionale, rientra finalmente anche quella camerunense, la quale realizzerà il proprio kit in collaborazione con One All Sports, diventato sponsor tecnico dei centroafricani proprio da quest'anno.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Ghana
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Marocco
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Senegal
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Tunisia
Il Camerun è una nazione che ha dato i natali a diversi campioni nel mondo del calcio, alcuni dei quali, soprattutto dagli anni '90 in poi, hanno avuto modo di distinguersi con indosso la maglia di alcuni dei più importanti top club europei. Per quanto riguarda invece la Nazionale c'è da evidenziare come la bacheca possa vantare alcuni importanti successi, ovvero ben 5 edizioni della Coppa d'Africa, vinta nel 1984, nel 1988, nel 2000, nel 2002 e nel 2017. A questi trofei si aggiungono altri importanti traguardi come il secondo posto alla Confederations Cup del 2003, maturato dopo la finalissima persa contro la Francia solo grazie al golden gol di Thierry Henry. Altrettanto importante ed esaltante anche il raggiungimento dei quarti di finale dei Mondiali di Italia 1990, con i centroafricani che vinsero il proprio girone davanti a colossi come Argentina e Unione Sovietica, eliminarono la Colombia agli ottavi ma poi furono fermati dall'Inghilterra. Fallito l'accesso a Russia 2018, decisamente meno entusiasmante l'ultima esperienza a Brasile 2014, col Camerun che finì a zero punti il girone con i padroni di casa, il Messico e la Croazia. Pertanto l'obiettivo di quest'anno è quello di provare ad andare oltre la fase a gironi, dovendo comunque fare nuovamente i conti col Brasile e con altre due avversarie insidiose come Serbia e Svizzera.
Maglia Camerun mondiali Qatar 2022: la gallery
Come da tradizione, i colori predominanti nella maglia del Camerun sono quelli della bandiera nazionale, ovvero il verde, il rosso e il giallo. Il nuovo sodalizio con l'azienda One All Sports rispetta la tradizione, incentrando la linea per Qatar 2022 su queste tinte. In particolare, il primo dettaglio emerso precedentemente, riguardava lo stemma della Nazionale camerunense, che sarà il classico volto del leone stilizzato verde su sfondo giallo, con la base della maglia che dovrebbe essere anche verde, in due tonalità contrastanti e disposte in righe diagonali irregolari e di diverso spessore. Uno stile decisamente originale, confermato poi al momento della presentazione delle maglie. In tutte e tre, infatti, è presente una fantasia geometrica stilizzata, con delle righe verde scuro che convergono verso il centro della maglia, proprio a ricordare il volto del succitato predatore.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Belgio
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Croazia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Danimarca
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Francia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Germania
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Inghilterra
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Olanda
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Polonia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Portogallo
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Serbia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Spagna
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Svizzera
Gli altri elementi che accomunano le tre divise sono costituiti dai tre righi verde, rosso e giallo posti alla base delle maniche e la disposizione da sinistra verso destra, al centro del petto, dello stemma della federazione centroafricana, del logo dello sponsor tecnico e infine del succitato simbolo della Nazionale. La differenza, ovviamente, è costituita dai colori predominanti: la prima divisa sarà infatti verde leggermente più chiaro ma con colletto rosso, la seconda sarà bianca con colletto bianco, e la terza rossa con colletto verde. Anche quest'anno, quindi, il Camerun utilizzerà tre maglie innovative ma che rispecchino la tradizione e le caratteristiche della propria storia e della propria identità nazionale.
Consulta anche:
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Arabia Saudita
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Argentina
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Australia
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Brasile
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Canada
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Corea del Sud
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Costa Rica
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Ecuador
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Giappone
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell’Iran
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Messico
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia del Qatar
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia degli Stati Uniti
- Mondiali di Qatar 2022: la maglia dell'Uruguay